Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto argenti Vaticano


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti.

Premetto che frequento il Governatorato da anni, che in passato ho acquistato regolarmente lì le emissioni numismatiche ed anche l'argento emesso nel 2000, ma sempre senza avere alcuna iscrizione.

Tempo fa, stufo di inviare periodicamente la solita e-mail con la richiesta di iscrizione alle lista numismatica del Vaticano, mi sono iscritto a quella filatelica.

Successivamente ho iniziato a mandare richieste per poter acquistare il dittico in argento del 2010.

Dopo alcune e-mail in cui mi si "ricordava" che l'iscrizione alla lista filatelica non dava diritto all'acquisto di monete ho ricevuto ieri un'ultima e-mail nella quale - in via del tutto eccezionale e senza che ciò costituisca iscrizione per il futuro nella lista numismatica - il Responsabile dell'UFN autorizza l'acquisto del dittico 2007 al prezzo di €114,00 spedizione compresa. :o ;)

Qual'è la vostra impressione? Riceverò le monete con l'indicazione del mio codice filatelico o ne verrà assegnato uno numismatico automaticamente?

Direi che per il momento è già qualcosa... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti.

Premetto che frequento il Governatorato da anni, che in passato ho acquistato regolarmente lì le emissioni filateliche (sorry) ed anche l'argento emesso nel 2000, ma sempre senza avere alcuna iscrizione.

Tempo fa, stufo di inviare periodicamente la solita e-mail con la richiesta di iscrizione alle lista numismatica del Vaticano, mi sono iscritto a quella filatelica.

Successivamente ho iniziato a mandare richieste per poter acquistare il dittico in argento del 2010.

Dopo alcune e-mail in cui mi si "ricordava" che l'iscrizione alla lista filatelica non dava diritto all'acquisto di monete ho ricevuto ieri un'ultima e-mail nella quale - in via del tutto eccezionale e senza che ciò costituisca iscrizione per il futuro nella lista numismatica - il Responsabile dell'UFN autorizza l'acquisto del dittico 2007 al prezzo di €114,00 spedizione compresa. :o ;)

Qual'è la vostra impressione? Riceverò le monete con l'indicazione del mio codice filatelico o ne verrà assegnato uno numismatico automaticamente?

Direi che per il momento è già qualcosa... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Riceverò le monete con l'indicazione del mio codice filatelico o ne verrà assegnato uno numismatico automaticamente?

Il codice abbonato è unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come mai allora fanno questa assurda distinzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche mese fa mio fratello si trovava a Roma e gli ho chiesto di andare all'UFN e senza nessun problema gli hanno venduto il 5€ in argento, perché come risulta nel sito UFN il dittico 2007 è l'unico rimasto disponibile, quindi per smaltirle credo che le vendano a chiunque le chieda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche mese fa mio fratello si trovava a Roma e gli ho chiesto di andare all'UFN e senza nessun problema gli hanno venduto il 5€ in argento, perché come risulta nel sito UFN il dittico 2007 è l'unico rimasto disponibile, quindi per smaltirle credo che le vendano a chiunque le chieda.

Sono daccordo con quanto detto da Gaetano ..Si credo propio che sia così!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, l'UFN fa probabilmente eccezioni con quanto rimasto invenduto o comunque in grandi quantità.

Corre anche voce che bisogna attendere almeno un anno perchè il codice filatelico possa estendersi anche alla numismatica (pure io stesso sono iscritto alla filatelia dal Novembre 2009 e attendo...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai allora fanno questa assurda distinzione?

perchè ci sono molte più richieste di iscrizione alla liste numismatiche rispetto a quelle filateliche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche mese fa mio fratello si trovava a Roma e gli ho chiesto di andare all'UFN e senza nessun problema gli hanno venduto il 5€ in argento, perché come risulta nel sito UFN il dittico 2007 è l'unico rimasto disponibile, quindi per smaltirle credo che le vendano a chiunque le chieda.

Sono daccordo con quanto detto da Gaetano ..Si credo propio che sia così!

Confermo, recardosi all'UFN si possono acquistare le monete in argento attualmente disponibili.

L'acquisto delle monete però non permette l'automatica iscrizione alle liste numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


gli Argenti Vaticani tra le emissioni numismatiche sono le monete meno appetiibli da parte dei collezionisti.

Infatti , se avete notato , i negozi di numismatica mettono i dittici in argento, appena dopo l'emissione ,

allo stesso prezzo del Vaticano .

Cio' è perchè ovviamente i commercianti, nel momento in cui acquistano le monete dall' UFN,

per avere un certo numero di divisionali e 2 euro commemorativi, devono per forza inserire nel loro

ordine un certo numero di argenti.

Pertanto, se vi interessano gli argenti del Vaticano, potete benissimo trovarli a prezzi ottimi

ed in alcuni casi inferiori all'Emissione, nei negozi.

Ovviamente essere in lista è buona cosa invece, per :

- divisionali fdc e proof

- 2 euro commemorativi

- monete in oro

Qualche mese fa mio fratello si trovava a Roma e gli ho chiesto di andare all'UFN e senza nessun problema gli hanno venduto il 5€ in argento, perché come risulta nel sito UFN il dittico 2007 è l'unico rimasto disponibile, quindi per smaltirle credo che le vendano a chiunque le chieda.

Sono daccordo con quanto detto da Gaetano ..Si credo propio che sia così!

Link al commento
Condividi su altri siti


- in via del tutto eccezionale e senza che ciò costituisca iscrizione per il futuro nella lista numismatica

Una dicitura del genere per me è cosa nuova, non conoscendo il Vaticano direi che non dovresti riuscire ad entrare nelle liste numismatiche.

Ormai il Vaticano ci ha abituato a tutto e il contrario di tutto, quindi credo che non voglia fare troppa pubblicita a questa cosa e che alla fin fine tu rientrerai di merito nelle ambite liste numismatiche della Santa Sede.

Il prezzo naturalmente è completamente fuori mercato, con 80/90 euro a mio avviso si riesce a trovare tranquillamente quel dittico.

Buona fortuna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, concordo con Andrea avendo già verificato in giro per la rete i prezzi. Il mio vuole essere un modo diverso per arrivare all'iscrizione acquistando due monete che non mi dispiacciono.

Rimango ancora col dubbio di aver capito la logica del codice cliente: dopo aver ricevuto le due monete il mio codice sarà automaticamente attivato anche per le future emissioni dei divisionali e dei commemorativi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, concordo con Andrea avendo già verificato in giro per la rete i prezzi. Il mio vuole essere un modo diverso per arrivare all'iscrizione acquistando due monete che non mi dispiacciono.

Rimango ancora col dubbio di aver capito la logica del codice cliente: dopo aver ricevuto le due monete il mio codice sarà automaticamente attivato anche per le future emissioni dei divisionali e dei commemorativi?

..e chi lo sa ? Io direi che tentar non nuoce, io al tuo posto le acquisterei.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

In occasione della Veronafil 2009 di dicembre il Vaticano vendeva gli argenti senza problemi, tranne il costo: 50 euro per il 5€ e 60 euro per il 10€....

troppo, per quel che mi riguarda.... e li ho lasciati.

La mia impressione è che argenti e serie proof siano liberamente (o quasi) disponibili, perchè costano tanto e hanno poco mercato :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti scrivo per dirti della mia esperienza, in prima persona.

sono dieci anni che acquisto direttamente dal Vaticano ed ho acquistato solo dei francobolli e molte monete in argento. Nel mio ufficio ho un collega che acquista solo francobolli, da oltre 20 anni. Entrambi siamo nella lista. Ebbene l'invito all'acquisto di francobolli e di monete arriva in forte anticipo, a Lui perché ha un più basso numero di iscrizione alle Liste e dopo arriva anche a me lo stampato già predisposto. In caso di moneta invenduta, viene invitato prima Lui e poi io. E' giè capitato in passato più di una volta. Quindi il criterio, forse commercialmente più opportuno, è quello di conservare il cliente di più vecchia data. Per gli argenti io comunque sto comprando e comprerei se fossi in te, solo quelli che mi piacciono, almeno agli inizi, perché i costi sono abbastanza sostenuti e magari per quei prezzi..... comunque de gustibus..... Ti faccio i miei auguri e sono a disposizione se in futuro ti interessa qualche scambio, intendo qualcosa che ho a doppio, il tutto per non farti dissanguare.

ciao.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Nocerino. Innanzi tutto grazie per la disponibilità. Chissà che in futuro non ne approfitti.... :)

Come ho già scritto in precedenza, sto cercando un metodo alternativo per avere l'iscrizione alla famigerata lista.

Concordo che le monete che mi sono state offerte non sono il massimo e che il prezzo è sicuramente fuori mercato ma voglio intrepretare tutta questa storia come un investimento per acquisti futuri di miglior livello, sia di monete in argento che, ovviamente, per le emissioni in euro ;)

A presto

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti scrivo per dirti della mia esperienza, in prima persona.

sono dieci anni che acquisto direttamente dal Vaticano ed ho acquistato solo dei francobolli e molte monete in argento. Nel mio ufficio ho un collega che acquista solo francobolli, da oltre 20 anni. Entrambi siamo nella lista. Ebbene l'invito all'acquisto di francobolli e di monete arriva in forte anticipo, a Lui perché ha un più basso numero di iscrizione alle Liste e dopo arriva anche a me lo stampato già predisposto. In caso di moneta invenduta, viene invitato prima Lui e poi io. E' giè capitato in passato più di una volta. Quindi il criterio, forse commercialmente più opportuno, è quello di conservare il cliente di più vecchia data. Per gli argenti io comunque sto comprando e comprerei se fossi in te, solo quelli che mi piacciono, almeno agli inizi, perché i costi sono abbastanza sostenuti e magari per quei prezzi..... comunque de gustibus..... Ti faccio i miei auguri e sono a disposizione se in futuro ti interessa qualche scambio, intendo qualcosa che ho a doppio, il tutto per non farti dissanguare.

ciao.

il nocerino

<_<

Non lo trovo per niente giusto! :angry:

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione è che argenti e serie proof siano liberamente (o quasi) disponibili, perchè costano tanto e hanno poco mercato :unsure:

non so se sia come dici tu perchè sono due anni che al modulo della divisional allego una lettera dove gentilmente chiedo di venirmi assegnata anche la divisionale proof, ma l'anno successivo puntualmente nell'ordine ce solo la divisionale fdc. Ho riprovato anche quest'anno, speriamo bene per l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me assegnano ogni anno 2 serie di argenti. Quest'anno acquisterò solo 1 serie. Se qualcuno è interessato posso eventualmente prendere e cedere la 2^. Contattatemi m.p.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intanto un grazie a Miro86 per la generosità e mi candido ad un eventuale acquisto.

Un piccolo aggiornamento sul mio tentativo di "aggirare l'ostacolo" dell'iscrizione.

Allora ho approfittato dell'e-mail nella quale comunicavo i dati per il pagamento delle monete per ricordare alla fantastica Marica che nel lontato agosto del 2008 inviai una richiesta a chi l'ha preceduta in quell'ufficio per essere iscritto nella fantomatica lista.

Contestualmente le ho reinviato l'e-mail in questione nella speranza che possa costituire elemento favorevole a 'sta benedetta iscrizione...! :rolleyes: :(

Staremo a vedere. Ultimamente la sto pressando davvero molto: chissà che per non sentirmi più non abdichi finalmente e mi scriva...! :P

A presto

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo aggiornamento sul mio tentativo di "aggirare l'ostacolo" dell'iscrizione.

Allora ho approfittato dell'e-mail nella quale comunicavo i dati per il pagamento delle monete per ricordare alla fantastica Marica che nel lontato agosto del 2008 inviai una richiesta a chi l'ha preceduta in quell'ufficio per essere iscritto nella fantomatica lista.

Contestualmente le ho reinviato l'e-mail in questione nella speranza che possa costituire elemento favorevole a 'sta benedetta iscrizione...! :rolleyes: :(

Per un utente del Forum questo ha funzionato (gli è stato appunto richiesto dall'UFN l'inoltro della e-mail del 2008) ma con me, sebbene pure io avessi fatto richiesta come lui nell'ormai lontano Ottobre 2008, non è servito... naturalmente ti auguro buona fortuna! :) Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo aggiornamento sul mio tentativo di "aggirare l'ostacolo" dell'iscrizione.

Allora ho approfittato dell'e-mail nella quale comunicavo i dati per il pagamento delle monete per ricordare alla fantastica Marica che nel lontato agosto del 2008 inviai una richiesta a chi l'ha preceduta in quell'ufficio per essere iscritto nella fantomatica lista.

Contestualmente le ho reinviato l'e-mail in questione nella speranza che possa costituire elemento favorevole a 'sta benedetta iscrizione...! :rolleyes: :(

Per un utente del Forum questo ha funzionato (gli è stato appunto richiesto dall'UFN l'inoltro della e-mail del 2008) ma con me, sebbene pure io avessi fatto richiesta come lui nell'ormai lontano Ottobre 2008, non è servito... naturalmente ti auguro buona fortuna! :) Chissà...

Ho due cari amici che hanno inviato la richiesta nel 2007, ma a tutt'oggi solo filatelia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.