Vai al contenuto
IGNORED

Un'idea per la raccolta delle nostre amate monete


Cercatore

Risposte migliori

Bentrovati cari utenti,
dopo aver trovato una identificazione alla mia moneta ( grazie a voi ) mi è sorto un altro problema...ovvero come potevo conservarla.
Ebbene penso di aver trovato una soluzione non dispendiosa e abbastanza carina per proteggere le nostre care monete....
Una teca o una vetrina sono soluzioni un pò ingombranti e a volte costose....ma forse ciò che ho provato a fare vi piacerà....
Tutto ciò che vi servirà saranno: due lastre di vetro aventi dimensioni 10x10 cm, del comune cartone, un taglierino e del nastro isolante...; prendete la moneta e appoggiatela sul cartone e prendetene i bordi con una matita, dopodichè con il taglierino cominciate a ritagliare i bordi della moneta segnati sul cartone; dopo prendete la moneta e incastratela dentro, fatto questo prendete i due vetri e metteteli sopra ai due lati della vostra moneta in modo che combacino; passate poi il nastro isolante sui 4 bordi dei vetri in modo tale da chiudere il tutto e il gioco è fatto...
Il cartone oltre a fare in modo che il vetro non raschi sulla moneta serve per tenerla in "piedi" e può essere colorato per far risaltare ulteriormente la moneta; potete usare del nastro isolante di differente colore...dipende come vi gira...
Vi allego due foto e spero che a qualcuno possa tornare utile.
Un salutone e a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cercatore,

benvenuto nel forum.E' un'ottima idea la tua,semplice ed economica.Sicuramente molti seguiranno il tuo consiglio.Grazie.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cercatore, e benvenuto! :)

Carina la tua idea, ma sicuramente per il sottoscritto non andrebbe bene....
...non riuscirei mai a "chiudere" le mie monete romane entro un contenitore simile al tuo.....perchè? Perchè mi piace toccarle, scrutarle e studiarle da vicino ogni volta che decido di dedicarmi un pò di tempo... ;)

Comunque la tua idea è senz'altro da apprezzare...se poi usassi dei piccoli faretti per illuminarle sarebbe perfetto...

Ciao, :P
Tigellino
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'idea che presenta molte varianti, ad esempio il cartone può andare meglio quello delle scatole di scarpe per i piccoli spessori o il polistirolo che come materiale "non dovrebbe" interagire con il metallo o lastre di compensato opportunamente foderato per evitare di contaminare la moneta con sostanze presenti nel legno, forate con le fresette più adatte; complimenti cercatore per l'idea e benvenuto
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la cordialità...
...si, alla fine è un'idea semplice ma non mi erano\sono venuti in mente altri modi per poterla conservarla...; e poi come ha aggiunto karnescim si potrebbe anche pensare di usare il polistirolo, io l'ho buttata in piazza il resto spetta alla vostra fantasia!!!
Caro Tigellino, ti capisco bene, non sai quante volte l'ho toccata e accarezzata....e quanti pensieri ho avuto tenendola tra le dita, pensare alla sua storia, in quante mani sia passata e molti altri...comq alla fine potrei dire che l'ho salvata dalle mie mani costruendogli un "riparo" altrimenti l'avrei consumata a forza di toccarla...
Buona serata a tutti e ancora grazie, ciao max65.
Link al commento
Condividi su altri siti


ascolta, va bene fintanto che le monete sono 5 o 10, ma uno che ha 1000 monete cosa deve fare, le impila tutte in una stanza ??
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece secondo me è un'eccellente idea an che per chi ha molte monete, anche contemporanee, come me.
Si possono infatti usare fogli di cartone/polistirolo/legno più grandi e fare una specie di quadro con tutte le monete in fila, magari scrivendone accanto la descrizione.
Sarebbe sicuramente più accattivante conservarle così che chiuse in un album di infima plastica...
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero notevole la tua idea, complimenti!!! A me piace molto perchè così lascia intravedere antrambi i lati della moneta. Come dice RAINYWINTER è un metodo che va bene anche per molte monete: basta inserire non una ma 15-20 monete in ogni quadretto...
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un ottima idea, ma io già ci perdo molto tempo per pulirle e restaurarle, se mi metto a fare il faidatè finisce che faccio prima di tutto un disastro :P e poi non ho molto spazio in casa, però continuo a sostenere che è un idea originale, economica e di facile realizzazione, io continuo a conservarle in piccole bustine, costano 1.50 euro 100 pezzi, sono sottovuoto, per le monete di piccolo calibro, hanno anche un buco queste bustine dove puoi infilarle in esposizione e a portata di mano, quelle un pò più grosse, per ora le ho in alcuni cofanetti
Complimenti ancora per la creatività Cercatore
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='18 novembre 2005, 16:19'] io continuo a conservarle in piccole bustine, costano 1.50 euro 100 pezzi, sono sottovuoto, per le monete di piccolo calibro,[right][snapback]70809[/snapback][/right]
[/quote]

scusa Reboldi come lo fai il sottovuoto??
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi...
non capisco cosa vuol dire la risposta di ciuspliniussecundus..."...le impili tutte in una stanza..."; volevo solo ricordarti che come larghezza o altezza del vetro è a tua libera scelta e poi non credo che uno possa avere più di 1000 monete romane....ma se fosse così allora ti compri una bellissima vetrinetta con faretti e ogni ben di Dio...come minimo...
Io ho voluto costruire solo una "posto" dove poter mantenere la mia moneta ( poveretta chissà in 18 secoli quante ne ha viste ) in modo da non spendere una cifra e che appaghi la vista mia e di eventuali altre persone...
Per concludere volevo solo rendere pubblica la mia semplice idea giusto perchè mi è sembrata un'idea carina...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole....
Cordiali saluti
Mario
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella idea, forse piacevole da realizzare per una... due... tre.. poche monete da sistemare in bella mostra per "sbalordire" qualche amico curioso.
Non credo possa essere pratica come "sistemazione" di una collezione di centinaia di esemplari.
In questo caso, prendendo spunto dall'idea si potrebbe realizzare un originale vassoio standard, certo utilizzando un idoneo supporto (magari non a ritaglio, ma a semplice pressione ad es.), con le caselle "personalizzabili" : ogni casella verrrà ad assumere la stessa forma della moneta che ospiterà.
Cercatore, al lavoro..trova il supporto buono...brevettalo... e farai soldini.
Ciao.
fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]scusa Reboldi come lo fai il sottovuoto??[/quote]
sono bustine ermetiche, una volta inserita la moneta basta una piccola pressione sui bordi, poi si sigilla la moneta, non è un vero e proprio sotto vuoto, l'aria che c'è rimane dentro, ma non può entrare ne uscire
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.