Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
frisax

piccolissima romana da id

Risposte migliori

frisax

ciao, come sempre aproffitto della vostra sapienza per identificare questa piccola monetina romana in bronzo.

diametro 15/16mm peso 1 gr. ca.

Grazie

post-18890-1275595675,9_thumb.jpg

post-18890-1275595695,41_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Si tratta di un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di due stendardi.

Per il dritto "ipotizzo" che potrebbe essere Costantino II, con legenda CONSTANTINVSIVNNOBC, prova a controllare... Come periodo siamo negli anni 30 del 4° secolo.

Per la zecca... non "ipotizzo" nemmeno.

Ciao, Exergus :)

questo è un esempio di Cyzicus

post-18735-1275597855,79_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frisax

Si tratta di un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di due stendardi.

Per il dritto "ipotizzo" che potrebbe essere Costantino II, con legenda CONSTANTINVSIVNNOBC, prova a controllare... Come periodo siamo negli anni 30 del 4° secolo.

Per la zecca... non "ipotizzo" nemmeno.

Ciao, Exergus :)

questo è un esempio di Cyzicus

ciao, è sicuramente un GLORIA EXERCITVS ma gli stendardi dell'esempio da te proposto mi sembrano troppo vicini e forse massicci poi non so se ci sono varianti della stessa moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

ciao, è sicuramente un GLORIA EXERCITVS ma gli stendardi dell'esempio da te proposto mi sembrano troppo vicini e forse massicci poi non so se ci sono varianti della stessa moneta.

Tu non sai quante... :) sono veramente tante... forse anche molte di più... prova piuttosto a vedere se ci sta la legenda del dritto, almeno per scoprire di chi è il ritratto, oppure quei due caratteri che vedo e non vedo in esergo.

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

E se fosse Costante? Mi pare che prima di CONSTAN... ci sia dello spazio, che potrebbe essere 'riempito' da FL IVL.

Le due lettere in esergo POTREBBERO essere TR (Trier)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frisax

allora, prima di COSTANTI c'è la traccia di almeno 5 o 6 lettere ed in esergo vedo la traccia di sole 2 lettere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Sicuro del TI dopo CONSTAN? Dalla foto a me sembrava compatibile con S N (di NOB CAES)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Allora... dopo FLIVLCONSTAN... (siamo tutti d'accordo?) mi sembra ci sia lo spazio per altri 11(?) caratteri, potrebbero essere ...TIVSNOBCAES 11, TINVSNOBCAES 12, per Costante avremmo SNOBCAES 6 caratteri mi sembrano troppo pochi.

Quindi credo proprio FLIVLCONSTANTI...

Un passetto alla volta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

io vedo così

OK, nessuno può giudicare meglio di te che ce l'hai in mano. Quindi potrebbe essere con buona probabilità Costanzo II : FL IVL CONSTANTIVS NOB C, con due lettere in esergo non dovrebbe esserci niente ma considerando che i due stendardi sembrano abbastanza lontani, e magari con qualcosa in mezzo, e dato che la moneta è fuori centro, probabilmente le lettere in esergo sono almeno 3, ad esempio AQ<lettera> (Aquileia) oppure TR<lettera> (Treviri) o PLG (Lione) ecc... ecc....

Guarda un po' questa se gli assomiglia:

post-3952-1275656777,24_thumb.jpg

RIC VII 551 Constantius II AE3. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers holding spears & shields with two standards between them; wreath between the standards, TRS in ex.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frisax

bravissimi!! Vince960 credo che tu ci abbia preso.

Con la moneta in mano vedo anche abbastanza bene direi quella specie di simbolo tra i 2 stendardi!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

bravissimi!! Vince960 credo che tu ci abbia preso.

Con la moneta in mano vedo anche abbastanza bene direi quella specie di simbolo tra i 2 stendardi!!!!!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti