Jump to content
IGNORED

Acquisto 1/2 lire Mocenigo

Semooon

Recommended Posts

ma cosa ti interessa sapere ? se è in buona conservazione. quanto vale. se è vera o falsa, ........ cosa vuoi sapere

ti dico che non è conservata bene. mi sembra autentica, poi per il resto non si può aggiungere altro se non che conserva un significato storico importante

Scusa,non volevo essere invadente.Piu' che altro ero curioso di sapere per quale area fosse principalmente coniata.Ossia se ,come i soldini,fosse indirizzata anche verso i mercati esteri,oppure,come i mezzanini,indirizzata essenzialmente verso l'entroterra veneto.

Poi,fatto interessante,era capire per quale motivo questa particolare tipologia fu emessa solo da alcuni dogi.

Per la conservazione,mi rendo conto che non è il top,pero' la legenda è abbastanza visibile.

Mentre per il valore,credo di essermi fatto piu' o meno un'idea confrontando vari siti,pero' se dite la vostra non puo' che farmi piacere,sono qui per imparare.

Ogni commento è Ben accetto :)

Edited by Semooon

invadente perche ? tranquillo non capivo cosa volevi sapere. la conservazione... non ti preocupare ne ho di ben peggio, ogni uno compra quello che gli piace e quello che è alla sua portata. per il resto rifletto un po ma arriverà sicuramente qualcuno che ti saprà soddisfare nella tua richiesta

La mezza lira si chiama Marcello e prende il nome dal primo doge che la fece coniare, Nicolò Marcello. Fu coniata per i territori della Serenissima (in oriente si conoscono Marcelli con contromarche turche) con regolarità fino a Pietro Lando. I suoi successori ne batterono pochisime e sono decisamente rare.

Ok,Ti Ringrazio!

Una cosa,guardando qua e la, mi pare di capire che la 1/2 lira sia piu' difficile da reperire/trovare rispetto al grosso,soldino...

Questo è da ricondurre al fatto che fu emessa per uno frangente di tempo inferiore,o anche perchè,sotto un profilo nominale,era un "pezzo grosso" e quindi ne furono coniati meno esemplari?

Il grosso e il soldino sono stati coniati in milioni di pezzi... Ma anche i marcelli sono monete comuni. Direi che, a parte i successori di Pietro Lando, solo Marco Barbarigo si trova con maggiore fatica.

Grazie ancora!

Ultima curiosita': so ad esmpio che dei Grossi sono stati emessi 4 tipi,dei soldini invece 6.

Di questa tipologia esiste una particolare classificazione,o enumerzione di varianti?

Se si,quali e quante sono?

Invece,per quanto riguarda l'aspetto prettamente pecuniario,indicativamente a quanto si aggirano i prezzi di torneselli,soldini,mezzanini,grossi,marcelli,zecchini?

Le differenti quotazioni di queste tiplogie della monetazione veneziana dipendono anche dal valore nominale che all'epoca avevano?

Ringrazio Tutti :)

Supporter

Buona serata,

approfitto della domanda di semooon ( e delle corrette risposte date da chi mi ha preceduto) per porre un quesito ai tanti "veneziani" presenti nel forum ed in particolare ad Arka PD, su una sua affermazione - più che corretta - qui postata.

Ma anche i marcelli sono monete comuni. Direi che, a parte i successori di Pietro Lando, solo Marco Barbarigo si trova con maggiore fatica.

E' vero, i "Marcelli" sono monete abbastanza comuni, almeno nei termini dettati da Arka PD che, ripeto, condivido. Nelle aste e nei listini se ne trovano a sufficienza, eppure......

Eppure, scorrendo i principali ritrovamenti di tesoretti che contenevano tra le tante monete, anche quelle veneziane....ebbene, ce n'è di tutti i tipi, ma di "Marcelli", manco l'ombra:

Ripostiglio di:

CASCINA BOVATI - 1929 - 2 Grossoni di F.Foscari (ritrovamento non integro)

CISANO (BG) - 1922 - 29 Grossi (J.Tiepolo-M.Morosini-R.Zeno) ritrovamento integro

CONCOREZZO (MI) -1913 - 15 Grossi (M.Morosini-R.Zeno-L.Tiepolo-J.Contarini-P.Gradenigo) integro

GARLASCO (VA) - 1935 - 1 Zecchino e 3 Grossi (P.Gradenigo-G.Dandolo-M.Morosini) non integro

MILANO - 1912 - 1 Grossone e 3 Soldini di F.Foscari (ritrovamento integro)

RONAGO (CO) - 1898 - 1/2 Giustina Maggiore di N. da Ponte (ritrovamento integro)

VIGEVANO (PV) - 1961 - 29 Zecchini (da A.Dandolo a A.Barbarigo) (ritrovamento integro)

e tanti altri che non elenco per non tediarvi.

E' una "assenza" casuale? E' (probabilmente) uno "spaccato" comunque piccolo rispetto ai tanti ritrovamenti?

C'è qualche amico che ha evidenze di ritrovamenti che riguardino "Marcelli"?

Saluti

Luciano

Noto anche l'assenza di Mocenighi oltre che dei Marcelli... Erano monete grosse, difficilmente si perdevano. E per quanto riguarda i ripostigli, questi sono numerosi in caso di guerre o altre calamità, mentre nel periodo considerato, a parte la lega antiveneziana di Giulio II, ci fu un tempo di pace. E poi non abbiamo scoperto tutte le monete perse o nascoste... Anzi...

A Semoon consiglio di investire in libri da quello del Paolucci al Papadopoli. I libri sono indispensabili.

Sisi,mi rendo conto.Infatti sono riuscito a scaricarmi in formato pdf sia il Papadopoli,sia un breve saggio sulla storia del grosso matapan a cura di Massimiliano Carrara.

Supporter

Noto anche l'assenza di Mocenighi oltre che dei Marcelli... Erano monete grosse, difficilmente si perdevano. E per quanto riguarda i ripostigli, questi sono numerosi in caso di guerre o altre calamità, mentre nel periodo considerato, a parte la lega antiveneziana di Giulio II, ci fu un tempo di pace. E poi non abbiamo scoperto tutte le monete perse o nascoste... Anzi...

A Semoon consiglio di investire in libri da quello del Paolucci al Papadopoli. I libri sono indispensabili.

E' vero, la tua è una delle "letture" più plausibili, è anche plausibile il fatto che mi/ci manchino tanti dati riguardanti tesoretti; d'altra parte quelli che si trovano in commercio da qualche parte sono saltati fuori... ;)

Saluti

Luciano

Bravo! l'ho adocchiata sul famoso sito di aste on line e ho partecipato anch'io all'asta ti sei portato a casa un bel pezzo di storia anche se il mio consiglio verso gli acquisti sul quel sito è di non spingersi mai oltre un certo budget perchè non si sa mai.

Complimenti Antonio

Grazie :) Hai perfettamente ragione,pero' a quel prezzo su altri siti non l'ho mai vista,e mi sono tuffato :P

.....ed hai fatto bene soprattutto se la moneta ti ha dato soddisfazione, vedi la mia discussione su Flavio Vittore.

Ciao Antonio