Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum....

ho una piccolissima collezione di monete, molte delle quali credo non habbiano valore, però ho trovato questa e mi piacerebbe saperne di più.

Grazie :)

[img]http://img149.imageshack.us/img149/8219/vittorioemanueleiii3di.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto
si tratta di un 20 lire impero tiratura 10000 pezzi rara conservazione a mio parere (ma ci sono autorevoli esperti nel forum,,io sono un neofita )mb-bb
cioa SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex e Benvenuto nel forum :)
Per mia curiosita' quanto ti e' costata ? <_<
Puoi dirmi il suo peso ? Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci stai prendendo per il naso... allora COMPLIMENTI!
La moneta appare in BB/SPL (per via di quei tre colpetti dietro la testa del re) e, sebbene sia stata pulita in modo grossolano, penso possa valere dai 2000 ai 3000 euro. (ma c'è sicuramente qualcuno molto più esperto di me che ti può consigliare meglio)
Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:
questa moneta ha un valore?

beh, non mi è costata nulla, me l'ha regalata un mio zio insieme ad altre monete tanti anni fa....
per quanto riguarda la pulizia, l'ho pulita poco fa con un pannetto degli occhiali...
grazie mille delle rispote velocissime!

Vista la vostra disponibilità, se non è un problema vi chiederei un parere, su altre monete che ho trovato, magari faccio giusco una selezione di quelle che mi sembrano più interessanti.

GRAZIE ANCORA
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sesino974' date='17 novembre 2005, 10:41']MAMMA MIA COME SONO STATO AVARO.. :blink:
complimenti per la moneta
                                            SERGIO
[right][snapback]70249[/snapback][/right]
[/quote]

Io non sono molto esperto nelle valutazioni, comunque ad una prima osservazione, non mi sembra messa poi così male...
Ma probabilmente mi sbaglio ed hai ragione tu...
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,
ma - a parte gli scherzi - non vi è venuto in mente neanche di chedergli di pesarla...

Menomale che non l'avete comprata!

Comunque per me non ce ne sarebe neanche bisogno...

Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sesino974' date='17 novembre 2005, 10:51']troviamoci a metà strada  diciamo  BB pieno  ed aspettiamo gli esperti
                          CIAO SERGIO
[right][snapback]70256[/snapback][/right]
[/quote]

:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexx,
benvenuto nel forum.
Mi scuso con te moltissimo per la mia precedente risposta, che se era brusca non lo era per te o per Pier, ma per Sestino e Rainywinter che hanno poi solo mancato un po' di prudenza (mi scuso per questo anche con loro, ma sulla necesità di prudenza ribadisco la mia [b]intransigente posizione[/b] ).

Quanto a te Alexx e in particolare alla tua ultima domanda, il peso va misurato con una buona precisione. Diciamo non meno del decimo di grammo, ma sarebbe meglio puntare a qualche centesimo.

Alexx, ti auguro di diventare appassionato di numismatica. e' una gran bella passione.

Di nuovo: benvenuto tra noi!

Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il dubbio come conferma Toto non verte sulle condizioni della moneta ma sulla sua autenticita' , dalla foto sembra la "solita" moneta del nonno <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


SONO Pienamente daccordo con TOTO,
Galvanizzato dall'idea di rendermi utile non ho pensato che potesse trattarsi di un falso.resto pur sempre un neofita, è il colore che che è strano? o cosa?
SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Sesino,
hai ragione per il colore. Ma è un po' come con le donne, o con gli uomini per le nostre care amiche del forum. Se piace o non piace una persona non dipende solo dal colore dei capelli, ma da tante cose.

Prima fra tutte, per le monete non per le donne..., il [i]solito[/i] bordo + contorno.

Ciao e scusami ancora,
Il tuo amico Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='17 novembre 2005, 13:07']Direi che è un falso, anche piuttosto evidente.
[right][snapback]70300[/snapback][/right]
[/quote]

Sono d'accordo Paolino67. Lo lasciava intuire l'intervento di Pier. Lo dissi anch'io prima in questo modo: [quote]Comunque per me non ce ne sarebe neanche bisogno...[/quote] .

Ma ad Alexx, un nuovo amico, le stesse cose vanno dette con un po' di tatto. :) La moneta dovrebbe servirgli anche e soprattutto per appassionarsi alla numismatica ed ai suoi [i]strumenti di indagine e valutazione[/i] .

Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta pesarla per vedere se è vera! A me , a prima vista sembra un falso però non si sa mai :D . Se il peso è uguale allora l'hanno fatta veramente bene come copia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexx,

benvenuto nel forum.Purtroppo di questa moneta esistono numerosi falsi,molti anche ben fatti,credo che insieme alle altre 20 lire tipo "Elmetto" siano tra le più falsificate del regno d'Italia,comunque facci vedere anche le altre,se vuoi.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia sempre meglio dire subito le cose come stanno, perchè magari ci si potrebbero creare false illusioni. Il falso è evidente, me ne sono accorto subito pure io che non sono un gran esperto. Direi che è un riconio da mercatino, è possibile che non sia neppure d'argento.
In compenso però la foto è veramente molto bella, complimenti al fotografo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fra84_6' date='17 novembre 2005, 14:42']Basta pesarla per vedere se è vera!
[right][snapback]70354[/snapback][/right]
[/quote]
Ragazzi, OCCHIO alle affermazioni perentorie... Ormai c'è tanta gente che legge questo forum, magari prende un'affermazione per verità assoluta e poi becca delle sole sanguinose :(

Pesare una moneta [b]PUO' bastare per appurare che è FALSA[/b], ma neanche sempre e sicuramente il peso giusto non garantisce l'autenticità!

Quindi, come direbbe Toto, PRUDENZA! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
concordo in pieno su tutto: non si puo' mai dire dalla sola foto, ma dovendo esprimere un parere dalla foto e' decisamente un falso. spiacente per la brutta notizia.
ps
quando si trovano monete nei cassetti dei nonni (le ho trovate anch'io) e' statisticamente improbabile che siano R o addirittura R2 o R3. sono monete ''avanzate'' circolate e soprattutto sono in mumero esiguo nel cassetto. se c'e' una 5 lire di vit em II sara' sempre una della piu' comuni :)
pero' DIAMINE e' sempre una meravigliosa moneta, una bella signora anziana di 150 anni e merita rispetto anche se vale ''solo'' 20 euros.

ciao
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

quidi moltp probabilmente è un falso....
beh, pazienza, appena posso però vi dirò il peso, giusto per avere una conferma.
Potete dirmi da cosa avete capito che è un falso?
Grazie, ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='17 novembre 2005, 14:52']...In compenso però la foto è veramente molto bella, complimenti al fotografo  :D
[right][snapback]70358[/snapback][/right]
[/quote]

Beh, grazie :)
diciamo che è il mio lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se rompo ancora le scatole....
ho guardato delle foto di una originale...
....ma come avete fatto a capire che è un falso?
MI fido di voi che sicuramente seite più esperti, ma mi piacerebbe capire le differenze.

Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.