Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Tm_NPZ

La mia 5 Lire 1956

35 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

Nonostante l'abbia già mostrata a vari commercianti (e tutti hanno concordato sul definirla autentica) pubblico le foto della mia 5 Lire 1956.

Pensate che è stata regalata a mio nonno moltissimi anni fa, quindi non ci ha perso nulla in ogni caso.

La conservazione è quello che è, mi accontento di avere il pezzo raro di per sè (se davvero fosse originale).

Il dubbio un po' mi rimane, specie vedendo quel segno sulla cifra "1" della data e sul "5" del valore, anche se sembrerebbero semplici colpi ricevuti dalla moneta; stessa cosa per i chiodi scomparsi dal timone, che sembrerebbero però semplice usura (non ci sono pure in altri esemplari che possiedo, di altri millesimi).

Ho deciso quindi di sentire cosa ne pensate così, magari, dormirò sonni un po' più tranquilli! :D

post-9204-1275426025,87_thumb.jpg

Modificato da Tm_NPZ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-9204-1275426057,97_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche una fotografia più dettagliata della firma dell'incisore:

post-9204-1275426107,6_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TM,per me è buona.I chiodi del timone non vanno neanche guardati in una 5 lire circolata che spariscono quasi subito,avendo nel disegno dell'incisione,già una debolezza congenita di conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato per i segnetti se no la moneta si presenta fresca ancora nonostante il vil metallo la moneta anche per me è autentica

non malaccio :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buona anche per me....assolutamente!!!! :) dormi tranquillo !!!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me q.BB ... quindi il parere di autenticità è implicito! ;)

dormi pure sogni traquilli e ringrazia il nonno per questo bel regalo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, amici! :D Mi sento indubbiamente tranquillo! :D Oltre ai commercianti, anche mio nonno stesso mi assicura sempre che il pezzo è autentico ma, come ho detto, volevo sottoporla anche a voi, visto l'immenso numero di falsi :)

Nonostante la conservazione a me piace anche così com'è... chissà quanto può aver circolato prima di essere stata raccolta dall'amico di mio nonno, prima di aver quindi trovato qualcuno che la riconoscesse... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella ed autentica anche per me :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente bella moneta complimenti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E un benvenuto a te :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh complimentazzi!! :D Ne approfitto per fare una domanda: Qual'è il giusto prezzo da spendere (orientativamente) per avere una di queste belle monetine in conservazione BB periziata??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh complimentazzi!! :D Ne approfitto per fare una domanda: Qual'è il giusto prezzo da spendere (orientativamente) per avere una di queste belle monetine in conservazione BB periziata??

Vi dirò: a me un commerciante abbastanza noto ha proposto 100 Euro per questa moneta (ovviamente avrà poi il suo margine di guadagno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a mio parere è autentica.

Ma bella direi di no, è un q. BB ed in questa conservazione - anche se R2 - non supera i 100-120 euro.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi dirò: a me un commerciante abbastanza noto ha proposto 100 Euro per questa moneta (ovviamente avrà poi il suo margine di guadagno).

Una buona offerta perchè in questa conservazione,la si vende tra i 100-120 euro.

Tra l'altro è una moneta ancora molto richiesta se non si sparano cifre assurde.Ho visto dei buoni BB essere comprati anche a 180 euro,a testimonianza che nonostante la crisi del settore,è una moneta che "tira"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E un benvenuto a te :)

Sei gentilissimo, grazie. :)

Non è una moneta che si vede tutti i giorni, il Gigante 2009 riporta se non erro "solo" (ditemi voi se è poco, io non me ne intendo molto) 600.000 esemplari. Avete mai visto un esemplare venduto FDC o giù di lì? A che cifra?

ps: rettifico, ho controllato ora il catalogo che riporta 400.000 esemplari.

Modificato da bruciaretina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi su ebay ne ho acquistata una bb periziata (da Paolo Testa) a 115 euro e inoltre ho preso anche queste monete comuni tutte in fdc:

10 lire 1951 - 12 euro

10 lire 1953 - 12 euro

10 lire 1954 - 24,50 euro

50 lire 1965 - 19,50 euro

50 lire 1967 - 15 euro

Ora vi chiedo: sono prezzi regolari per queste monete oppure ho pagato troppo?

Modificato da Erdrückt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo una volta ho visto una 5 lire giudicata qFDC e veniva venduta per 950.000 lire.Ma non riuscii a vederla neanche bene,l'ebbi pochi istanti in mano.Ma un po' di anni fa.Prima e dopo,solo sullo SPL tanto che ho maturato l'idea che in FDC non esiste se non in qualche valutazione generosa che gli attribuisce il FDC pieno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi su ebay ne ho acquistata una bb periziata (da Paolo Testa) a 115 euro e inoltre ho preso anche queste monete comuni tutte in fdc:

10 lire 1951 - 12 euro

10 lire 1953 - 12 euro

10 lire 1954 - 24,50 euro

50 lire 1965 - 19,50 euro

50 lire 1967 - 15 euro

Ora vi chiedo: sono prezzi regolari per queste monete oppure ho pagato troppo?

Se veramente FDC,la 10 lire del '54 l'hai pagata bene,la 5 lire in linea con le quotazioni ma con perizia,quindi va benissimo.Per le altre,se avevi pazienza,le potevi trovare a meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Solo una volta ho visto una 5 lire giudicata qFDC e veniva venduta per 950.000 lire.Ma non riuscii a vederla neanche bene,l'ebbi pochi istanti in mano.Ma un po' di anni fa.Prima e dopo,solo sullo SPL tanto che ho maturato l'idea che in FDC non esiste se non in qualche valutazione generosa che gli attribuisce il FDC pieno.

Io ne ho vista una Spl++ a 1000 euro. Penso anche io che FDC non ce ne siano o se ne contano sulle dita di una mano, a meno che non si escludono i falsi :P

Modificato da Erdrückt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho vista una Spl++ a 1000 euro. Penso anche io che FDC non ce ne siano o se ne contano sulle dita di una mano, a meno che non si escludono i falsi :P

Ok. La mia era più che altro una curiosità. Grazie per la risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la mia 5 Lire :wub:

92118725.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella moneta rara!

Una domanda: ma c'è umidità nella bustina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti