Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi mostro questo mio recente acquisto che ingrosserà la mia particolare collezione di monete forate

che ne pensate?

ne approfitto per fare alcune considerazioni e delle domande:

Pio IIIII (Pio V) Bianco o mezza lira, Muntoni 49:

di questa moneta trovo che ci siano davvero una grande varietà di coni con molte differenti effigi del pontefice, alcune mi appaiono più gradevoli di altre anche se in generale sono sempre molto belle.

Il Bianco ha un valore di 60 quattrini (vi prego correggetemi se sbaglio)

quindi 1 bianco = 1 giulio e 2 baiocchi

esistevano secondo voi questo tipo di scambi? era possibile che circolassero monete di zecca romana nel bolognese?

be mi pare che le domande siano già abbstanza :)

Alessandro

post-3782-1276812751,87_thumb.jpg

Awards

Inviato

Moneta veramente interessante, legenda con Pio V (IIIII) ed effige di Pio IV... quando ho aperto il topic e visto la foto pensavo infatti ad un errore di battitura vedendo il ritratto...:rolleyes:

Di seguito i due tipi "standard" con i ritratti e le legende accoppiati:

Pio IV

post-35-1276838106,42_thumb.jpeg

Pio V

post-35-1276838118,54_thumb.jpg

Come si nota le due effigi sono ben differenti, e per Pio V non mi era mai capitato di vedere una moneta con il ritratto senza la tipica barba lunga a punta.

Probabile che si tratti di un errore di zecca, dove l'incisore ha creato un conio con la legenda esatta senza però cambiare il punzone con l'effige del pontefice...

Più improbabile, ma comunque possibile, che sia un conio di Pio IV con la legenda errata.

Il foro che è sempre un peccato, stavolta rischia di essere un peccato mortale !! :(

Venendo agli altri quesiti, i sistemi monetari di Roma e Bologna erano distinti e lo saranno a lungo, fino alla fine del XVIII secolo. Pertanto come per tutti gli stati confinanti con diverse monetazioni c'era da fare un cambio.

In particolare il bianco (o mezza lira) non ha un corrispondente diretto a Roma, ed i 60 quattrini che corrispondono al suo valore sono quattrini bolognesi, il cui valore era inferiore ai quattrini romani. Basti confrontare anche dimensionalmente i quattrini in rame di Bologna dei primi anni del Seicento, con i medesimi coniati contemporaneamente a Roma da Paolo V.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

ecco!

Infatti quando mi sono messo a studiare questa moneta, mi sono messo a guradare sul Muntoni e sui cataloghi di aste passate i bianchi di Pio IV, l'ho fatto inconsciamente senza pensarci tanto su.

Ieri che l'ho ripresa a mano sono andato a cercare le sorelle coniate sotto Pio V, anche questa volta senza pensarci tanto su, e devo dire che mi pareva che ci fosse qualcosa di strano :)

Davvero interessante e anche emozionante :lol:

Alessandro

Awards

Inviato

Nel settecento,se non sbaglio, la corrispondenza era 6 quattrini bolognesi = 5 quattrini papali, e infatti c'era chi batteva quattrini delle Legazioni imitando quelli di Gubbio, per poi "spacciarli" negli altri territori pontifici facendoci un utile mica male. Sarebbe interessante sapere se questa corrispondenza valeva anche nei secoli precedenti e qual era il tasso di cambio tra la lira bolognese e lo scudo romano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.