Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giovanni Ciocca

moneta romana argento

Risposte migliori

Giovanni Ciocca

potete aiutarmi a riconoscere questa fantastica moneta d'argento? credo sia romana, nel fronte una testa di donna con gioielli in testa rivolta a destra mentre sul retro presenta un animale (forse un lupo?) e sopra di esso si può scorgere la figura di quello che sembrerebbe un angelo.

diametro: 18 mm

post-20944-1276412872,38_thumb.jpg

post-20944-1276412934,68_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno, premesso che le monete antiche non sono il mio campo, dubito che sia romana. Somiglia a certe monete greche dove il "lupo" è un toro e sopra di lui la Nike.

La testa femminile forse è della ninfa Histiaia.

Attendiamo sviluppi...

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Anch'io sono fuori dal mio campo, forse potrebbe essere questa ?

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

Anch'io sono fuori dal mio campo, forse potrebbe essere questa ?

Ciao, Exergus

sembrerebbe proprio lei, grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SporaN27

non riesci a togliere quelle macchie nere? se posso darti un consiglio in caso volessi eliminarle immergi la moneta in un bicchiere con dell'acqua distillata.aggiungi del bicarbonato..poi prendi della carta stagnola e avvolgi la moneta con essa tenendola tra due dita.fai un pò di pressione e immergila nel bicchiere..sentirai la moneta "frizzare"..è una reazione chimica alla moneta nn succede nulla anzi,togliendo via la stagnola poco a poco togli quelle macchie nere.ripeti il procedimento più volte per pochi secondi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

non riesci a togliere quelle macchie nere? se posso darti un consiglio in caso volessi eliminarle immergi la moneta in un bicchiere con dell'acqua distillata.aggiungi del bicarbonato..poi prendi della carta stagnola e avvolgi la moneta con essa tenendola tra due dita.fai un pò di pressione e immergila nel bicchiere..sentirai la moneta "frizzare"..è una reazione chimica alla moneta nn succede nulla anzi,togliendo via la stagnola poco a poco togli quelle macchie nere.ripeti il procedimento più volte per pochi secondi..

funziona anche con acqua non distillata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

puoi darmi delle indicazioni più precise su questo metodo di pulizia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

puoi darmi delle indicazioni più precise su questo metodo di pulizia?

Leggi qui.

E' il sistema col quale si puliscono gli argenti di casa, conviene sempre utilizzare acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) per evitare che l'elettrolisi produca sulla moneta il deposito dei sali minerali contenuti nell'acqua di rubinetto.

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti