Vai al contenuto
IGNORED

Probo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta mi pare carina, ma non ho voglia di affrontare il RIC, volevo chiedervi solo la conferma della zecca (che credo sia Serdica).

Pesa 4,1 g. e misura 23 mm. Al D. busto imperiale a sin., con scettro. Al R. il carro del Sole frontale, con cavalli disposti prospetticamente sui due lati. Trovo questo quadro estremamente scenografico, anche se le fattezze dei cavalli e del Sole non sono proprio eccellenti. La scritta è SO-LI INVICT-0. Nel campo si legge CM, e in esergo XXI V Ma questa V significa 5a officina? In questo caso, può essere solo Roma, e la mia ipotesi va a rotoli.

post-4948-1275937784,35_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire una cavolata, ma credo che la tua moneta sia RIC V-2 911, Cyzco

Al dritto l'imperatore radiato, elmato, corazzato e con scettro e scudo.

Effettivamente mi sfugge il significato, però guardando sto notando che CM contraddistingue Cyzco mentre A, T, Q, Gamma sono per Siscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho controllato sul RIC, e concordo con Mirko per la classificazione,

RIC Vb Probo 911, Cyzico, 5a officina - al dritto busto radiato con manto imperiale, scettro sormontato da un'aquila (busto tipo H).

L'esergo XXIV è presente anche per Siscia, ma CM in campo è solo per Cyzicus.

Questo è un mio esemplare (non SPL :) ) di Serdica, con in esergo KA delta - RIC Vb 861

post-18735-1276015233,14_thumb.jpg

post-18735-1276015243,78_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa quadriga "spread" mi piace moltissimo. Sarò sincero, non ne avevo mai viste.

Tornando a noi, avevo notato anche io il XXIV per Siscia ma come detto il CM ha contraddistinto il tutto.

Mi chiedevo, ma questi numeri e sigle hanno un qualche significato o scioglimento? Del tipo SacraMonetaANtiochia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Intanto, grazie per la classificazione, che è perfetta (ho controllato anch'io). Quanto alle sigle: anzitutto, KA è equivalente (in numerazione greca) a XXI, dato che K=20 (come anche sulle monete bizantine: K sono 20 mummi) e A=1. La sigla XXI è stata introdotta con la riforma di Aureliano, sul suo significato ci sono molte ipotesi, credo riportate anche in varie discussioni qui; forse qualcuno te le può indicare. Fra le più gettonate, 20=1 significa che 20 nuove monete ("aurelianiani") equivalgono ad una moneta in Ag dello stesso peso, ovvero che nella nuova moneta 1/20 è argento, il che è la stessa cosa. Sulle altre lettere poste nel campo o in esergo ho molte meno certezze: alcune lettere o numeri indicano l'officina (P,S, oppure V=quinta), altre sono probabilmente l'iniziale della zecca (forse CM= Cyzici Moneta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.