Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
avo

identificazione

piccola, pesa 1,8 grammi, diametro di 14 mm circa. Grazie! :)

post-4324-1276878362,55_thumb.jpg

post-4324-1276878385,04_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' di Graziano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' di Graziano.

ciao, qualcosa anche sulla tipologia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un ae 3 della serie dei VOTA, la legenda del rovescio VOT/?V/MULT/XX non leggo bene la sigla che c'è sotto l'esargo, cioè in basso sotto la linea si potrebbe risalire alla zecca che l'ha coniata ed ad una sua classificazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

salve dovrebbe trattarsi di:

Gratianvs Legenda del dritto: DN GRATIA-NVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle

Rovescio: corona di alloro con al centro: VOT X MVLT XX (in realtà dopo Vot sembra di leggere V ma credo che sia un difetto dovuto ad usura) la zecca credo sia: SMKB ( la B é poco leggibile ma in alternativa potrebbe essere gamma e non mi sembra)

Cyzicus RIC IX Cyzicus 21a scarce 12-13 mm

Modificato da teodato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un ae 3 della serie dei VOTA, la legenda del rovescio VOT/?V/MULT/XX non leggo bene la sigla che c'è sotto l'esargo, cioè in basso sotto la linea si potrebbe risalire alla zecca che l'ha coniata ed ad una sua classificazione.

in esergo c'è una parola di 5 lettere ne leggo 3: inizia con A--RO, la terza sembra una I oppure una Y

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve dovrebbe trattarsi di:

Gratianvs Legenda del dritto: DN GRATIA-NVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle

Rovescio: corona di alloro con al centro: VOT X MVLT XX (in realtà dopo Vot sembra di leggere V ma credo che sia un difetto dovuto ad usura) la zecca credo sia: SMKB ( la B é poco leggibile ma in alternativa potrebbe essere gamma e non mi sembra)

Cyzicus RIC IX Cyzicus 21a scarce 12-13 mm

ho guardato bene, dopo VOT c'è proprio una V

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah!!! sotto VOT la V è decentrata e dovrebbe essere preceduta da una X, se in esargo inizia con una A l'unica dovrebbe essere ASIS e dopo magari non O ma Q, la SIS,ma io non la vedo,.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non esiste anche una VOT XV MULT XXX? La prima cifra (X) dei 2 numeri potrebbe essere scomparsa per usura e/o debole coniazione. In esergo anche a me sembra: SMK seguita da B o delta (se delta esiste, non ho cercato). Al massimo, potrebbe essere SMH (Eraclea).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In effetti tutta la parte sx del rovescio sembra debole di battuta, ma anche la T è slittata in alto in confronto alla L, stò conio ha fatto dei casini :o

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti