Vai al contenuto
IGNORED

SAV 50 C. 1944


petronius arbiter

Risposte migliori

Chiedo aiuto per questo gettone, regalatomi a Veronafil dalla sempre cara Giovanna :) che ringrazio.

Pochi dubbi per il valore e l'anno di emissione: su un lato si legge chiaramente 50 C. (immagino centesimi) e l'anno 1944.

Sull'altro lato, uno stemma coronato porta al centro la scritta SAV, che in un primo momento mi aveva fatto pensare a un gettone per una società di trasporto pubblico (Società Automobilistica Vicentina, Varesina, Vattelapesca), ma una ricerca in tal senso non ha dato esito.

Sotto lo stemma si legge la parola ALTARE che all'inizio avevo semplicemente identificato con il simbolo religioso.

Ma poi ho scoperto (lo ignoravo totalmente) che esiste il Comune di Altare in provincia di SAVona, e ora sono quasi convinto che il gettone venga da lì.

Qualcuno può confermare o smentire? Avete idea di quale potesse essere il suo uso?

Il gettone è in rame o lega similare (non è attratto dal magnete) pesa circa 4 grammi e ha un diametro di 26 mm.

petronius :)

post-206-1275673875,95_thumb.jpg

post-206-1275673894,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

l'unico indizio che ho potuto trovare è che la SAV di Altare (SV) è una società cooperativistica che annovera un buon gruppo di esercizi commerciali (Società Artistico Vetraria).

Probabilmente non è una "creatura" recente e già in quegli anni svolgeva la sua attività a favore della popolazione, come qualsiasi mutua o cooperativa.

Il gettone, forse, veniva dato come resto o come "bonus" (una spece di raccolta punti odierna?) a chi faceva compere nei suddetti negozi cooperativistici.

Senza dubbio qualche contemporaneo "locale" c'è ancora e dovrebbe conoscerli. ;)

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ave petronius,

Il tuo gettone è di zinco e fa parte di una serie comprendente anche i valori 5, 10 e 20 centesimi coniata nel 1944 a nome della SAV di Altare.

Il gettone da 20 centesimi catalogato da Pitotto nel gruppo ‘Cooperativa’ con n° inv. 02696 è questo (non posso fornire immagine migliore)

post-703-1275918250,81_thumb.jpg

Bordo circolare; W: 1,3 g; D: 22,8 mm; T: 0,8 mm; H: 6.

O/ Stemma coronato con SAV tra ramo di alloro e di quercia uniti con fiocco a h 6, in cornice circolare rilevata. Bordo circolare

R/ 1944/ 20/ c., in cornice circolare rilevata

E/ Liscio

Posso aggiungere che proprio ad Altare (Savona) venne costituita nel 1856 l’Associazione artistico-vetraria, prima forma italiana di cooperativa di produzione e lavoro e prototipo delle cooperative legate al mestiere artigiano, caratterizzate dalla difesa di secolari tradizioni di mestiere unita alla salvaguardia dell’occupazione.

Non saprei invece se all’epoca fossero aperti degli spacci aziendali dove questi gettoni che costituivano forse una parte della retribuzione potessero essere utilizzati per fare la spesa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco svelato il mistero, non una moneta "strana" del periodo bellico, ma un gettone pubblicitario.

Il fatto che fosse di zinco, quello lo avevo capito, e la data, 1944, mi aveva fatto pensare ad una moneta della 2° Guerra Mondiale.

Non l'ho guardato con attenzione devo dire :D :( , ma sono contenta che Apollonia lo abbia identificato con precisione, mi...ci ha tolto una bella curiosità :lol: :P

Grazie anche a Sonia per le info iniziali e a Petronius per le sempre gentilissime parole :wub: :wub: .

Buona giornata a tutti. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la data, 1944, mi aveva fatto pensare ad una moneta della 3° Guerra Mondiale.

Quelle, per fortuna, ancora non le colleziono :P :lol:

Ciao e ancora grazie :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


la data, 1944, mi aveva fatto pensare ad una moneta della 3° Guerra Mondiale.

Quelle, per fortuna, ancora non le colleziono :P :lol:

Ciao e ancora grazie :)

petronius B)

Beh tra poco la farai questa collezione, la sto preparandooooooooo.... la 3° Guerra Mondiale :lol: :lol: :lol: . Va beh, la stanchezza si fa sentire... :rolleyes: :rolleyes:

Correggo, grazie Petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....Grazie anche a Sonia per le info iniziali.....

Quella "Sonia" è in realtà un "Luciano"....ohibò :blink: :blink: ....ma anche Apollonia è un uomo......'sta sezione Exomunia è un po' ambigua! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


....Grazie anche a Sonia per le info iniziali.....

Quella "Sonia" è in realtà un "Luciano"....ohibò :blink: :blink: ....ma anche Apollonia è un uomo......'sta sezione Exomunia è un po' ambigua! :lol: :lol: :lol:

Beh non solo in questa sezione, nick al femminile ce ne sono parecchi sul sito, ma questo non è un problema, in tutti i .....sensi :D :D .

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 anni dopo...

durante la guerra lo stabilimento funzionava, adesso sembra bombardato ! qui si vede come siamo caduti in basso :nea:  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.