Vai al contenuto
IGNORED

Strade,piazze,monete...

Risposte migliori

Inviato
A Napoli,nel centro vi è una strada,in realtà è un vicoletto del centro storico e si chiama Vicolo 3 Tornesi (zona Montesanto).
Al Vomero c'è Piazza Medaglie d'Oro.
Anche nelle vosrte città ci sono strade,piazze o luoghi con nomi di monete o medaglie???
Sono curioso.

Inviato
Così a memoria mi viene in mente solo Via Millelire qui a Torino ma penso si trattasse di una persona e non del nostro vecchio conio anche perché associato mi par di ricordare il nome Domenico, per altre ora controllo

Inviato
Qua a Latina, che ricorda, no. :(

Qui andiamo più sulle date, Città, Poeti ... etc.

Pgl

Inviato
A Bolzano c'è solo una via della Zecca.

Lele

Inviato
Pisa: Via delle Medaglie d'Oro

Inviato
Carmagnola ,Grugliasco ,Moncalieri,San Mauro (tutte cittadine in provincia di Torino) : [color=red]Via Marengo [/color]
Ovviamente strada dedicata alla famosa battaglia di Marengo del 14 giugno 1800

Inviato
[url="http://www.lospettro.it/pagina361.htm"]http://www.lospettro.it/pagina361.htm[/url]
A quanto pare c'e' chi voleva dedicare una strada alla vecchia Lira

Inviato
Qui a Foligno sicuramente nessuna, come nessuna nelle altre cittadine del comprensorio.
A Perugia per quello che mi posso ricordare neppure, ma la prima volta che vado a fare una passeggiata in centro controllerò meglio!

Inviato
Se ti accontenti, qui a Genova ci sono

[i]Salita dell'Oro
Vico dell'Argento[/i]

Ciao
Gianni ;)

Inviato
A Palermo so che esiste una "via del Baiocco"...

Inviato (modificato)
A Roma ci sono 3 "Via Moneta" ...ma sono cognomi! Stessa storia per "Via Denaro" Modificato da eg1979

Inviato
Anche a Roma c'è Medaglie d'oro, ma non penso sia riferito a monete ed affini.

Inviato
anche a salerno c'è via medaglie d'oro ma è dedicata ai caduti della II guerra mondiale :D
poi nel centro storico c'è anche un vicoletto "follaro" :D

Inviato
[quote name='Gianluca' date='17 novembre 2005, 13:01']Anche a Roma c'è Medaglie d'oro, ma non penso sia riferito a monete ed affini.
[right][snapback]70298[/snapback][/right]
[/quote]
Sarebbe dedicata ai decorati con la Medaglia d'Oro al Valor Militare. Sono abbastanza sicuro perchè ci ho abitato 30 anni! :D

Inviato (modificato)
Qui a Firenze:
Lungarno della Zecca Vecchia
Piazza Medaglie d'Oro (anche in questo caso non legata alla numismatica, ma a decorazioni militari) Modificato da simone

Inviato
A Bologna c'è:
Piazza Medaglie d'Oro (che è proprio la piazza della stazione centrale)
Via della Zecca (storica zecca di Bologna)

Inviato
A Napoli c'è anche piazza borsa....ma con la numismatica c'entra poco!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.