Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi Repubblica di San Marino 1935


Risposte migliori

Ciao Carlos, bhe dai tutti abbiamo iniziato con monete circolate. . . e poi non sono brutte, sono vissute, ognuno di noi ha incollezione monete circolate. . . per la loro storia o per i ricordi che ci riportano alla mente quando le guardiamo.

Detto questo, vedo un bel 10 centesimi del 1935 san marinese coniato in 600 000 esemplari, anche se comune da reperie ha una tiratura abbastanza ridotta =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio :D Piu che altro le mie, quelle in rame, sono tutte macchiate. Alcune come rilievi etc sarebbero anche in buono stato, non certo bellissime, ma comunque ben definite. Peccato per le macchie nere che non so se possono essere tolte. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


...la tua monetina è degna di tutto il rispetto possibile....bel BB ...collezionabilissima....le conservazioni dipendono molto dalle tasche del collezionista e dal proprio gusto....quindi...vai pure avanti con quello che ti puoi permettere...coltiva la passione...e di mercatino in mercatino, fai crescere la tua colelzione...poi se hai il c......o di marco....magari trovi pure una variante unica..... :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


AHAHAHA Renato io nn ho i soldi che hai tu . . . devo cercare le varianti uniche rivenderle e farmi la collezione sulle spalle di chi come te compra senza leggere i cartellini !!! =) Scherzo ovviamente . . .

Saluti

Marco

P.s. Per me Bb+

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto molte foto delle vostre monete e mi sono depresso. Le mie sono molto brutte e consumate rispetto alle vostre.

Mi date qualche parere sulla conservazione di questi 10centesimi?

http://img692.imageshack.us/img692/6762/10centesimisanmarino.jpg

Grazie

A me piace e pure la foto.Si parla di BB,MB ecc e gradi intermedi ma io stesso ho delle monete in alta conservazione che non mi piacciono.A volta una patina maculata,un graffietto che abbassa di poco il grado di conservazione ma che sembra un ceffone.

C'è un'omogeneità nelle monete,anche usurate,che ne conferisce un aspetto piacevole come nel caso del 10 centesimi postato da te

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie. L'ho postata perche, forse, tra le monete dei primi 35 anni del 900 è la migliore che ho. Le altre di rame devo trovare il modo di sistemarle. Sto provando a pulire i doppioni piu malridotti (alcuni sono anche leggermente piegati) dalle orride macchie nere. :rolleyes: Sea avete suggerimenti...

Modificato da Carlos0
Link al commento
Condividi su altri siti


...il primo consiglio che posso darti è quello di non avventurarti nella pulizia delle monete... :rolleyes: :rolleyes: ...le monete generalmente non si toccano e non si puliscono....prima impara a conoscerle per come sono...anche sporche.... ;) ...e te lo dice uno che ...qualche bagnetto alle sue monete lo ha fatto.... :lol: :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. L'ho postata perche, forse, tra le monete dei primi 35 anni del 900 è la migliore che ho. Le altre di rame devo trovare il modo di sistemarle. Sto provando a pulire i doppioni piu malridotti (alcuni sono anche leggermente piegati) dalle orride macchie nere. :rolleyes: Sea avete suggerimenti...

Se proprio malridotti e pensi che non ci sia nulla da perdere,ci sono dei prodotti specifici per bagni chimici che evitano lo strofinio.

Ma se non sono poi così messe male,evita di pulirle o al limite,lavale con un po' di acqua e sapone neutro.In ogni caso,non strofinarle mai!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Tempo fa le ho tenute in acqua denaturata e sapone neutro per 2 giorni ma non ho ottenuto nessun miglioramento.

Qualche giorno fa invece ho preceduto su due 10 cent Ape che hanno delle evidentissime segnature che le deturpano un bel po. Quindi del tutto sacrificabili. Le ho messe per 10 minuti a bagno con aceto e sale. Le macchie si sono dissolte come anche la patina. Passaggio in acqua calda e nessuna strofinatura. Sembrano nuove e hanno perso un po del loro fascino. Al momento le tengo in un barattolo con altre monete di rame e centesimi di euro. Confido che in piu o meno breve tempo riprenderanno parte della patina ma non piu le macchie. Se la cosa funzionerà proverò con le altre, altrimenti le lascio come sono. :)

http://img268.imageshack.us/img268/650/dsc07765po.jpg

In questa foto potete vedere una delle monete "pulite" con 3 monete che presentano vistose macchie nere oltre all'apprezzabile patina. Quella macchie non mi piacciono proprio... :D

Modificato da Carlos0
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehhmmm,Carlos,pulito si ma sembra un faro quel 10 centesimi!O è effetto della luce?

Scherzi a parte,puoi pure sperimentare con qualche moneta cavia ma se ne hai qualcuna come quel 10 cent del '38,eviterei un metodo così "rlucente".

C'è una sezione,"Conservazione e restauro" dove puoi chiedere ulteriori lumi :)

Ah,dimenticavo,le monete in rame,non tenerle a contatto l'una con l'altra,specie con quelle fabbriche di ossido che sono i centesimi di euro!!

Che dico,non tenere mai le monete a contatto quale che sia il metallo!!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahaha, beh dai, è vero ma il flash fa un brutto effetto. Come dicevo devo vedere se la patina si va a ricreare o meno. Come puoi vedere la moneta su cui ho fatto la prova è veramente deturpata e ne ho altre 3 dello stesso anno. Quindi l'ho fatto a cuor leggero :D

Ti ringrazio quasar ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta piace tanto. Io azzarderei un SPL. Appare fresca e con pochi segni. La sfortuna di questa moneta che avendo un campo molto ampio tende a risaltare i difettucci. Cmq moneta molto bella!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.