Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
renato

Prima e....dopo!

2yoomr9.jpg

2mfdf5w.jpg

6rhhdt.jpg

b99jye.jpg

...sono preparato agli insulti.... :lol: :lol: ...meglio nera di patina, secondo me ampiamente fasulla o lavata e stirata riposta nel mio bel monetiere a ripatinare in maniera naturale?? :rolleyes: :rolleyes:

renato

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non sono un amante delle "pulizie" (numismatiche :P ), però in questo caso hai fatto bene, sei tornato all'origine.

La moneta aveva, per me, una patina non bella, disomogenea, troppo nera, forse neanche tanto naturale, sicuramente con il tempo e senza "artifizi" ne aquisirà una migliore.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con TIBERIVS quella pattina nera non era molto bella ed è meglio la moneta lavata con il tempo si formerà una pattina migliore di quella.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

quando ci vuole, ci vuole.

OK ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto bene...la patina che si era formata era molto brutta. Con il tempo se ne formera` una molto piu` bella ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Renato, come hai proceduto alla pulizia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piaceva di più prima... ma si sa, oggi va di moda lavare di tutto ed essere terrorizzati dalle patine false (neanche fossero monete antiche...), quindi adeguiamoci alla moda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piaceva di più prima... ma si sa, oggi va di moda lavare di tutto ed essere terrorizzati dalle patine false (neanche fossero monete antiche...), quindi adeguiamoci alla moda.

Anche io la preferivo prima . . .

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me non dispiaceva la patina precedente, benche molto scura. Però posso capire la voglia di pulirla visto che, scura in quel modo, non sembrava nemmeno argento e al rovescio aveva 2 macchie proprio nere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto bene!

mi piace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la preferisco dopo la pulizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro è molto meglio dopo la pulizia, sicuramente con il tempo, acquisterà una patina più naturale

e migliore della precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio,

Scusate, ma quando parlate di "ripatinatura" arificiale, a cosa vi riferite? Ad una pulitina con il sapone allo zolfo o ci sono altri artifizi.

Da cosa è possibile riconoscere una patinatura (nera) originale da una artefatta?

Grazie e saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono patine e patine.Quella di Renato era del peggiore tipo:tubo di scappamento.

Per me hai fatto bene a pulirla e la patina si riformerà ma sicuramente più gradevole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che la vecchia patina non mi piaceva tanto.

Beh, non saprei cosa avrei fatto io... ma credo che non l'avrei lavata. :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che la vecchia patina non mi piaceva tanto.

Beh, non saprei cosa avrei fatto io... ma credo che non l'avrei lavata. :unsure:

concordo :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le monete di Vittorio Emanuele 3° hanno una bellezza di illustrazioni e di rilievi tale che la patina può penalizzare l'aspetto.

Perciò secondo me Renato ha fatto un buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ueilla, non sembra nemmeno la stessa moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me hai fatto benissimo... non me ne intendo di patine e di solito preferisco una moneta patinata, ma quella patia a me sembrava ottenuta con l'ammoniaca... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti