Vai al contenuto
IGNORED

Catalogare le monete del Regno


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

Ho deciso di investire poche decine di euro per comperare qualche album e qualche foglio a taschine in più per catalogare al meglio e far "respirare" le monete della mia collezione:

Vi propongo la mia soluzione

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/DSCF3056.jpg

Sul davanti ho messo i dati principali della moneta, sul retro del cartoncino i dati del tipo contorno, materiale, peso, diametro. Sul foglio di cartoncino dietro al foglio raccoglitore ho indicato gli anni e la zecca, lasciando il buco delle monete mancanti (evitando buchi inutili sulle annate decisamente costose o particolarmente rare, che preferisco avere periziate per motivi di garanzia).

Che ne pensate.

Accetto ogni tipo di consiglio...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella pensata danieles . Come vedo piace anche a te mettere in ordine "la situazione" usi più o meno lo stesso metodo che uso io con le romane . In ambito di monete del regno anch'io catalogandole ho scartato le più costose (in particolare quelle in oro) .......sto però ancora decidendo come sistemare le monete periziate ......forse le inserirò nei fogli a 9 caselle in cui ci entrerebbero di sicuro .... tu come le hai sistemate le "periziate" ???

P.s. eccoti uno squarcio della mia collezione e della semplice sistemazione da me adoperata.

post-19926-1275503557,9_thumb.jpg

post-19926-1275503565,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Periziate ne ho una ventina in tutto e non di grande valore. Così le ho "incastrate" in alcuni vassoi porta monete. Vedo 10 Lire periziata da Perfetto. E' molto bravo! Le mie periziate sono praticamente tutte sue.

Vedo che hai messo delle foto per le monete mancanti. Per cosa le hai ordinate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente io colleziono solo monete differenti , non le colleziono per anni , o eventuali errori di conio ecc. dunque prima di iniziare la collezione predisposi dei fogli in cui inserii tutte le monete del regno (escludendo le varie annate per ciascuna moneta) ed escludendo le monete in oro . Per il momento questo è il mio obbiettivo principale ovvero raccogliere tutte le monete del regno per tipologia e non per anno , ad eccezzione della collezione di scudi (raccolgo tutti quelli che mi capitano a buon prezzo) ......al momento dispongo di 46 monete del regno tutte differenti .....rimane qualcosa di raro o di qualcos'altro che ancora non mi sono deciso a comprare.....le foto nelle caselle che vedi sono le mancanti......Tutto sommato la mia rimane una collezione "generale" sulle monete del regno , ma a quanto pare la tua catalogazione è molto più precisa e affinata della mia ... in totale quante monete del regno hai (non contando magari quelle che si vendono a kg ) ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in totale comprese quelle che si vendono a kg (anche quelle sono delle collezione) poco più di 300. Ma considera che una volta al mese ne compro 10 o più se a buon prezzo. Poi ho 2 album con circa 400 monete tra vaticano, san marino, repubblica italiana. Ho anche una trentina di banconote italiane dal Regno alla repubblica trovate qua e la o raccolte alla morte della Lira. Dimenticavo: ho la collezione completa dell'Euro, ma queste non lo raccolgo per anno.

Un mio amico colleziona regno per tipologia e ha investito 100 euro comprandosi 3 album (fogli compresi) che vengono prodotti proprio per la raccolta tipologica, 5 o 6 monete per foglio e sul cartoncino sottostante la descrizione dettagliata della moneta. Sulla baia ho visto de bei album e non particolarmente costosi (29 euro quello di ve3).

Ma tu collezioni Regno da che anno? Comprese colonie, gettoni, talleri, ecc...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono il regno a partire da VE II escludendo le colonie ,talleri e monete in oro (marenghi in genere) . Praticamente la mia collezione inizia con i centesimi in rame di VE II continua con Umberto I che inizia sempre con i centesimi in rame fino ad arrivare alle ultime lire del regno di VEIII . Ho voluto fare in questa maniera in modo che possa avere fra le mani tutte le monete del regno....magari una volta finita inizierei a raccogliere quelle delle colonie .......

Comunque presto ne pubblicherò un video .......come del resto ho già fatto con l'euro e la lira

anche se dopo più di un mese dal video la mia collezione è aumentata notevolmente........

Ho capito quali sono gli album comprati dal tuo amico .....e caspita se sono belli .....il problema è dove metterli ??? Io i raccoglitori li conservo in una valigetta a combinazione non si sa mai........

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Fai bene a tenerli fuori portata. Questo mio amico ha una enorme collezione di militaria, medaglie e monete. Così a casa sua ha riordinato la mansarda e ha fatto tipo museo con mezzi busti, manichini, portamedaglie alle pareti e nei cassetti e bacheche in generale.

Io non ho un museo ma un paio di scaffali nella libreria dello studio li ho dedicati agli album.

I video tuoi video li ho visti un paio di tempo fà. E' sicuramente un'ottimo metodo per mostrare a tutti la propria collezione.

Io volevo fare un quaderno con delle schede tecniche delle monete ma non sono molto bravo come fotografo di monete. Così prima imparo a fotografare gli esemplari in maniera interessante, poi stampo e rilego. Il layout delle pagine è pronto così come i dati da stampare.

Intanto, per diletto, ho questo sito così quando voglio metter su qualcosa metto foto nella gallery o aggiorno i cataloghi.

http://www.monetedelregno.altervista.org/

...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


A quindi sei stato tu a realizzarlo il sito ??? E' molto ben fatto , facile , e rapido nelle ricerche . Ho provato a farmi un giro fra le monete del regno , ci sono tutte le caratteristiche ma come mai mancano le foto ???

Link al commento
Condividi su altri siti


A quindi sei stato tu a realizzarlo il sito ??? E' molto ben fatto , facile , e rapido nelle ricerche . Ho provato a farmi un giro fra le monete del regno , ci sono tutte le caratteristiche ma come mai mancano le foto ???

Le foto le faccio, delle mie monete, cosi come l'inserimento delle quotazioni e tutto il resto. Ma con un bimbo di tre mesi il tempo è veramente poco.

Così spero che qualcuno inserisca nella gallery qualche foto da inserire.

Oggi sono in ferie spero di fare un po' di foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


A quindi sei stato tu a realizzarlo il sito ??? E' molto ben fatto , facile , e rapido nelle ricerche . Ho provato a farmi un giro fra le monete del regno , ci sono tutte le caratteristiche ma come mai mancano le foto ???

Le foto le faccio, delle mie monete, cosi come l'inserimento delle quotazioni e tutto il resto. Ma con un bimbo di tre mesi il tempo è veramente poco.

Così spero che qualcuno inserisca nella gallery qualche foto da inserire.

Oggi sono in ferie spero di fare un po' di foto...

E bene si prima la famiglia e poi il resto . Comunque potrei darti anch'io il mio contributo ...... mi devo iscrivere per farlo no ??? Adesso vedo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccole . Ho caricato 4 foto nel sito . La 10 lire biga , 5 lire aquilotto , 5 cent rame e bronzital impero ......non riesco ancora a visualizzarle però..................................c'è stato qualche errore nel caricamento ???

P.s. ti leva davvero parecchio tempo fotografare le monete , hai propio ragione :huh: :lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccole . Ho caricato 4 foto nel sito . La 10 lire biga , 5 lire aquilotto , 5 cent rame e bronzital impero ......non riesco ancora a visualizzarle però..................................c'è stato qualche errore nel caricamento ???

P.s. ti leva davvero parecchio tempo fotografare le monete , hai propio ragione :huh: :lol: ;)

Ci sono degli errori nel sito. Ora le immagini che hai caricato sono ok. Devo sistemare qualche errore nel codice della pagina.

Grazie infinite per il tuo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccole le ho appena viste, tutto ok !!!! Non appena posso te ne invio altre mancanti . ;) ;) ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco delle nuove foto per il sito ........peccato non possa aiutarti con le colonie .......non appena ho tempo te ne invio altre ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che piu o meno è l'argomento: voi conservate un esemplare per tipologia di moneta o ne prendete uno per anno? Ad esempio i 5 centesimi spiga in rame di VEIII sono stati coniati in 19 anni diversi. Io cerco di recuperare una moneta per anno. Ma dalle foto che ho visto prima dei vostri fogli non mi sembra che mettiate da parte piu anni per ogni singola moneta. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le monete emesse per anni, ma c'e` anche chi colleziona solo una moneta per tipologia........dipende da come preferisce, da quanto vuoi spendere,.......

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Anche io colleziono per anno, poi se ho una moneta ma mi manca un'annata particolarmente costosa, cerco di ripiegare su una tipologia di moneta che mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.