Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

potete aiutarmi a riconoscere questa fantastica moneta d'argento? credo sia romana, nel fronte una testa di donna con gioielli in testa rivolta a destra mentre sul retro presenta un animale (forse un lupo?) e sopra di esso si può scorgere la figura di quello che sembrerebbe un angelo.

diametro: 18 mm

post-20944-1276412872,38_thumb.jpg

post-20944-1276412934,68_thumb.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno, premesso che le monete antiche non sono il mio campo, dubito che sia romana. Somiglia a certe monete greche dove il "lupo" è un toro e sopra di lui la Nike.

La testa femminile forse è della ninfa Histiaia.

Attendiamo sviluppi...

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Anch'io sono fuori dal mio campo, forse potrebbe essere questa ?

Ciao, Exergus

Inviato

Anch'io sono fuori dal mio campo, forse potrebbe essere questa ?

Ciao, Exergus

sembrerebbe proprio lei, grazie!

Inviato

non riesci a togliere quelle macchie nere? se posso darti un consiglio in caso volessi eliminarle immergi la moneta in un bicchiere con dell'acqua distillata.aggiungi del bicarbonato..poi prendi della carta stagnola e avvolgi la moneta con essa tenendola tra due dita.fai un pò di pressione e immergila nel bicchiere..sentirai la moneta "frizzare"..è una reazione chimica alla moneta nn succede nulla anzi,togliendo via la stagnola poco a poco togli quelle macchie nere.ripeti il procedimento più volte per pochi secondi..

Inviato

non riesci a togliere quelle macchie nere? se posso darti un consiglio in caso volessi eliminarle immergi la moneta in un bicchiere con dell'acqua distillata.aggiungi del bicarbonato..poi prendi della carta stagnola e avvolgi la moneta con essa tenendola tra due dita.fai un pò di pressione e immergila nel bicchiere..sentirai la moneta "frizzare"..è una reazione chimica alla moneta nn succede nulla anzi,togliendo via la stagnola poco a poco togli quelle macchie nere.ripeti il procedimento più volte per pochi secondi..

funziona anche con acqua non distillata?

Inviato

puoi darmi delle indicazioni più precise su questo metodo di pulizia?

Inviato (modificato)

puoi darmi delle indicazioni più precise su questo metodo di pulizia?

Leggi qui.

E' il sistema col quale si puliscono gli argenti di casa, conviene sempre utilizzare acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) per evitare che l'elettrolisi produca sulla moneta il deposito dei sali minerali contenuti nell'acqua di rubinetto.

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.