Vai al contenuto
IGNORED

La mia 5 Lire 1956


Tm_NPZ

Risposte migliori

Nonostante l'abbia già mostrata a vari commercianti (e tutti hanno concordato sul definirla autentica) pubblico le foto della mia 5 Lire 1956.

Pensate che è stata regalata a mio nonno moltissimi anni fa, quindi non ci ha perso nulla in ogni caso.

La conservazione è quello che è, mi accontento di avere il pezzo raro di per sè (se davvero fosse originale).

Il dubbio un po' mi rimane, specie vedendo quel segno sulla cifra "1" della data e sul "5" del valore, anche se sembrerebbero semplici colpi ricevuti dalla moneta; stessa cosa per i chiodi scomparsi dal timone, che sembrerebbero però semplice usura (non ci sono pure in altri esemplari che possiedo, di altri millesimi).

Ho deciso quindi di sentire cosa ne pensate così, magari, dormirò sonni un po' più tranquilli! :D

post-9204-1275426025,87_thumb.jpg

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao TM,per me è buona.I chiodi del timone non vanno neanche guardati in una 5 lire circolata che spariscono quasi subito,avendo nel disegno dell'incisione,già una debolezza congenita di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato per i segnetti se no la moneta si presenta fresca ancora nonostante il vil metallo la moneta anche per me è autentica

non malaccio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, amici! :D Mi sento indubbiamente tranquillo! :D Oltre ai commercianti, anche mio nonno stesso mi assicura sempre che il pezzo è autentico ma, come ho detto, volevo sottoporla anche a voi, visto l'immenso numero di falsi :)

Nonostante la conservazione a me piace anche così com'è... chissà quanto può aver circolato prima di essere stata raccolta dall'amico di mio nonno, prima di aver quindi trovato qualcuno che la riconoscesse... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh complimentazzi!! :D Ne approfitto per fare una domanda: Qual'è il giusto prezzo da spendere (orientativamente) per avere una di queste belle monetine in conservazione BB periziata??

Vi dirò: a me un commerciante abbastanza noto ha proposto 100 Euro per questa moneta (ovviamente avrà poi il suo margine di guadagno).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio parere è autentica.

Ma bella direi di no, è un q. BB ed in questa conservazione - anche se R2 - non supera i 100-120 euro.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dirò: a me un commerciante abbastanza noto ha proposto 100 Euro per questa moneta (ovviamente avrà poi il suo margine di guadagno).

Una buona offerta perchè in questa conservazione,la si vende tra i 100-120 euro.

Tra l'altro è una moneta ancora molto richiesta se non si sparano cifre assurde.Ho visto dei buoni BB essere comprati anche a 180 euro,a testimonianza che nonostante la crisi del settore,è una moneta che "tira"

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche da parte mia. :)

E un benvenuto a te :)

Sei gentilissimo, grazie. :)

Non è una moneta che si vede tutti i giorni, il Gigante 2009 riporta se non erro "solo" (ditemi voi se è poco, io non me ne intendo molto) 600.000 esemplari. Avete mai visto un esemplare venduto FDC o giù di lì? A che cifra?

ps: rettifico, ho controllato ora il catalogo che riporta 400.000 esemplari.

Modificato da bruciaretina
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi su ebay ne ho acquistata una bb periziata (da Paolo Testa) a 115 euro e inoltre ho preso anche queste monete comuni tutte in fdc:

10 lire 1951 - 12 euro

10 lire 1953 - 12 euro

10 lire 1954 - 24,50 euro

50 lire 1965 - 19,50 euro

50 lire 1967 - 15 euro

Ora vi chiedo: sono prezzi regolari per queste monete oppure ho pagato troppo?

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una volta ho visto una 5 lire giudicata qFDC e veniva venduta per 950.000 lire.Ma non riuscii a vederla neanche bene,l'ebbi pochi istanti in mano.Ma un po' di anni fa.Prima e dopo,solo sullo SPL tanto che ho maturato l'idea che in FDC non esiste se non in qualche valutazione generosa che gli attribuisce il FDC pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi su ebay ne ho acquistata una bb periziata (da Paolo Testa) a 115 euro e inoltre ho preso anche queste monete comuni tutte in fdc:

10 lire 1951 - 12 euro

10 lire 1953 - 12 euro

10 lire 1954 - 24,50 euro

50 lire 1965 - 19,50 euro

50 lire 1967 - 15 euro

Ora vi chiedo: sono prezzi regolari per queste monete oppure ho pagato troppo?

Se veramente FDC,la 10 lire del '54 l'hai pagata bene,la 5 lire in linea con le quotazioni ma con perizia,quindi va benissimo.Per le altre,se avevi pazienza,le potevi trovare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una volta ho visto una 5 lire giudicata qFDC e veniva venduta per 950.000 lire.Ma non riuscii a vederla neanche bene,l'ebbi pochi istanti in mano.Ma un po' di anni fa.Prima e dopo,solo sullo SPL tanto che ho maturato l'idea che in FDC non esiste se non in qualche valutazione generosa che gli attribuisce il FDC pieno.

Io ne ho vista una Spl++ a 1000 euro. Penso anche io che FDC non ce ne siano o se ne contano sulle dita di una mano, a meno che non si escludono i falsi :P

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una volta ho visto una 5 lire giudicata qFDC e veniva venduta per 950.000 lire.Ma non riuscii a vederla neanche bene,l'ebbi pochi istanti in mano.Ma un po' di anni fa.Prima e dopo,solo sullo SPL tanto che ho maturato l'idea che in FDC non esiste se non in qualche valutazione generosa che gli attribuisce il FDC pieno.

Io ne ho vista una Spl++ a 1000 euro. Penso anche io che FDC non ce ne siano o se ne contano sulle dita di una mano, a meno che non si escludono i falsi :P

Ok. La mia era più che altro una curiosità. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.