Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
3dmax

Argento sottile con grande "M"

Risposte migliori

3dmax

Sei veramente un grande, sei riuscito a trovare la foto.

Corrisponde veramente tutto, anche quella riga diagonale sotto il volto, che è in realtà una delle due braccia del vescovo.

Grande Id, veramente non facile, ti devo una birra.

Riguardo a questa moneta, mi stupisce ancora la perfezione della lettera M e del cerchio relativo.

(molto più perfetto di tutti gli esemplari che abbiamo visto).

ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Devo dire che non vedo il volto ma potrei sbagliare, uno stemma mi sembra piu' probabile, la M mi fa comunque pensare alla Baviera.

PS. Putroppo non ho archivi... pensavo che Coinarchives gratis fosse eterna... :cray:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Se è fredda .........con questo caldo la berrei volentieri.

Ilcerchio lineare è perfetto perchè veniva fatto a compasso, se osservi bene ad esempio le monetine di Massimiliano si nota anche il punto centrale. Il compasso veniva utilizzato, con incisione lieve del conio anche quando si eseguiva un cerchio perlinato, ma in questo caso ovviamente nell'eseguire la perlinatura la precisione era inferiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Devo dire che non vedo il volto ma potrei sbagliare, uno stemma mi sembra piu' probabile, la M mi fa comunque pensare alla Baviera.

PS. Putroppo non ho archivi... pensavo che Coinarchives gratis fosse eterna... :cray:

Sinceramente non riesco a capire come non si possa riconoscere il volto e pensare ad uno stemma ......

Bavarese si, probabilmente si, Ausburg (l'antica Augusta Vindelicorum) è città della Baviera, il cui capoluogo è Monaco.

Secondo me come area ci siamo, .... resta da vedere di chi la M è l'iniziale, magari del mastro zecchiere Matthias Basingher, magari no ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Certo, adesso la vedo anche io... :D quello che continuavo ad interpretare come corno di cervo era in realta' il pastorale. Considerando che a destra della testa c'e' un oggetto e' plausibile che sia la pigna di Augusta, allora si arriva alla Steinhilber 182, per confronto :

post-3051-1278256405,24_thumb.jpg

( da http://www.muenzauktion.com/diller/item.php5?id=71005005 )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Aaaaaah ...... meno male, .....mi pareva strano :D .

Si, peccato che si veda appena, ma in questo tipo ci dovrebbe essere la pigna (Pyr) di Augusta.

Ho una foto, che non posso però postare, con l'identico dritto, e al retro vi sono le lettere MB; la moneta è sempre di Joahnn II o di Friedrich II, lo zecchiere Matthias Basinger.

Mi chiedo se nella tua vi è la sola M o se la B non appare per la debolezza di conio che c'è in quel punto.

In questa moneta non capisco cosa ci sia sotto il riccio del baculo pastorale; potrebbe essere un nodo a edicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Augsburg ... scusate la pedanteria :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

:) Non è pedanteria correggere una inesattezza.

Ovviamente dici bene, in tedesco la forma esatta è Augsburg. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

mi aveva ingannato la M...

Sono contento di aver imparato una cosa nuova :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

...

Mi chiedo se nella tua vi è la sola M o se la B non appare per la debolezza di conio che c'è in quel punto.

...

Sull'esemplare della foto c'e' in effetti MB, lo si puo' intuire anche dalla posizione decentrata della M, la catalogazione sembrerebbe pero' quella relativa all'esemplare con la M (MB pare che sia la Steinhilber 181... almeno credo, e' difficile essere sicuri senza il testo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti