Vai al contenuto
IGNORED

Il latino dei romani(sti).


chievolan

Risposte migliori

Oggi su La gazzetta dello sport c'era un articolo su De Rossi, a firma di tal M. Cecchini, inviato ai Mondiali. Vi era anche una foto del calciatore della Roma in cui si vedeva bene il tatuaggio che ha sul braccio, .... il motto "UBI TU GAIUS EGO GAIA". L'articolista ce ne offriva anche la traduzione: "Se tu sei felice io sono felice" ed affermava anche che giocava sul nome della figlia Gaia del calciatore.

Peccato che il motto latino era "Ubi Caius ibi Caia", che si traduce "Dov'è C. lì sia Caia", ovvero ..... la moglie segue il marito.

Gaius (-a) era un prenome latino che vista la sua frequenza si usava anche per designare una persona indeterminata. Nel latino arcaico si scriveva Caius e per questo nella scrittura e nella epigrafia è rimasto l'uso dell'abbreviazione C. per Gaius.

Gaius non può certo essere tradotto poi con "felicità", visto che l'etimologia dell'italiano gaio ( e gaiezza) deriva dal provenzale GAI, a sua volta proveniente dall'antico tedesco GHAI, che significava pronto, vivace; niente a che fare col latino.

Mah...... i giornalisti non sanno più scrivere in italiano, ..... e provano anche a cimentarsi col latino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi su La gazzetta dello sport c'era un articolo su De Rossi, a firma di tal M. Cecchini, inviato ai Mondiali. Vi era anche una foto del calciatore della Roma in cui si vedeva bene il tatuaggio che ha sul braccio, .... il motto "UBI TU GAIUS EGO GAIA". L'articolista ce ne offriva anche la traduzione: "Se tu sei felice io sono felice" ed affermava anche che giocava sul nome della figlia Gaia del calciatore.

Peccato che il motto latino era "Ubi Caius ibi Caia", che si traduce "Dov'è C. lì sia Caia", ovvero ..... la moglie segue il marito.

Gaius (-a) era un prenome latino che vista la sua frequenza si usava anche per designare una persona indeterminata. Nel latino arcaico si scriveva Caius e per questo nella scrittura e nella epigrafia è rimasto l'uso dell'abbreviazione C. per Gaius.

Gaius non può certo essere tradotto poi con "felicità", visto che l'etimologia dell'italiano gaio ( e gaiezza) deriva dal provenzale GAI, a sua volta proveniente dall'antico tedesco GHAI, che significava pronto, vivace; niente a che fare col latino.

Mah...... i giornalisti non sanno più scrivere in italiano, ..... e provano anche a cimentarsi col latino.

O magari è lo stesso De Rossi che non conosce il latino e la traduzione è quella che ha già dato lui...

Link al commento
Condividi su altri siti


... il mio vecchio professore di latino (il grande fratel Tito Carosi) si rivolterà nella tomba ...

Mala tempora currunt (è il caso di dirlo...) :angry:

Un grande clinico, parlando di coloro che si atteggiano a persone colte senza esserlo, sospirava: "Ah, le preziose mani rubate alla vanga!".

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi su La gazzetta dello sport c'era un articolo su De Rossi, a firma di tal M. Cecchini, inviato ai Mondiali. Vi era anche una foto del calciatore della Roma in cui si vedeva bene il tatuaggio che ha sul braccio, .... il motto "UBI TU GAIUS EGO GAIA". L'articolista ce ne offriva anche la traduzione: "Se tu sei felice io sono felice" ed affermava anche che giocava sul nome della figlia Gaia del calciatore.

Peccato che il motto latino era "Ubi Caius ibi Caia", che si traduce "Dov'è C. lì sia Caia", ovvero ..... la moglie segue il marito.

Gaius (-a) era un prenome latino che vista la sua frequenza si usava anche per designare una persona indeterminata. Nel latino arcaico si scriveva Caius e per questo nella scrittura e nella epigrafia è rimasto l'uso dell'abbreviazione C. per Gaius.

Gaius non può certo essere tradotto poi con "felicità", visto che l'etimologia dell'italiano gaio ( e gaiezza) deriva dal provenzale GAI, a sua volta proveniente dall'antico tedesco GHAI, che significava pronto, vivace; niente a che fare col latino.

Mah...... i giornalisti non sanno più scrivere in italiano, ..... e provano anche a cimentarsi col latino.

Il mio latino non è altrettanto buono quanto il tuo, ma ho trovato, su un vecchio dizionario etimologico questa definizione:

GAIO agg. dal provenzale Gai (=vivace) dal latino Gaius (=gazza) il f. gaia dal latino tardo gaia divenuto in italiano gazza

SIGNIFICATO: allegro, gioioso, ridente, ameno.

allora si dovrebbe tradurre "Se tu sei vivace io sono una gazza" :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'etimologia è affascinante...................

In latino la gazza era chiamata Pica. Pare che il termine attuale di gazza venga in effetti da picazza, peggiorativo di pica, passando per l'antico tedesco agaza - agalstra e poi attraverso il provenzale agassa - gacha e l'antico francese agasse - agace.

In friulano è giàe, ma anche gaja e giaje.

Quindi effettivamente, anche se solo per una forma di assonanza, se non proprio per una origine comune dalla stessa radice (il che può essere), i termini gaio (vivace, e come lo intendiamo ora, felice) e gazza (uccello vivace e ciarliero) sono vicini.

Certo che farsi tatuare una indelebile frase in una lingua che non si conosce ..... Bah, non poteva usare l'italiano o il romanesco?

Ma il giornalista che l'ha interpretata e commentata, .... un genio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio latino non è altrettanto buono quanto il tuo, ma ho trovato, su un vecchio dizionario etimologico questa definizione:

GAIO agg. dal provenzale Gai (=vivace) dal latino Gaius (=gazza) il f. gaia dal latino tardo gaia divenuto in italiano gazza

SIGNIFICATO: allegro, gioioso, ridente, ameno.

allora si dovrebbe tradurre "Se tu sei vivace io sono una gazza" :lol: :lol: :lol:

a meno che non si voglia fare il maschile di gazza.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.