Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio marco aurelio


Risposte migliori

Salve ho acquistato questo sesterzio di Marco auerelio, mi ha colpito il ritratto , purtroppo al rovescio è messo maluccio!!

So' che purtroppo dalle foto è molto difficile capire se sia ripatinata, pero' volevo sapere una vostra opinione!!!

Per quanto riguarda l'identificazione, corregetemi se ho sbagliato: Marcus Aurelius. AE Sestertius. 172-173 AD. Rome. M ANTONINVS AVG TR P XXVII, laureate, draped and cuirassed bust right / IMP VI COS III, SC below, Jupiter seated left, holding Victory and sceptre. RIC 1063; Cohen 247. saluti.

svj6hf.jpg2je8aw0.jpg5lownb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che ripatinata, è una moneta spatinata e poi scurita artificialmente (con qualcosa tipo fegato di zolfo). La patina proprio non ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caius Caius.... stamme a sentì a me... non è spatinata e ripatinata....

la moneta si vede dalle fratture della patina sfaldata, ha un primo strato di patina verde (ma molto granulosa) ed un secondo e definitivo marrone (dato con molta probabilità da terreni ricchi di Fe (ferro)).

bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfrfy

innanzitutto ti invito ad esprimerti in italiano. In secondo luogo quello è oricalco ossidato, non è patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caius Caius.... stamme a sentì a me... non è spatinata e ripatinata....

la moneta si vede dalle fratture della patina sfaldata, ha un primo strato di patina verde (ma molto granulosa) ed un secondo e definitivo marrone (dato con molta probabilità da terreni ricchi di Fe (ferro)).

bye

:shok: ..................... :mega_shok:

:nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfrfy

innanzitutto ti invito ad esprimerti in italiano. In secondo luogo quello è oricalco ossidato, non è patina.

Scusa Caius, esprimermi in italiano? Chiedo venia.... :P

Comunque vi chiedo di non limitare anche qui la libertà di parola.... :ph34r:

P.S.: quella è patina, non ossidazione dell'oricalco.... sono pronto a scommettere 1000 euro in seduta stante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfrfy

innanzitutto ti invito ad esprimerti in italiano. In secondo luogo quello è oricalco ossidato, non è patina.

Scusa Caius, esprimermi in italiano? Chiedo venia.... :P

Comunque vi chiedo di non limitare anche qui la libertà di parola.... :ph34r:

P.S.: quella è patina, non ossidazione dell'oricalco.... sono pronto a scommettere 1000 euro in seduta stante.

direi W la libertà di espressione!! Anche per me è patina, troppo spessa per essere ripatinatura. Un bacio a tutti gli uomini liberi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io di patina non ne vedo un granchè....tanto piu che per far risaltare quei pochi rilievi che ci sono sono andati ad abbasare i campi....guardate la leggenda...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


io di patina non ne vedo un granchè....tanto piu che per far risaltare quei pochi rilievi che ci sono sono andati ad abbasare i campi....guardate la leggenda...

sku

prego di guardare la foto centrale, quella del rovescio, dove sono evidenziate le sfaldature della patina; lì è possibile osservare lo spessore della patina stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


io di patina non ne vedo un granchè....tanto piu che per far risaltare quei pochi rilievi che ci sono sono andati ad abbasare i campi....guardate la leggenda...

sku

prego di guardare la foto centrale, quella del rovescio, dove sono evidenziate le sfaldature della patina; lì è possibile osservare lo spessore della patina stessa.

infatti io mi riferivo al diritto, al rovescio è presente qualcosa di quella che doveva essere la patina. Tieni pero presente, che dallo stato di conservazione e dal rilievo che è pressochè assente, lo spessore è veramente minimo.

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'identificazione, corregetemi se ho sbagliato: Marcus Aurelius. AE Sestertius. 172-173 AD. Rome. M ANTONINVS AVG TR P XXVII, laureate, draped and cuirassed bust right / IMP VI COS III, SC below, Jupiter seated left, holding Victory and sceptre. RIC 1063; Cohen 247. saluti.

Suggerirei di ricontrollare se effettivamente, come scrivi, la legenda di dritto termina con TRP XXVII; dalla foto (per cui posso sbagliare) a me sembra TRP XXVIII (RIC 1097, busto laureato e corazzato o 1098 se anche drappeggiato).

http://www.acsearch.info/record.html?id=254947

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Caius Caius.... stamme a sentì a me... non è spatinata e ripatinata....

la moneta si vede dalle fratture della patina sfaldata, ha un primo strato di patina verde (ma molto granulosa) ed un secondo e definitivo marrone (dato con molta probabilità da terreni ricchi di Fe (ferro)).

bye

Dalla foto sembra che la sequenza degli strati sia,a partire dall'esterno: Marrone-verde-marrone quasi nero.

E' una sequenza facilmente riproducibile anche in maniera artificiale,spessori e sfaldature comprese, ma è anche un tipo di patina esistente in natura,quindi,a meno di un'ossrvazione ravvicinata per osservare la "grana" direi che lanciarsi in giudizi assoluti è azzardato....da una parte e dall'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.