Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


Dexter87

Risposte migliori

Salve a tutti, sono venuto in possesso grazie a un vecchio zio di varie monete (la maggior parte del regno che metterò nella sezione apposita al più presto !), e vorrei se possibile saperne l'autenticità e l'eventuale valore (dubito si possa capire la condizione dalle brutte foto che ho fatto ma io ci provo comunque ^^), un po già mi sono informato ma preferisco sentire una voce esperta ! Grazie !

5 Lire del 1956:

5lirefrontcalda.th.jpg retrocalda.th.jpg

Notare come a luce calda escono tutti quei graffietti mentre a luce ambientale sembra perfetta ! Non saprei francamente se qualificarla come una BB o una SPL, in entrambi i casi sicuramente dico una cavolata !

5lirefrontfredda.th.jpg

Sono in possesso inoltre di parecchie monete da 10 lire, annate: 1951-1952-1953-1954-1956 in varie condizioni chiaramente, per il resto se spunta qualcos'altro (sono davvero parecchie !) di rilevante sicuramente lo posto ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


ne BB, ne SPL... una via di mezzo!!!

BB/SPL. Usura omogenea, assenza di colpi o graffi importanti, moneta che ha un discreto valore in questa conservazione

le 10 lire degli anni '50 se non sono FDC non hanno praticamente nessun valore

attendiamo quindi le monete del regno. ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel pezzo, condivido la conservazione data da elmetto, se vuoi sapere l'attuale valore della moneta ti basta seguire sul noto sito un pò di aste di monete come la tua in conservazione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella veramente!! Io fossi in te me la farei periziare anche ;)

Riguardo le 10 lire degli anni '50 vale il discorrso di elmetto. Comunque quella più "importante", ovviamente in Fdc, è quella del '54 il cui prezzo è più o meno 80 euro (nella numismatica in particolare non esistono prezzi fissi infatti me la sono accaparrata a 24 euro :D :P)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte (specie a elmetto per la consulenza ^^), dal sito delle aste mi pare di capire che il valore quest'anno è un po bassino, probabilmente a questo punto faccio meglio a tenermela ;).

Bella veramente!! Io fossi in te me la farei periziare anche ;)

Eh purtroppo essendo la prima volta che mi avvicino alla numismatica non conosco nessuno per farla periziare dove abito io ( Lido di Ostia a 15-20km da Roma) non saprei neanche di chi fidarmi.., per le 10 lire nessuna è in FDC quindi pazienza eheh grazie comunque !

Modificato da Dexter87
Link al commento
Condividi su altri siti


Sperem : P, ma le 100 lire del 60' sono davvero così malmesse >_> ?

Molto malmessa,persino più di quelle che solitamente si trovano nelle ciotole.Però con la 5 lire,ti sei ampiamente rifatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperem : P, ma le 100 lire del 60' sono davvero così malmesse >_> ?

Direi proprio di si è sotto MB.

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti


Sperem : P, ma le 100 lire del 60' sono davvero così malmesse >_> ?

Direi proprio di si è sotto MB.

Capito, grazie ^^.

Sperem : P, ma le 100 lire del 60' sono davvero così malmesse >_> ?

Però con la 5 lire,ti sei ampiamente rifatto :)

Non faccio nomi ma le 5 lire mi sono state valutate BB (a malapena a detta sua (!)) e mi hanno offerto 70/80 euro, per una 5 lire senza graffi evidentissimi e 0 colpi (almeno mi pare !) con la scritta Romagnoli ancora ben visibile e i chiodi del timone ancora presenti mi sembra come dire, un po poco.., poi ripeto io ne capisco poco e devo rifarmi per forza sugli altri in questa materia, magari sbaglio io e la sopravvaluto ma di certo a quella cifra me la tengo :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti


quando i rivenditori devono acquistare sono dei BB (a malapena), la stessa moneta se la vendono loro, per incanto diventa un qSPL (quando và bene). ;)

Secondo me la tua è meglio del classico BB, a quel prezzo tienila in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' il classico tipo che dice "non è un gran che..." mentre pensa "la devo avere!!" e ti offre meno di quanto vale. Digli minimo 120 euro o non se ne fa niente e digli anche che è BB+ altro che malapena...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperem : P, ma le 100 lire del 60' sono davvero così malmesse >_> ?

Direi proprio di si è sotto MB.

Capito, grazie ^^.

Sperem : P, ma le 100 lire del 60' sono davvero così malmesse >_> ?

Però con la 5 lire,ti sei ampiamente rifatto :)

Non faccio nomi ma le 5 lire mi sono state valutate BB (a malapena a detta sua (!)) e mi hanno offerto 70/80 euro, per una 5 lire senza graffi evidentissimi e 0 colpi (almeno mi pare !) con la scritta Romagnoli ancora ben visibile e i chiodi del timone ancora presenti mi sembra come dire, un po poco.., poi ripeto io ne capisco poco e devo rifarmi per forza sugli altri in questa materia, magari sbaglio io e la sopravvaluto ma di certo a quella cifra me la tengo :unsure: .

Lascia perdere i rivenditori,non ti ci accostare proprio specie se ti ha detto che arriva malapena al BB.

Questa è una moneta che attira molto,rara ed accessibile.Si vende,anche in periodi come questi di fiacca numismatica.

Bella moneta,un bellissimo inizio per una collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.