Vai al contenuto
IGNORED

Pruta moneta della Sindone


Risposte migliori

Leggendo il libro Le monete del tempio di Gesù,Edizioni Montenegro,(Alteri-Bollone-Conti-Panizza),libro molto interessante tra l'altro,mi sono avvicinato alla monetazione delle Pruta,moneta che nel libro risulterebbe essere impressa nella sacra Sindone sul corpo di Gesù,dove posso trovare riferimenti sul sito o su internet,o altri libri in merito?Sono monete reperibili sul mercato o difficili a trovarsi?Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla presunta moneta della Sindone (una bufala, secondo molti...) c'è un buon articolo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) che penso sia interessante leggere. Si intitola significativamente "La farsa delle monetine sugli occhi"

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273767

Se si svincola la questione dai suoi aspetti religiosi, e non è semplice, queste monetine rimangono comunque testimonianze molto interessanti sulla dominazione romana in Palestina. Non sono difficili da trovare, anche se il loro prezzo risente alquanto dell'aggettivo 'biblico' che gli viene affibbiato. Non sono comunque al di fuori della portata di un qualsiasi comune appassionato.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono difficili da reperire, solo che negli ultimi anni il loro prezzo si è più che decuplicato, erano monetine che si prendevano a lotti a 10$ al pezzo, adesso le trovi a 70-100-150-200.

questa è la più famosa di Ponzio Pilato:

http://cgi.ebay.com/Judaean-Biblical-Pontius-Pilatus-26-36AD-AE-Prutah-/370389239414?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item563ceb4676

http://cgi.ebay.com/ancient-Coins-coin-Jesus-Jewish-Pontius-Pilatus-RARE-/260613775010?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cadca9ea2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

buongiorno sto cercando da molto tempo queste prutah ho guardato molte volte su ebay o su vcoins (che mi era stato consigliato sul forum) ma non ho trovato nulla di eccezionale e a buon prezzo qualcuno può consigliarmi un buon sito o commerciante da cui le posso trovare? anche in messaggio privato. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@odjob @@roth37 ho cercato su internet con i consigli che mi avete dato ma non ho trovato monete che siano abbastanza belle (almeno vedere i disegni e le scritte) e che abbiano prezzi adeguati alla moneta offerta. avete altri consigli da darmi o altri siti su cui guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@odjob @@roth37 ho cercato su internet con i consigli che mi avete dato ma non ho trovato monete che siano abbastanza belle (almeno vedere i disegni e le scritte) e che abbiano prezzi adeguati alla moneta offerta. avete altri consigli da darmi o altri siti su cui guardare?

Generalmente ci si orienta verso commercianti professionisti che rilasciano una fattura d'acquisto, quantomeno per avere un documento che attesti una provenienza lecita della moneta. Pertanto i portali su cui puoi orientarti e dove potresti trovare monete "per le tue tasche" sono Vcoins e Ebay (in quest'ultimo caso attento ai venditori a cui ti rivolgi: devono essere professionisti. Il venditore suggerito da roth37 opera da Israele e so che per esportare monete da Israele è necessario un documento. Lui lo rilascia, ma forse devi chiederlo preventivamente).

Il fatto che tu non abbia trovato una moneta in questi due canali non significa che non la troverai mai :) Però difficilmente la troverai a buon prezzo perchè negli ultimi anni sono molto ricercate. Per farti un'idea di prezzi e relative conservazioni guarda qui: http://www.acsearch.info/search.html?term=prutah&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Devi essere registrato per poter vedere i prezzi, ma è gratuito e non comporta alcuna complicazione :)

Ci sono anche i nomi delle case d'asta che hanno venduto quelle monete. Molte le puoi trovare su Sixbid: qui operano case d'asta a livello mondiale. Mediamente i prezzi potrebbero essere più alti perchè si tratta di aste e perchè bisogna aggiungere i diritti d'asta al prezzo di aggiudicazione. Forse non è il canale adatto alla tua ricerca, per il momento.

Spero di esserti stato utile,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su ebay ho inserito come chiavi di ricerca prutah e judaea: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=prutah&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xprutah+judaea&_nkw=prutah+judaea&_sacat=0

Questo è quello che offre al momento ebay :) e molte vengono dal venditore già segnalato da roth37 ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il venditore che ha segnalato @@roth37 l'ho visto varie volte girovagando su ebay e adesso offre questa moneta (che è il tipo che mi interessa) mi sembra abbastanza buona sia come moneta che come prezzo. voi mi consigliate di prenderla o aspettarne un'altra?

http://www.ebay.it/itm/Jesus-times-JUDAEA-Pontius-Pilate-26-36AD-E-Prutah-under-Tiberius-Judea-/390958329354?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5b06eeae0a

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra abbastanza buona sia come moneta che come prezzo. voi mi consigliate di prenderla o aspettarne un'altra?

http://www.ebay.it/itm/Jesus-times-JUDAEA-Pontius-Pilate-26-36AD-E-Prutah-under-Tiberius-Judea-/390958329354?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5b06eeae0a

Non conosco queste monete, ma se ti piace e ti sembra che il prezzo sia buono prendila :) Avvisa il venditore però che vorresti anche che ti inviasse la licenza di esportazione, come dice nelle ultime righe dell'annuncio: "Israel is a country where dealing in

antiquities is legal: every single sold object is exported after receiving the license from the Israel
Antiquities Authority, of course free of charge, everyone who want me to send it, please let me know".
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Cristian97, tieni presente che le prutah cosiddette della Sacra Sindone sono, da un lato molto ricercate e, dall'altro, difficili da trovare in buone condizioni in quanto moneta del popolo che circolava ampiamente...ricordati che la prutah dell'anno 30 d.c., che si presume anno di morte di Gesù deve avere, al rovescio, la scritta LIZ.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche io da pochissimo seguo questa tipologia di monete ne posseggo già una che posterò in seguito.

Vorrei chiedere quale tipo di alfabeto veniva usato e ad esempio cosa significa la scritta/data LIZ.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao secondo voi dovrei acquistare la moneta che ho messo nel post 10 ? la moneta mi sembra buona (o comunque molto meglio di altre che si vedono) anche il prezzo mi sembra giusto e il venditore mi sembra serio e professionale.secondo voi com'è quanto la valutereste? accetto tutti i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

@@eliodoro sei se su Internet si trova la catalogazione di questa moneta sul catalogo hendin? secondo te i 120€ che propone il venditore sono tanti o pochi? voglio solo un parere, tu la prenderesti per questo prezzo?

Cristian, se è un'asta on line,  devi aggiungere i diritti d'asta  ( che vanno  dal 15% al 20%) e le spese di invio..il prezzo, te l'ho detto, è giusto...è una moneta molto bene centrata con l'intera legenda leggibile..difficile trovare di meglio...

la classificazione è questa: Hendin 649...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.