Vai al contenuto
IGNORED

Monete Romane


Risposte migliori

Salve,

propongo alcune monete tarde da identificare e eventualmente confermare la mia identificazione!!

1) Dovrebbe essere un RIC 208 Trier ma la legenda non coincide perchè nella mia manca AUG alla fine...(diametro 1,9)

post-7030-1275941677,22_thumb.jpg post-7030-1275941689,4_thumb.jpg

2) Commemorativa di costantinopoli RIC 92 o 108 Cyzicus(diametro 1,8cm) ed è considerata R4/5 possibile che sia la mia??

post-7030-1275941706,27_thumb.jpg post-7030-1275941721,6_thumb.jpg

3) Forse ancora Costantino coniata a Siscia?

4) Al diritto si legge DNVALE.. almeno credo, al rovescioi non capisco

Potreste, per favore, dirmi anche il valore delle monete???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta 1

Se non sbaglio, dovrebbe essere una variante del RIC VII 208A di Trier 318-319 d.C.

Nelle note a piè di pagina del RIC VII, a proposito di questa moneta, riportano l'esistenza di una variante con legenda al dritto IMPCONSTANTINV(S)

Quello che mi sembra interessante, è che parlano di un unico esemplare, peraltro molto malmesso, conservato al Castello Sforzesco di Milano.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta 2

L'esergo mi sembra SMKS dot, dammi conferma.

RIC VII Cyzicus 73, 330-334 d.C.

Visto che ti interessa... :) R5

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta 3

Costantino I, IMP CONSTANTINVS PF AVG, al verso VICTORIALAETAEPRINCPERP, due vittorie reggono uno scudo con VOT/PR sopra un altare.

Per un riferimento RIC preciso dovresti dirmi cosa leggi in esergo, dovrebbe essere ASIS dot, però mi sembra di vedere ASIS asterisco... controlla tu con la moneta in mano.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta 4

La quarta sembra essere una SECVRITAS REIPVBLICAE, forse Valentiniano I. Ma, ripeto, servono foto migliori.

Saluti,

Fuf.

Esatto, Vittoria andante a sx con ghirlanda e palma, penso anch'io Valentiniano I, ma temo che anche con foto migliori non cambierebbe un gran che... purtroppo manca l'esergo.

La stella in campo a sx non è determinante per la zecca.

Con la stella da sola abbiamo Treviri, Thessalonica ed Heraclea.

Se sotto la stella si trovasse un altro carattere (che non vedo), anche Aquileia e Siscia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella 3 leggo proprio ASIS!!

per quanto riguarda la 1) la legenda al diritto è proprio CONSTANTINUS e nient' altro!! Ma quindi teoricamente la mia sarebbe un esemplare quasi unico????

Grazie Exergus per la perfezione delle identificazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella 3 leggo proprio ASIS!!

Insisto :) dopo ASIS c'è ancora qualcosa, un punto (tipo globetto), oppure un asterisco? o proprio niente?

per quanto riguarda la 1) la legenda al diritto è proprio CONSTANTINUS e nient' altro!! Ma quindi teoricamente la mia sarebbe un esemplare quasi unico????

Teoricamente... almeno così riportano sul RIC VII (1951). Sembra sia il secondo esemplare conosciuto, però bisognerebbe tenere conto degli (eventuali) esemplari ritrovati dal 1951 ad oggi.

Comunque... quella del castello Sforzesco non l'ho vista, ma da come la descrivono mi viene da pensare che la tua sia più ben conservata.

A proposito della moneta 2, una precisazione: io ti ho indicato la rarità R5, ma per il RIC R5 significa pezzo unico (quella conservata a Vienna al Bundessammlung muenzen und medaillen, Kunsthist Museum) però tu ne hai un'altra, quindi non è più unica, ma scende automaticamente di un gradino, diventando R4 (e così via...).

Gradi di rarità del RIC VII, riferiti agli esemplari presenti nelle maggiori collezioni al 1951:

R5 = unico pezzo conosciuto

R4 = 2-3 pezzi

R3 = 4-6

R2 = 7-10

R = 11-15

S = 16-21

C = 22-30

C2 = 31-40

C3 = 41 o più

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse teoricamente quasi un esemplare unico che valore potrebbe avere??grazie

Purtroppo, per quanto riguarda attribuire un valore in euro sono un mezzo disastro :) , e poi questo mi sembra un caso particolare (stiamo parlando del RIC 208A, giusto?) interesserebbe anche a me sentire il parere di qualche esperto.

In compenso, se mi confermi ASIS asterisco in esergo, posso darti il riferimento RIC della moneta 3:

RIC VII Siscia 47, 318 d.C. rarità R2 (sempre riferita al 1951)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.