Vai al contenuto
IGNORED

piccolissima romana da id


Risposte migliori

Si tratta di un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di due stendardi.

Per il dritto "ipotizzo" che potrebbe essere Costantino II, con legenda CONSTANTINVSIVNNOBC, prova a controllare... Come periodo siamo negli anni 30 del 4° secolo.

Per la zecca... non "ipotizzo" nemmeno.

Ciao, Exergus :)

questo è un esempio di Cyzicus

post-18735-1275597855,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di due stendardi.

Per il dritto "ipotizzo" che potrebbe essere Costantino II, con legenda CONSTANTINVSIVNNOBC, prova a controllare... Come periodo siamo negli anni 30 del 4° secolo.

Per la zecca... non "ipotizzo" nemmeno.

Ciao, Exergus :)

questo è un esempio di Cyzicus

ciao, è sicuramente un GLORIA EXERCITVS ma gli stendardi dell'esempio da te proposto mi sembrano troppo vicini e forse massicci poi non so se ci sono varianti della stessa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, è sicuramente un GLORIA EXERCITVS ma gli stendardi dell'esempio da te proposto mi sembrano troppo vicini e forse massicci poi non so se ci sono varianti della stessa moneta.

Tu non sai quante... :) sono veramente tante... forse anche molte di più... prova piuttosto a vedere se ci sta la legenda del dritto, almeno per scoprire di chi è il ritratto, oppure quei due caratteri che vedo e non vedo in esergo.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse Costante? Mi pare che prima di CONSTAN... ci sia dello spazio, che potrebbe essere 'riempito' da FL IVL.

Le due lettere in esergo POTREBBERO essere TR (Trier)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... dopo FLIVLCONSTAN... (siamo tutti d'accordo?) mi sembra ci sia lo spazio per altri 11(?) caratteri, potrebbero essere ...TIVSNOBCAES 11, TINVSNOBCAES 12, per Costante avremmo SNOBCAES 6 caratteri mi sembrano troppo pochi.

Quindi credo proprio FLIVLCONSTANTI...

Un passetto alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti


io vedo così

OK, nessuno può giudicare meglio di te che ce l'hai in mano. Quindi potrebbe essere con buona probabilità Costanzo II : FL IVL CONSTANTIVS NOB C, con due lettere in esergo non dovrebbe esserci niente ma considerando che i due stendardi sembrano abbastanza lontani, e magari con qualcosa in mezzo, e dato che la moneta è fuori centro, probabilmente le lettere in esergo sono almeno 3, ad esempio AQ<lettera> (Aquileia) oppure TR<lettera> (Treviri) o PLG (Lione) ecc... ecc....

Guarda un po' questa se gli assomiglia:

post-3952-1275656777,24_thumb.jpg

RIC VII 551 Constantius II AE3. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers holding spears & shields with two standards between them; wreath between the standards, TRS in ex.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravissimi!! Vince960 credo che tu ci abbia preso.

Con la moneta in mano vedo anche abbastanza bene direi quella specie di simbolo tra i 2 stendardi!!!!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.