Vai al contenuto
IGNORED

1919 10 centesimi ape


Risposte migliori

Dignitosa, molto usurata ma ancora piacevole a vedersi . . . anche in queste condizioni si fanno pagare questi esemplari basta guardare le ultime aste !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dignitosa, molto usurata ma ancora piacevole a vedersi . . . anche in queste condizioni si fanno pagare questi esemplari basta guardare le ultime aste !!!

Saluti

Marco

concordo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è un bb come rilievi non ha colpi :rolleyes:

scusami perchè arriva al BB considerando il fatto che a guardarla è molto usurata e non si legge quasi nemmeno il nome dell'incisore?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è un bb come rilievi non ha colpi :rolleyes:

scusami perchè arriva al BB considerando il fatto che a guardarla è molto usurata e non si legge quasi nemmeno il nome dell'incisore?

Bhe perche ha un usura omogenea e piacevole, non ha un bordo sofferente con brutti colpi !!! Il D è peggiore del R / dove si vee ancora tutto abbastanza bene !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di aver letto da qualche parte che ci sono tanti falsi di questa moneta.

Forse è il caso di farla controllare? :unsure:

...o almeno io non mi sento in grado di certificare l'autenticità.

L'aspetto è comunque piacevole e la moneta mi sembra più che collezionabile visto anche la rarità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di aver letto da qualche parte che ci sono tanti falsi di questa moneta.

Forse è il caso di farla controllare? :unsure:

...o almeno io non mi sento in grado di certificare l'autenticità.

L'aspetto è comunque piacevole e la moneta mi sembra più che collezionabile visto anche la rarità. :)

Moneta buona al 99% (la certezza assoluta in questo campo non ce l'ha nessuno ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta buona al 99% (la certezza assoluta in questo campo non ce l'ha nessuno ;) )

Perfetto allora! ;)

Ma è tua?

Si, si, è proprio la mia

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, si, è proprio la mia

Complimenti, anche se non è FDC sarai felice di averla in collezione. :)

A me manca :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è un bb come rilievi non ha colpi :rolleyes:

scusami perchè arriva al BB considerando il fatto che a guardarla è molto usurata e non si legge quasi nemmeno il nome dell'incisore?

si legge nei mb si vede moolto meno la moneta è sporca un pò di acqua calda e sapone et voilà i buoni rilievi ci sono :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

moneta molto circolata ma con usura omogenea

senza colpi sui bordi, ancora piacevole a vedersi,

io la giudicherei MB al dritto, BB al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


un nostro caro amico del forum ha venduto un esemplare BB Tevere, molto ma molto migliore di questo. Anche se la foto è scura guardate baffo e capelli e che rovescio...

diametralmente se quella sotto è BB, va da se che quella tua della discussione è un MB e nulla piu

2010060909142610-cent-ape-1919-r-bb-tevere-testajpg.jpg

2010060909130510-cent-ape-1919-r-bb-teverejpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto vorrei sapere se questa secondo voi è Più o meno bella della prima. Credo più scarsetta visti i colpi sul bordo, ma sembra più definita con le linee e l'incisore si legge benissimo.

Dritto: http://www.ecmdigital.it/fotomie/10cent1919dritto.jpg

Rovescio: http://www.ecmdigital.it/fotomie/10cent1919rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte volte si usa il BB come grado di conservazione più basso. Ma ricordiamo che c'è MB, B e addirittura D. E monete B ce ne sono, e non poche...

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto vorrei sapere se questa secondo voi è Più o meno bella della prima. Credo più scarsetta visti i colpi sul bordo, ma sembra più definita con le linee e l'incisore si legge benissimo.

Dritto: http://www.ecmdigital.it/fotomie/10cent1919dritto.jpg

Rovescio: http://www.ecmdigital.it/fotomie/10cent1919rovescio.jpg

Secondo me quest'ultima ha una conservazione più scarsa.

L'usura non è omogenea.

Al dritto l'effigie del sovrano ha delle linee ormai inesistenti,spcialmente nei punti più critici come ad esempio baffo-capelli-collo

Al rovescio una serie di colpetti deturpanti degradano molto la conservazione della moneta.

Un grado di conservazione preciso non lo saprei dare,ma la moneta postata da elmetto2007 mi pare migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta della discussione complessivamente non arriva a un BB pieno. Il R/ non è male, ed è in effetti vicino al BB. Il D/ è più usurato, a mio avviso poco meglio che MB. Complessivamente direi che ci sta un MB-BB e pure un MB/BB.

La moneta periziata Tevere postata da elmetto a mio avviso è ben più che BB. Nemmeno Tevere è la bibbia, a volte è in giornata no e ti chiude con mezzo grado in meno, altre volte ho visto perizie sorprendenti dove ha ammollato il FDC a monete che il FDC non lo vedono nemmeno di striscio (ho visto una liretta Eritrea da lui periziata FDC per la quale persino il venditore stentava a credere ai suoi occhi). Questo senza nulla togliere al fatto che cmq è il top del mercato, il che significa non certo che è infallibile ma solo che è quello che sbaglia meno.

L'altro 10c postato da firefred non è male come rilievi ma è molto sofferto sui bordi e come metallo, e secondo me complessivamente fatica a superare l'MB. La prima moneta, anche se leggermente più usurata, è in realtà più gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta della discussione complessivamente non arriva a un BB pieno. Il R/ non è male, ed è in effetti vicino al BB. Il D/ è più usurato, a mio avviso poco meglio che MB. Complessivamente direi che ci sta un MB-BB e pure un MB/BB.

La moneta periziata Tevere postata da elmetto a mio avviso è ben più che BB. Nemmeno Tevere è la bibbia, a volte è in giornata no e ti chiude con mezzo grado in meno, altre volte ho visto perizie sorprendenti dove ha ammollato il FDC a monete che il FDC non lo vedono nemmeno di striscio (ho visto una liretta Eritrea da lui periziata FDC per la quale persino il venditore stentava a credere ai suoi occhi). Questo senza nulla togliere al fatto che cmq è il top del mercato, il che significa non certo che è infallibile ma solo che è quello che sbaglia meno.

L'altro 10c postato da firefred non è male come rilievi ma è molto sofferto sui bordi e come metallo, e secondo me complessivamente fatica a superare l'MB. La prima moneta, anche se leggermente più usurata, è in realtà più gradevole.

Quoto in pieno.

E' un R2 sui generis, nel senso che FDC (e ancor di più rame rosso) raggiunge quotazioni interessanti, ma in MB/BB come in questo caso vale poche decine di euro e i mercatini ne sono forniti.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.