Vai al contenuto
IGNORED

asse di lucio vero, raro?


Risposte migliori

buonasera a tutti. Ho acquistato da poco quest' asse di Lucio Vero. la moneta mi piace e sono soddisfatto dell' acquisto, ancheperchè so che L. Vero non è facilissimo da trovare. Ora, poichè non possiedo nèil RIC nè il cohen ma per ora mi arrangio con i cataloghi d' asta, volevo chiedervi se questa moneta è rara poichè non ho mai visto questo retro con un uomo a cavallo, per gli assi di L. Vero. Comunque pareri in generale sulla moneta sono più che benvenuti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sbagliato sezione, come faccio a spostarla in "monete romane imperiali"?

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dovresti darci il peso.... :rolleyes:

la moneta non e' rara anche se,devo dire,che ultimamente di lucio vero ho visto ben poco...

a livello di tecnica incisoria lucio vero e' sempre interessante....coniazioni sempre ben fatte in alto rilivo che esaltano la testa riccioluta e barbuta...

per il tuo esemplare,anche se di buona conservazione,a parte il peso,.....sembra autentico ma spatinato e ripatinato con una classica impeciatura nerasta molto leggera con parti del metallo scoperte .una prassi usuale nella fine XIX secolo <_<

ciao

franco

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere il numero 1356 volume 3 edizone penultima del RIC ,la nuova non la possiedo.

PS dando per scontato che sia un asse.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti. il peso è di 8,24g e il diametro di 2.6cm quindi dovrebbe proprio essere un asse anche perchè il venditore me l'ha catalogato così e comunque la mia poca esperienza mi dice che non può essere un sesterzio, è troppo piccolo e di conseguenza leggero. grazie ancora a tutti

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti.

Comune?

qualcuno di voi sa dirmi l'ultima volta che ha visto un asse di Lucio Vero con la Profectio al rovescio ??!?!?!?!?

Il RIC non è la Sacra Bibbia... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti.

Comune?

qualcuno di voi sa dirmi l'ultima volta che ha visto un asse di Lucio Vero con la Profectio al rovescio ??!?!?!?!?

Il RIC non è la Sacra Bibbia... :lol: :lol: :lol:

Grazie anche a te, spero che sia come dici tu, io non sono molto esperto ma magari bisogna considerare gli ultimi passaggi in asta, la moneta per il RIC non è rara ma magari "lo è diventata" (si fa per dire) perchè molto ricercata... chissà, le mie sono solo supposizioni. :) ma spero sia così

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.