Vai al contenuto
IGNORED

Argento sottile con grande "M"


Risposte migliori

Sei veramente un grande, sei riuscito a trovare la foto.

Corrisponde veramente tutto, anche quella riga diagonale sotto il volto, che è in realtà una delle due braccia del vescovo.

Grande Id, veramente non facile, ti devo una birra.

Riguardo a questa moneta, mi stupisce ancora la perfezione della lettera M e del cerchio relativo.

(molto più perfetto di tutti gli esemplari che abbiamo visto).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è fredda .........con questo caldo la berrei volentieri.

Ilcerchio lineare è perfetto perchè veniva fatto a compasso, se osservi bene ad esempio le monetine di Massimiliano si nota anche il punto centrale. Il compasso veniva utilizzato, con incisione lieve del conio anche quando si eseguiva un cerchio perlinato, ma in questo caso ovviamente nell'eseguire la perlinatura la precisione era inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che non vedo il volto ma potrei sbagliare, uno stemma mi sembra piu' probabile, la M mi fa comunque pensare alla Baviera.

PS. Putroppo non ho archivi... pensavo che Coinarchives gratis fosse eterna... :cray:

Sinceramente non riesco a capire come non si possa riconoscere il volto e pensare ad uno stemma ......

Bavarese si, probabilmente si, Ausburg (l'antica Augusta Vindelicorum) è città della Baviera, il cui capoluogo è Monaco.

Secondo me come area ci siamo, .... resta da vedere di chi la M è l'iniziale, magari del mastro zecchiere Matthias Basingher, magari no ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, adesso la vedo anche io... :D quello che continuavo ad interpretare come corno di cervo era in realta' il pastorale. Considerando che a destra della testa c'e' un oggetto e' plausibile che sia la pigna di Augusta, allora si arriva alla Steinhilber 182, per confronto :

post-3051-1278256405,24_thumb.jpg

( da http://www.muenzauktion.com/diller/item.php5?id=71005005 )

Link al commento
Condividi su altri siti


Aaaaaah ...... meno male, .....mi pareva strano :D .

Si, peccato che si veda appena, ma in questo tipo ci dovrebbe essere la pigna (Pyr) di Augusta.

Ho una foto, che non posso però postare, con l'identico dritto, e al retro vi sono le lettere MB; la moneta è sempre di Joahnn II o di Friedrich II, lo zecchiere Matthias Basinger.

Mi chiedo se nella tua vi è la sola M o se la B non appare per la debolezza di conio che c'è in quel punto.

In questa moneta non capisco cosa ci sia sotto il riccio del baculo pastorale; potrebbe essere un nodo a edicola.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Mi chiedo se nella tua vi è la sola M o se la B non appare per la debolezza di conio che c'è in quel punto.

...

Sull'esemplare della foto c'e' in effetti MB, lo si puo' intuire anche dalla posizione decentrata della M, la catalogazione sembrerebbe pero' quella relativa all'esemplare con la M (MB pare che sia la Steinhilber 181... almeno credo, e' difficile essere sicuri senza il testo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.