Vai al contenuto
IGNORED

Ecco perchè non ho mai fatto acquisti su ebay-Italia:


modulo_largo

Risposte migliori

Ovviamente non intendo assolutamente affermare che non ci siano commercianti seri in Italia che vendono su ebay, di cui è possibile fidarsi, dico solo che per sicurezza è meglio acquistare all'estero per un duplice motivo:

1) Il bene acquistato all'estero è più facile che sia di lecita provenienza

2) Si reintroducono in Italia monete, nel migliore dei casi esportate 2 millenni fà, nel peggiore dei casi pochi anni fà..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Già..., ma in queste conferenze plateali non si dice (quasi) mai che esiste anche un commercio legale dei reperti archeologici, e le monete sequestrate "stavano per essere piazzate" attraverso la vendita a personaggi che "si considerano collezionisti".

Tra l'altro su alcuni tavoli c'erano parecchie monete moderne di Genova, Venezia, Milano..., con buona pace di quanti continuano a credere che il ritrovamento di queste monete sia libero e franco da vincoli con la soprintendenza.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


modulolargo

il messaggio che lanci non è assolutamente corretto

1) Se acquisti all'estero è sicuramente lecito? Chi te le racconta queste cose.

2) in Italia basta acquistare SEMPRE in circuiti leciti ed autorizzati e NESSUNO verrà a casa tua alle 5 del mattino. Sfido chiunque a provarmi il contrario.

3) pensi che qualcuno di quelli che verrano in casa tua alle 5 del mattino ti sarà grato perché hai fatto rientrare le monetine antiche? :lol: :lol: :lol: ............non me ne volere, ma se lo pensi veramente non hai capito molte cose

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro su alcuni tavoli c'erano parecchie monete moderne di Genova, Venezia, Milano..., con buona pace di quanti continuano a credere che il ritrovamento di queste monete sia libero e franco da vincoli con la soprintendenza.

Anche a me ha colpito questa cosa, di solito non vengono notate..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

modulolargo

il messaggio che lanci non è assolutamente corretto

1) Se acquisti all'estero è sicuramente lecito? Chi te le racconta queste cose.

2) in Italia basta acquistare SEMPRE in circuiti leciti ed autorizzati e NESSUNO verrà a casa tua alle 5 del mattino. Sfido chiunque a provarmi il contrario.

3) pensi che qualcuno di quelli che verrano in casa tua alle 5 del mattino ti sarà grato perché hai fatto rientrare le monetine antiche? :lol: :lol: :lol: ............non me ne volere, ma se lo pensi veramente non hai capito molte cose

Ciao MirkoCt, quando ho modificato il post l'ho fatto pensando te, so che esistono commercianti in Italia, COME TE ad esempio, di comprovata serietà, da cui è possibile acquistare in tutta sicurezza anche su ebay, poichè tutte le monete vengono vendute nell'assoluta leicità di provenienza, inoltre questi commercianti hanno l'autorizzazione alla vendita di detto materiale.. il problema subentra quando si acquista su ebay-italia da privati, che non hanno cognizione della normativa sulla tutela del patrimonio storico-archeologico-numismatico..ed a volte, non scherzo, ho letto frasi del tipo : " materiale da scavo" oppure " moneta trovata in ...", anche se poi al 70 % sono patacche; xrò poi possono succedere pure i guai, com'è già successo più volte, e purtroppo quando si dà la caccia alle streghe poi spesso ci va di mezzo anche chi acquista o vende nel campo della legalità. Quello che intendevo dicendo che la moneta acquistata all'estero è di lecita provenienza, è riferito al fatto che se proveniente da nazioni dove non ci sono grossi vincoli sulla tutela del patrimonio, quali l'inghilterra, l'america, ecc..la vendita è libera, e l'acquisto pure, non occorre poi per monetine comuni credo andare a rintracciarne la provenienza ( è lampante che in america o australia, ad esempio, non ci sono stati i romani ) che solitamente è di origine balcanica, e per chi acquista dall'Italia, credo possa bastare come certificato di provenienza una stampa della pagina d'acquisto corredato da foto. Se proviene da paesi dove non ci sono restrizioni credo sia lecita la provenienza no? Ovviamente non sto parlando di crateri sicelioti o di statue bronzee, quelle puzzano di scavo clandestino ovunque, ma di monete comuni, coniate in milioni di esemplari.

Poi quel discorso di reintrodurre in Italia monete antiche, è più che altro una idea mia, un pò romantica, so che alle autorità competenti non può fregare di meno..

COMUNQUE IL DISCORSO NON VOLEVA ESSERE UN ATTACCO VERSO COMMERCIANTI PROFESSIONISTI ED ONESTI COME TE, DI CUI ANZI NUTRO MOLTA STIMA, PER QUEL POCO CHE ABBIAMO PARLATO, TRA L'ALTRO VENDI MATERIALE DI ALTISSIMA QUALITA', SEMMAI VERSO CHI SI MACCHIA DI GRAVI AZIONI CONTRO IL PATRIMONIO STORICO DI NOI ITALIANI, APPARTENENDO A QUELLA FRANGIA DI LOSCHI INDIVIDUI CHE HANNO COMPIUTO VERI E PROPRI SACCHEGGI, O MEGLIO DIRE MACELLI, INOLTRE UNA PICCOLA CRITICA VERSO CHI E' PREPOSTO ALLA VIGILANZA DI DETTO PATRIMONIO, FORSE I CONTROLLI DOVREBBERO PIU' AVVENIRE SUL NASCERE DELLA CATENA, OVVERO ANDREBBERO MEGLIO CONTROLLATI I SITI ARCHEOLOGICI, QUELLI SICILIANI AD ESEMPIO SONO PER IL 90% DELL'ANNO ABBANDONATI A LORO STESSI..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che io non sono un commerciante ma lo è mia moglie.

Il tuo discorso può andare bene se specifichi, come hai fatto adesso, che comprare antiche su ebay è rischiosissimo quando lo si fa da venditori improvvisati, proprio perché ebay, così come Lamoneta, è un sito molto "seguito" .......e non solo dai collezionisti.

Per quanto riguarda il fatto che acquistare all'estero può aiutare, non è vero per niente, a mia moglie sequestrarono tutte le monete del suo negozio, erano TUTTE, escluse una diecina, provenienti da ASTE estere, TUTTE mooooooooolto conosciute, anche alcune(poche) italiane

Devo dire che tutte le case estere che contattai furono molto disponibili all'invio di ulteriore documentazione.

Al cortrario, qualche negoziante italiano fu contattato più volte per farmi avere altra documentazione.

In questo devo ammettere che mi sono sentito più tutelato dalle ditte estere, non mi hanno voltato le spalle........non sono ugualmente soddisfatto dalle ditte italiane, o meglio, alcuni ci hanno lasciati COMPLETAMENTE SOLI nonostante le promesse (MAI MANTENUTE) di aiuto

Alla fine, dopo qualche mese e tanti soldi, è tornato tutto alla base..........

Ma non si pensi mai che l'acquisto estero renda imminu dai sequestri

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho riflettuto bene su ciò che ho scritto, e vorrei rivedere il messaggio da me lanciato :

ACQUISTARE IN ITALIA E' LECITO E POSSIBILISSIMO, CONSIGLIABILE, MA E' MOLTO MEGLIO FARLO SOLO DA COMMERCIANTI SERI ED AFFIDABILI PIU' CHE DA PRIVATI O DA VENDITORI OCCASIONALI,

come avevo impostato la discussione prima era effettivamente altamente lesivo per chi, affronta tutti i sacrifici che deve affrontare, per poter vendere in Italia monete, in modo del tutto lecito.

Chiedo scusa a tutti coloro cui ho mancato di rispetto, compreso Mirkoct

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato i 2 video e desidero ringraziare pubblicamente il bravissimo funzionario ( il signore vestito di nero ) che nel primo video loda a piene mani la grande battaglia portata contro questi miserabili saccheggiatori di tombe dell' italico patrimonio sommerso. bellissime le le parole sulla nostra storia e identita' nazionale.... salvate e mantenute dalla barbarie dei collezionisti numismatici.... non vedo l'ora di poter andare nel museo della basilicata o di qualsiasi altra regione italiana che mettera' in esposizione dopo un lungo e doveroso restauro le opere d'arte del filmato in modo da permettere a tutti noi che siamo parte dello stato italiano di sentirci fieri ed orgogliosi del nostro passato.... meno male che i musei italiani tra i migliori al mondo curano in modo particolare grazie alle ingenti risorse di cui dispongono l'aspetto numismatico ed espositivo dei milioni di reperti presenti nei musei stessi e che vengono sequestrati ai tombaroli.... grazie !.....

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato i 2 video e desidero ringraziare pubblicamente il bravissimo funzionario ( il signore vestito di nero ) che nel primo video loda a piene mani la grande battaglia portata contro questi miserabili saccheggiatori di tombe dell' italico patrimonio sommerso. bellissime le le parole sulla nostra storia e identita' nazionale.... salvate e mantenute dalla barbarie dei collezionisti numismatici.... non vedo l'ora di poter andare nel museo della basilicata o di qualsiasi altra regione italiana che mettera' in esposizione dopo un lungo e doveroso restauro le opere d'arte del filmato in modo da permettere a tutti noi che siamo parte dello stato italiano di sentirci fieri ed orgogliosi del nostro passato.... meno male che i musei italiani tra i migliori al mondo curano in modo particolare grazie alle ingenti risorse di cui dispongono l'aspetto numismatico ed espositivo dei milioni di reperti presenti nei musei stessi e che vengono sequestrati ai tombaroli.... grazie !.....

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.