Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
orocash

turgha?

Ho provato a scanerizzare meglio la moneta che posto,ho tentato di approfondire l'argomento sul vostro apposito sito,ma non ho trovato nulla di somigliante,anche perchè

sono quasi tutte monete coniate in oro,peraltro bellissime...Ciao

Carlo

post-13964-1276889734,14_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r

post-13964-1276889768,35_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Come già detto nell'altra discussione, mi sembra proprio una moneta ottomana. Forse 1 o 5 kurush.

Modificato da luke_idk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

PS. Si chiama tughra ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie, la mia forse inopportuna insistenza è dovuta alla speranza di risalire all'anno di coniazione o almeno al periodo

saluti carlo

Modificato da orocash

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Come periodo direi inizio del XIX secolo. Mi sembrano quelle coniate sotto il regno di Mahmud II, ma non è che abbia tutta questa esperienza di monete turche :D.

PS nulla di inopportuno, tranquillo. Piuttosto chiederei a qualche moderatore di unirla alla prima discussione

Modificato da luke_idk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molte grazie per la sempre puntuale collaborazione,per quanto ruguarda la riunione delle discussioni,spero che faccia tu,io non saprei da dove cominciare.

Ciao Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

molte grazie per la sempre puntuale collaborazione,per quanto ruguarda la riunione delle discussioni,spero che faccia tu,io non saprei da dove cominciare.

Ciao Carlo

per quanto riguarda le discussioni, possono unirle solo moderatori e curatori, vedremo.

Intanto, dai un'occhiata a queste monete; mi sembra ci possa essere la tua, ma attenzione che, spesso si somigliano fra loro

http://worldcoingallery.com/countries/Turkey_all1.php

Ps Tempaccio oggi, vero? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mi sembra che richiami le monete di Costantinopoli da 1 kurush, accesso al regno 1223 (l'anno di regno direi che non si legge).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'utilissimo link;guardando le monete sembra assomigliare proprio ai 20 Para(Ah 1255) Km 653 per questi dettagli:

Il 6 stilizzato sotto la firma anche questa in apparenza uguale,

le foglie stilizzate simili,per quanto riguarda il valore il peso ed il diametro e il metallo della moneta sono necessari ulteriori approfondimenti,

cmq grazie e complimenti.

carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

A dire il vero anche a me sembrava la moneta, che ha citato Gianfranco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La mia supposixione è direttamente proporzionale alla mia ignoranza in materia,specifico,e si basa sul puro istinto visivo,grazie a tutti voi per l' interessamento.

Carlo

Modificato da orocash

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti