Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1913


Risposte migliori

Purtroppo non ha nulla a che vedere con le belle e rare monete che si vedono in questi giorni, ma vorrei un vostro gentile parere su questa monetina.....

23mmo9s.jpg

9j38zs.jpg

Grazie

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'ottima moneta, lo si può notare dall'abbondante lustro di conio che traspare dai campi del dritto e pure del rovescio. Qualche lieve segnetto di contatto porterebbe un purista a considerarla un pò meno di FDC, ma siccome io non sono purista e rimango estasiato quando vedo tutto quel lustro, ti dico FDC :D

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me fdc non e

graffietti sopra le orecchie dei cavalli...e diversi colpetti su l bordo da entrambi i lati.....colpetti e segni di circolazione su entrambi i campi ....e baffi usuirati....

non sono un esperto ma dal fior di conio mi pare lontanina......

comunque voto spl...forse anche un mezzo punto in piu

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo(o meglio intravedo) qualche colpettinuccio al bordo..

Ma la moneta,come giustamente dice Paolino,presenta un lustro di conio ancora ben evidente.

Io dico qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era periziata....ma ieri quando mi e` arrivato il vassoio di velluto che avevo ordinato ho aperto la perizia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'ottima moneta, lo si può notare dall'abbondante lustro di conio che traspare dai campi del dritto e pure del rovescio. Qualche lieve segnetto di contatto porterebbe un purista a considerarla un pò meno di FDC, ma siccome io non sono purista e rimango estasiato quando vedo tutto quel lustro, ti dico FDC :D

Sono completamente d'accordo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la perizia del Sig. Marco Ranieri, con la quale io sono completamente d'accordo... :D

Voi quanto l'avreste pagata???

34dg9d1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


....40 euro????? :lol: :lol: ...se ne trovi una a 80 in FDC te la compro....mi accontento di un pezzo equivalente a questo...guardate che non è proprio semplice da trovarla in alta conservazione questa tipologia di moneta...il pezzo del 1912...l'ho pagato una cifra..in una recente asta.. :angry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un perito e nemmeno esperto

ho provato a dire la mia....prendendo esempio da altri commenti fatti su altre monete...

ma a questo punto non ci capisco mica tanto...il lustro e ottimo ma come gia fatto notare intravedo nel campo sopra le orecchie dei cavalli graffi forse mi sbaglio....poi sui corpi dei cavalli vedo altri segni ...ed in piu veod quel colpo ad ore tre

la moneta la vedo perfetta come la vedete voi....e pensavo che questi particolari la deprezzassero come gia visto su altre monete.....

ho provato a dire la mia ma vedo che sono lontano dal poter giudicare una conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ma a questo punto non ci capisco mica tanto...il lustro e ottimo ma come gia fatto notare intravedo nel campo sopra le orecchie dei cavalli graffi forse mi sbaglio....poi sui corpi dei cavalli vedo altri segni ...ed in piu veod quel colpo ad ore tre

Ci sono alcuni segnetti di contatto, come detto qualche purista o qualche perito più severo l'avrebbe messa qFDC. E' cmq una moneta intonsa e mai circolata, se la valutassimo con la scala americana sarebbe ovviamente lontana dalla perfezione ma a mio modo di vedere un bel MS 63 o 64 lo meriterebbe tutta. Il FDC non è una conservazione univoca, se leggi su qualsiasi manuale di monete decimali vedrai che segnetti di contatto sono ammessi, perchè le monete subiscono questi piccoli traumi sbattendo tra di loro cadendo nei cestelli dopo la coniazione. Se guardi la moneta a grandezza naturale anziché con l'ingrandimento noterai che i segnetti quasi spariscono e sono difficilmente visibili.

Per quanto riguarda il presunto colpo ad ore 3 del R/ per me non è un colpo ma è semplicemente lo sbordamento della rosetta sul contorno. Ad ogni modo andrei sempre cauto a valutare i colpi al ciglio da una fotografia: fotografando monete ho notato che qualsiasi lieve imperfezione del ciglio della moneta in foto risulta ingigantita, e persino lievi bave di conio in foto sembrano essere colpi, che nella realtà invece non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia l'ho aperta perche` mi sono arrivati i vassoi in velluto, e non avendola pagata molto ho pensato di aprire la perizia......comunque Ranieri me l'ha fatta pagare 40 euro con la perizia...... ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque Ranieri me l'ha fatta pagare 40 euro con la perizia...... ;)

E' un buon prezzo, cmq in linea col mercato. Francamente gli 80 Euro citati da Renato mi paiono un pò eccessivi, parliamo di un 1913 che è un'annata estremanente comune, anche se è vero che è una tipologia difficile da reperirsi in FDC. Guardando qualche risultato d'asta recente vedo che FDC eccezionali o provenienti da prestigiose collezioni sono andati via a poco più di 60 Euro diritti compresi, quindi mi pare che per un FDC commerciale 40 Euro sia un giusto prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi e` stata venduta con la lira del 1917 FDC non patinata e senza tutto questo meraviglioso lustro a 65 euro in tutto......quindi 40 di 1913 e 25 di 1917...comunque lo reputo un buon prezzo, visto che le monete erano anche periziate.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque lo reputo un buon prezzo, visto che le monete erano anche periziate.... ;)

Sì, è certamente un buonissimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


....40 euro????? :lol: :lol: ...se ne trovi una a 80 in FDC te la compro....mi accontento di un pezzo equivalente a questo...guardate che non è proprio semplice da trovarla in alta conservazione questa tipologia di moneta...il pezzo del 1912...l'ho pagato una cifra..in una recente asta.. :angry:

renato

Ti quoto caro Renato,

siamo in due :lol: :ph34r: con la differenza che io ho acquistato il '12 insieme al '13 da un noto Perito e non in Asta... ma la sostanza è la stessa!

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


...ripeto l'offerta...80 euro per un FDC li pago adesso...pronta cassa.....so che la moneta è molto comune in 16 milioni di pezzi...ma trovatemi un FDC reale...lustro compreso...che poi si riscontrino delle leggere imperfezioni al bordo è del tutto normale...fert e rosette hanno sicuramente contribuito..moneta di 2^ classe .....se poi ne trovate una pure col bordo perfetto, intonso... :lol: :lol: :lol: ....penso che non serva neanche il prezzario....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.