Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire San Marino - Leone Araldico


danieles1981

Risposte migliori

Salve,

Premetto che collezionando Regno non capisco un'acca delle emissioni monetarie di San Marino. Ma sono un raccoglitore di monete di tutta l'area italiana.

Tra le mie monete ho questa moneta (1000 lire leone araldico), giunta a me negli anni della lira dalla normale circolazione.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/altro/1000LIRE_1997_SAN_MARINO.jpg

Da alcuni cataloghi ho appurato che tale moneta, comune e coniata in 50.000 esemplari, è stata emessa in astuccio e ha valore solo in fdc.

Che ne pensate?

Grazie a tutti coloro vorranno rispondermi...

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta, dal design semplice e gradevole, venne emessa sia per la comune circolazione (io l'ho reperita così, infatti) che in un folder venduto a 4000 lire.

27%20(704%20x%20528).jpg

Tale folder è stato emesso in quanto la moneta non venne inclusa nella divisionale annuale, perchè l'emissione della corrispondente emissione italiana partì verso l'estate 1997, e quella sammarinese (identica per composizione metallica e peso) seguì a ruota. Dal 1998 la 1000 lire bimetallica venne inserita normalmente nelle divisionali.

La tua moneta vale pochissimo; il folder, personalmente, l'ho acquistato ad un euro solo perchè il commerciante me l'offrì a quel prezzo, altrimenti mi sarei tenuto lo spicciolo reperito in circolazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la delucidazione. Mi è sorto il dubbio quando dal catalogo Unificato 2009 è segnalata come "emessa in astuccio". Ergo mi sono chiesto: "e la mia che me l'ha data la panettiera?". Solo ora leggo dal catalogo Alfa che vale ben 80cent! La tua in folder 5 euro.

Grazie per la tua spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.