Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Borbonica Francesco I


Risposte migliori

E' una conservazione insolita per una medaglia, più consona ad una moneta che ha circolato tantissimo.

Ma che circolazione può aver avuto una medaglia, se non quella di chi probabilmente l'ha religiosamente maneggiata per anni come segno di devozione e di fedeltà ?

---

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia Eracle, che peccato, in questa medaglia il povero Francesco I è stato depilato al massimo. Dobbiamo considerare il tuo esemplare raro per la conservazione, mai vista in "B".

Lasciamo da parte la conservazione per parlare dell'avvenimento. La tua medaglia venne coniata per commemorare la morte e la gloria di Francesco I di Borbone, infatti al rovescio è scritto VITAE DECESSIT NON GLORIAE "LA VITA FINISCE, NON LA GLORIA". In allegato l'immagine di un esemplare in bella conservazione (FDC), giusto per apprezzarne la vera bellezza e i rilievi.

ecco una didascalia

Opus: Vincenzo Catenacci

Medaglia 1830. Bronzo. Ø 52 mm. Coniata a Napoli. Per la morte e la gloria di Francesco I di Borbone.

Al dr./ FRANCISCUS I . REGNI VTR . SICIL . ET HIER . REX. Testa a destra del Re. In basso: F. REGA D./ V. CATENACCI F. / R. M. P.

Al rov./ NOVERAT IMPERIVM FIRMA PIETATE TVERI (Aveva appreso a difendere l’impero con ferma devozione). La Religione stante presso il sarcofago Reale, sopra al quale è un cuscino con sopra la Corona, e al di sotto di questa un braccio che indica l’atto della benedizione, e dall’altra parte della Corona un fascio con il giglio. Sulla parte anteriore del sarcofago: VITAE CESSIT NON GLORIAE (la vita finisce non la gloria). All’esergo: DECESSIT DIE VIII NOVEMB. MDCCCXXX / REGNI EIVS. In basso CAV . F . REGA . INV . V . CATENACCI SCL. (Ricciardi 152. D’auria 163)

post-8333-1276071706,93_thumb.jpg

post-8333-1276071726,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Che dire una medaglia senza pretese, ma forse perché vissuta, un pò più umana............. :)

Comunque pur sempre un pezzo di storia Borbonica, specialmente per un regnante che ha battuto poco, e raro rispetto ad altri.

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono d'accordo ma questa è troppo vissuta. Troviamo un accordo dai, diciamo che la medaglia vissuta deve essere un bel BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Usurata si, ma desiderabile, sicuramente molto di più dei tanti 10 tornesi in bassa conservazione che si vendono ed acquistano su ebay e nelle trattative fra commercianti e collezionisti, con prezzi che oscillano dai 30 ai 50 euro. In proporzione questa medaglia dovrebbe valere almeno 100 euro, quanto meno per l'interesse storico, artistico e...... la bella patina. Complimenti Eracle......quando ne trovi una migliore questa me la "agevoli" ? Ci conto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.