Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XIII


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti, ecco l'ultimo testone entrato in collezione:

Gregorio XIII (1572-1585), ROMA Testone Munt 44 var., CNI 295

D/: Busto a destra, piviale con S. Pietro.

GREGORIVS . XIII . PON . M

R/: S. Pietro nimbato seduto a destra, in basso stemma della Zecca di Roma.

* NON . DEFICIET . FIDES .

T/: Liscio

Peso: 9,34 g.

Ex InAsta 23 lotto 1359, ex InAsta 24, lotto 2823, ex Listino Sintoni 6, lotto 566.

E' sempre lo stesso esemplare che appare, e alla fine dopo averlo seguito per un po' e constatando l'assenza sul mercato di altri esemplari e la mancanza di altri passaggi d'asta, ho deciso, nonostante la conservazione non eccelsa di acquistarlo.

Vostri pareri e impressioni in merito sono graditi.

Ciao, Michele

post-2042-1276971872,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pezzo assolutamente apprezzabile ! mi sembra fosse nell'ultimo listino sintoni ad un buon prezzo ( non ho il catalogo a disposizione e vado a spanne ). a dire il vero un breve pensiero a comprarlo l'avevo fatto anch'io perche' mi piaceva ma considerando che avevo altre spese in corso e non e' il periodo di storia papale che colleziono strettamente ho deciso di non richiederlo. la possiamo secondo me tranquillamente ritenere R2 no ? o azzardiamo qualcosa di piu' ? conservazione: piacevole BB in particolare il D/, ma difronte a rarita' cosi' poco frequenti ci si puo' consolare tranquillamente pensando che esisteranno pochissimi altri pezzi meglio conservati di questo e senza sapere dove e chi li ha...... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente rara come emissione; data la mancanza di passaggi recenti per quanto mi ricordi, anche un R3 non lo vedo esagerato come classificazione.

Sinceramente non l'avevo notata nel listino a prezzo fisso, dove non era supportata da foto "esaltanti" come quella postata da ZuoloNomisma :rolleyes:.

Il prezzo è più che buono per questo acquisto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità ho guardato anch'io un po' in giro e questo è l'unico altro testone del tipo apparso in un'asta internazionale (relativamente) recente.

Asta Leu Numismatik AG n. 85 (23/10/2002), lotto 360, BB+, base CHF 300, realizzo CHF 500

Anche se la conservazione appare inferiore, il testone di ZuoloNomisma non sfigura!

Questa moneta non era presente neppure in una importante collezione esitata in asta nel 1986 (coll. Cappelli, Leu 36).

post-14514-1277058393,04_thumb.jpg

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i Vostri interventi. Io personalmente l'ho classificata RR, non volendomi, prudenzialmente, spingere oltre. E' ovvio che terrò d'occhio questa tipologia negli anni a venire B) .

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.