Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ramossen

1 Lira Pio IX 1866

Buonasera,

Chi potrebbe aiutarmi ad identificare di quale variante in oggetto si tratta?

Grazie

Roberto

http://i48.tinypic.com/15z61ll.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si vede...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare un doppio clik sul link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzarderei un 2tipo busto medio, anche se il mio gigante (2010) riporta: "....la coppiola del pontefice nel 2tipo e` poco meno di 7mm..."

Non me ne intendo e non colleziono papali, quindi correggetemi ;)

Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Variante "busto medio", direi...

Leggi qui:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho preso??? incredibile..... :blink:

Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Variante "busto medio", direi...

Leggi qui:

Interessante discussione che pero mi sembra si sia risolta con un nulla di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non direi, si è semplicemente confermato quello che sta scritto nei più diffusi cataloghi, cioè che la discriminante è la lunghezza della linea dello zucchetto. Non facile da verificare a occhio nudo, ma quello è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo ad azzardare un'altra discriminante, forse sbaglio ma, quando nell'altra discussione si era parlato di un certo "nonsochè" che differenziava all'impatto visivo i due busti, mi son messo a cercare con attenzione e mi sembra di aver individuato la cosa nel sottomento del pontefice che nel busto medio mi sembra più teso e fa meno "sottocollo" con la sensazione del viso che guarda leggermente più in alto. Potrei sbagliarmi ma questa è la sensazione che provo nell'osservare le foto postate e quelle dei cataloghi, non posso confrontare le monete dal vivo perchè quella che presumo esserebusto piccolo manca allamia collezione e per questo conto sul conforto del vostro parere

Saluti a tutti

http://i45.tinypic.com/1pgdcl.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Provo ad azzardare un'altra discriminante, forse sbaglio ma, quando nell'altra discussione si era parlato di un certo "nonsochè" che differenziava all'impatto visivo i due busti, mi son messo a cercare con attenzione e mi sembra di aver individuato la cosa nel sottomento del pontefice che nel busto medio mi sembra più teso e fa meno "sottocollo" con la sensazione del viso che guarda leggermente più in alto. Potrei sbagliarmi ma questa è la sensazione che provo nell'osservare le foto postate e quelle dei cataloghi, non posso confrontare le monete dal vivo perchè quella che presumo esserebusto piccolo manca allamia collezione e per questo conto sul conforto del vostro parere

Saluti a tutti

Mi sento chiamato in causa! :blush:

Il "doppio-mento" è uno dei particolari che avevo notato anche io, ma si è dimostrato non essere significativo per la distinzione del busto piccolo dal medio.

Sei hai voglia di perdere tempo e di spendere denaro comprando tutte le "busto piccolo" individuabili dal collo di Pio IX ti renderai ben presto conto che basta un'usura più o meno accentuata per far risaltare o sparire questo particolare (così come l'inclinazione della papalina, la lunghezza del "codino" etc. etc).

Purtroppo l'unico metodo valido per la distinzione è solo il misurare la papalina che, contrariamente a quanto indicato nei cataloghi, è <7mm per il busto piccolo e >7mm per il busto medio....attenzione però a come usi e posizioni il calibro poichè la differenza è minima!

Tra l'altro, sulla base della mia esperienza personale, il busto medio, considerato R, è nettamente più facile da trovare rispetto ad un busto piccolo considerato C. ;)

Modificato da wuby2007

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?