Vai al contenuto
IGNORED

MURAT E I DIFETTI DI CONIO NELLE MEDAGLIE


Risposte migliori

Salve a tutti parlando di medaglie borboniche non si può non citare i difetti di conio delle medaglie di Murat, difetti di conio che sono sempre sinonimo di assoluta originalità della medglia!

Allego il primo esemplare della mia collezione che presenta questa caratteristica:

post-13837-1276459033,54_thumb.jpg

si tratta della medaglia in bronzo onore al merito istituita nel 1809 per atti di valore e fu concessa anche in argento per le campagne fino al 1815!

nei prossimi giorni se la discussione interessa mostrerò qualcos'altro!

buona serata

per le vostre vacanze visitate www.rugagrande.it

Link al commento
Condividi su altri siti


delle foto in formato maggiore,grazie. ;)

ma il forum non consente foto + grandi di 65kb che sono davvero pochi!

Guarda che forse ti confondi, se noti l'ultima medaglia da me postata su Francesco I, noterai che le dimensioni, sono di 168 kb!

Di conseguenza i formati utilizzabili sono maggiori............

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se intervengo ma confermo che si accettano solo files fino a65 K : anche a me è capitato di allegare foto di medaglie in notevole risoluzione, ma ho dovuto arrendermi per la storia dei max 65K. Lo si può notare anche cliccando su "aggiungi risposta" e vedere a fianco della scritta "allegati" la frase tra parentesi: dimensione massima singolo file 65K.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma sono stato fuori una settimana, volevo dire a tutti coloro che hanno difficoltà a postare immagini, di inviarmele via e-mail così le posterò per voi come jpeg fino a 500 kb.

Bella la medaglia di Murat postata da Paolo, i difetti sono comuni per questa tipologia, si possono trovare gli stessi ma con escrescenze di metallo di dimensioni più contenute. Questo vuol dire che il conio, man mano che cedeva e si lesionava, gettava sulla superficie (del dritto) più metallo. In allegato un'immagine con una rottura iniziale, quella di Paolo venne coniata con un conio con rottura molto avanzata. In alcune medaglie napoletane la rottura di conio è garanzia di autenticità, tali difetti per tanto, non svalutano in alcun modo la loro importanza o valore commerciale. In settimana posterò altre immagini, bella questa discussione.

post-8333-1277028688,88_thumb.jpg

post-8333-1277028696,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti difetti garantiscono l'autenticità di una medaglia, qui in allegato la medaglia del 1812 per la posa della prima pietra dell'osservatorio. Il conio si ruppe al rovescio proprio sulla parola (RE)AL. Da alcuni documenti dell'epoca risulta che il conio venne riparato proprio dall'incisore (Vincenzo) Catenacci. Nella prima immagine, l'esemplare proveniente dall'asta Utriusque Sicilie dell'Aprile 2007, da notare la rottura. Il secondo esemplare invece venne coniato dal conio appena riparato dall'incisore, da notare la levigatura e il reinserimento delle lettere mancanti.

post-8333-1277127317,18_thumb.jpg

post-8333-1277127327,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la medaglia coniata dal conio riparato, secondo me queste ultime sono più rare rispetto a quelle con escrescenza di metallo.

post-8333-1277127597,36_thumb.jpg

post-8333-1277127668,09_thumb.jpg

post-8333-1277127709,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.