Vai al contenuto
IGNORED

Cosa collezionate?


dabbene

Risposte migliori

Domanda facile,quasi estiva,però emblematica di come uno si muove nel collezionare:in che modo collezionate monete?

1)colleziono di tutto,basta che mi piacciano

2)collezione solo e unicamente per periodo:classiche,medioevali,......

3)per aree geografiche

4)per zecca

O magari tenete il piede in più scarpe o magari in altri modi ancora.......vediamo,può essere interessante vedere come ognuno si muove o si è mosso.Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono le monete del Regno d'Italia e dei Savoia, ovvero il punto 2. Preferisco concentrarmi su un campo "abbastanza ristretto" che mi puo` dare maggiori soddisfazioni nel tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno dei casi suddetti, in effetti.

Alcune collezioni tematiche (pennies, rubli commemorativi sovietici, notgeld tedeschi ed altre spot);

sviluppo storico/politico e riforme monetarie dei diversi paesi;

euro primo anno di emissione.

Se possibile, circolate.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


periodo storico . . .

dagli inizi dell'800 o poco prima fino alla fine del 900 =)

Saluti

Marco

P.s. possibilmente italiane, ma nn disdegno i dollari . . . Il morgan è stupendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che colleziono Regno,Romane e Euro e personalmente colleziono monete per genere non colleziono la stessa moneta di anni differenti .........al momento sono a quota 368 e fra qualche giorno 369 monete ,con l'arrivo di una 10 lire impero in q/Fdc ;) ;) ;)

Saluti

Mav B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che colleziono Regno,Romane e Euro e personalmente colleziono monete per genere non colleziono la stessa moneta di anni differenti .........al momento sono a quota 368 e fra qualche giorno 369 monete ,con l'arrivo di una 10 lire impero in q/Fdc ;) ;) ;)

Saluti

Mav B)

un buon numerino . . . 400 monete della collezione nn sono male !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono sia monete che banconote del regno, repubblica e antichi stati, REP mi mancano 2 lire del 58 e il 47 tutte le monete del regno l'oro , banconote ancora un bel pò spero di riuscire a portare a termine qualcosa saluti Lina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che colleziono Regno,Romane e Euro e personalmente colleziono monete per genere non colleziono la stessa moneta di anni differenti .........al momento sono a quota 368 e fra qualche giorno 369 monete ,con l'arrivo di una 10 lire impero in q/Fdc ;) ;) ;)

Saluti

Mav B)

un buon numerino . . . 400 monete della collezione nn sono male !!!

Saluti

Marco

Grazie Marco ;) Non appena mi arriva la 10 lire vi posto le foto cosi valutiamo insieme lo stato di conservazione ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che colleziono Regno,Romane e Euro e personalmente colleziono monete per genere non colleziono la stessa moneta di anni differenti .........al momento sono a quota 368 e fra qualche giorno 369 monete ,con l'arrivo di una 10 lire impero in q/Fdc ;) ;) ;)

Saluti

Mav B)

un buon numerino . . . 400 monete della collezione nn sono male !!!

Saluti

Marco

Grazie Marco ;) Non appena mi arriva la 10 lire vi posto le foto cosi valutiamo insieme lo stato di conservazione ;) ;) ;)

Ok . . . Aspetto . . .

P.s. io se conto la collezione del regno principale che faccio arrivo anche io sulle 300 monete abbondanti . . . ma le mondiali superano le 5000 =) ovviamente pochi Fdc ma tantissima storia !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

la mia collezione si compone di:

- monete della Repubblica Italiana: tutte le monete che hanno avuto corso legale e tutti gli argenti commemorativi (compreso qualche argento della Repubbica di San Marino e qualche moneta del Vaticano);

- Euro: le serie nazionali (con eslusione di Monaco e Vaticano) ed i 2 euro commemorativi (escluso Monaco e Vaticano).

Saluti, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono Repubblica(tranne oro), Regno d'Italia(tranne oro) e recentemente mi sono appassionato al Regno Delle Due Sicilie(tranne oro) e all'euro...forse dovrei limitare il campo..me è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

savoia, savoia, savoia e savoia......

e più sono vecchie e più mi piacciono, prediligo i piccoli moduli, le monete del popolo, per la grande varietà e per la possibilità di non dover impegnare la casa per comprarmi monete, i grossi moduli e le monete importanti purtroppo hanno un costo elevato....

sono sempre stato tentato di acquistare qualche classica, ma per ora riesco a trattenere l'impuso compulsivo dell'acquisto..... anche per non spaziare troppo ... la collezione tematica è sempre consigliata, poi le mie adorate savoia mi permettono di avere una grande varietà e numero di tipologie da permettermi di fare sempre qualche nuovo acquisto quando vado in "crisi di astinenza".... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato collezionando principalmente scudi di Vittorio Emanuele 2°.Quindi una collezione per tipologia.

Ora mi sono fermato un attimo con gli acquisti e mi sto guardando un pò intorno.

Vorrei allargare la collezione ai grandi moduli degli Stati pre-unitari,meridione e Toscana in particolare.

Inoltre mi sta affascinando molto Vittorio Emanuele 3° per la grande bellezza estetica e storica delle sue monete.

In un futuro molto remoto vorrei aggiungere qualche bel pezzo antico,in particolare della Roma imperiale e repubblicana ma anche delle colonie della magna Grecia.

Insomma,molta curiosità e passione ma pochi soldi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo giustamente anch'io,dopo una prima fase in cui quando vedevo una moneta che mi piaceva cercavo di comprarla indipendentemente dalla tipologia e periodo ,ho capito subito che aveva poco senso ,dovevo avere un progetto,una linea e allora da buon milanese cerco di comprare monete della zecca di Milano,impegno abbastanza gravoso,ma tutto il periodo mediovale è di mio interesse in particolare per alcune zecche specifiche che a rotazione cerco di studiare e approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato collezionando principalmente scudi di Vittorio Emanuele 2°.Quindi una collezione per tipologia.

Ora mi sono fermato un attimo con gli acquisti e mi sto guardando un pò intorno.

Vorrei allargare la collezione ai grandi moduli degli Stati pre-unitari,meridione e Toscana in particolare.

Inoltre mi sta affascinando molto Vittorio Emanuele 3° per la grande bellezza estetica e storica delle sue monete.

In un futuro molto remoto vorrei aggiungere qualche bel pezzo antico,in particolare della Roma imperiale e repubblicana ma anche delle colonie della magna Grecia.

Insomma,molta curiosità e passione ma pochi soldi. :rolleyes:

Allora SIAMO IN DUE!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oro Savoia, anche gli antichi (da Francesco Giacinto a Vittorio Emanuele III) :lol:

e che pezzi hai in collezione!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La mia passione sono gli scudi, o monete di peso e titolo equivalente dal periodo 1800 - 1943.

Colleziono prevalentemente per tipologia, ma gli scudi di vittorio emanuele II mi fanno cadere spesso nel peccato.

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oro Savoia, anche gli antichi (da Francesco Giacinto a Vittorio Emanuele III) :lol:

e che pezzi hai in collezione!!!!! ;)

Da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III i mancanti sono pochi. Ma sono anche un sogno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono argenti papali sono a metà '700. Per intendersi sino a Benedetto XIV incluso.

Quindi NON per zecca. Erano varie le zecche pontificie.

Forse per area geografica intendendo lo Stato Pontificio con l'enclave di Avignone.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.