Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigi1961

Grandi " Agrippa " e Ladich

Risposte migliori

gigi1961

Cari Amici , qualche mese fa ho conosciuto il Dott. Mario Ladich di Roma , Persona riservatissima , assolutamente digiuno dell' Informatica , Esperto della monetazione tardoimperiale e barbarica , alla quale ha dedicato un Volume , che rivisto , corretto e ampliato sarà nuovamente a disposizione per fine anno . Gli ho sottoposto alcuni quesiti : a. nummo di Agrippa ( ) attribuito ad Antemio e confermato dal Ladich , come Monogramma di Antemio del " primo tipo " , il più comune ( grande Agrippa !!! ) ; b. mio nummo ( ) fonte di discussione e per la felicità di Meja confermato dallo Studioso capitolino essere un Maggioriano zecca di Ravenna ; c. altro mio nummo ( ) assegnato a Valentiniano III° . Infine a titolo di conoscenza secondo il Ladich ad oggi non esistono bronzetti attribuibili con certezza ad Avito , ma lo sono per Giulio Nepote ( monogramma ) e Romolo Augusto ( crocetta ) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

:) ciao Gigi puoi darci gli estremi del volume di prox uscita? titolo, editore ecc :)

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Il Volume presumo abbia un titolo di questo tipo " La Monetazione bronzea tardoimperiale da Graziano ad Anastasio " non tanto quindi diversa dal Libro precedente ; l' Autore è appunto Mario Ladich ; l' Editore un " laziale " ; i tempi fine anno ( è sperare troppo ? ) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Infine a titolo di conoscenza secondo il Ladich ad oggi non esistono bronzetti attribuibili con certezza ad Avito , ma lo sono per Giulio Nepote ( monogramma ) e Romolo Augusto ( crocetta ) .

Il problema è che i bronzetti di Romolo sono ancor più dubbi di quelli di Avito.

Dei due "attribuiti con certezza" uno è apparso su Italo vecchi negli anni 90 l'altro è quello riconosciuto dal Ladich ( e mi pare solo lui) apparso su Cronaca numismatica. Tra l'altro, contrariamente all'articolo mi sembra che quello di Italo vecchi fosse in realtà meno consunto dell'altro esemplare. La foto sulla rivista inganna, sul catalogo pare decisamente meglio

Altri monete attribuite a Romolo erano tutti cattive "letture".. D'altronde a quasi tutti i convegni vengono sottoposti all'attenzione degli acquirenti i vari Attalo, Maggioriano, Zenonide, Antemio...nella migliore delle ipotesi non attribuibili, se non decisamente attribuzioni forzate dei soliti Vale III, Arcadio, Onorio

In ogni caso resto sempre dell'idea che tutti abbiano coniato in bronzo, anche Avito che non ha avuto un regno infinitesimale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Caro Crivoz , secondo il Ladich , in attesa del Suo Volume , dei 2 Nummi di Romolo Augusto quello passato ad un' Asta ( con la Vittoria ) avrebbe " problemi " , mentre il pezzo da Lui pubblicato su di una Rivista del settore , a Suo parere " buono " , è purtroppo rappresentato da una pessima fotografia , ma il Proprietario non Gli ha inviato di meglio . In ogni caso si tratta di un viso giovane di lato al diritto e di una piccola crocetta al rovescio . Sempre lo Studioso di Roma non riesce ad avere alcuna documentazione di una moneta di Giulio Nepote con Monogramma conservata in un Museo Pugliese . Infine a Suo giudizio ad oggi non ha mai osservato bronzetti di Avito che reggessero ad ulteriori verifiche ...... Ma questa discussione sarà sul Suo Libro in uscita in autunno .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×