Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
odjob

RIVISTE
Panorama Numismatico giugno 2010

Salute

l'articolo di Roberto Diegi che ha per titolo Le monete di Tacito e Floriano, su Panorama Numismatico di giugno 2010,a pag.43 inizia così:"Dopo l'assassinio per sbaglio di Aureliano............".Questo incipit e tutto quello che scrive l'autore sarebbero sufficienti per la vendita di questa rivista di giugno.

Come da copertina,si può leggere che trattasi di uno speciale monete medievali ed infatti si inizia da pag.4 con:

"Un'inedita vaiante del Grosso da 12 Denari di Lucca:il Grosso da 12 Denari con stella"a cura di Renato Villoresi che descrive il suo studio condotto su un nuovo tipo di Grosso che va ad arricchire la lunga serie di monete medievali lucchesi

"Il ripostiglio di Rosola"Terza parte,di Lorenzo Bellesia ,a pag.7.Questo ripostiglio è databile ai primi del XIV secolo in cui si sono rinvenute monete medievali di Bologna,Modena ,Reggio ,Venezia e serbe;con una bella catalogazione dei Grossi di Reggio Emilia con seconda,terza,quarta e quinta emissione;con catalogazione delle monete di Venezia rinvenute,si tratta di Grossi;con catalogazione di monete di Merano,di Pavia ,Lucca,Verona con una moneta emessa con Corrado II,precedentemente catalogata per moneta venziana.

"Le monete ferraresi di Obizzo III D'Este e il Rapporto con l'Aquilino"di Giulio Carraro che ci narra le vicende storico/medievali ferraresi e delle emissioni dell'Aquilino,che fu una moneta che circolò molto a Ferrara ,nel medioevo.

"Le monete di Azzo D'Este per Modena e Reggio Emilia"di Lorenzo Bellesia ,a pag.31,in cui si parla dei Grossi battuti a Modeana e Reggio Emilia a nome del Marchese Azzo D'Este ,che sembrano essere state coniate da un unica Zecca,poichè tanto simili fra loro

"Una variante inedita del Quattrino di Città Ducale con San Magno"a pag.39 ,a cura di Stefano Di Virgilio,il quale ci illustra il suo studio condotto su queste monete di estrema rarità.

"Una questione di numeri"in cui Francesco Pastore,tramite ricerche effettuate smentisce le basse tirature di alcune monete.

"Lo Zar meteora Pietro III"di Giuseppe Carucci a pag.49,in cui possiamo leggere sulle vicende dei sette mesi di regno di Pietro III e sulle emissioni monetali che lo riguardano.

La rivista termina con le curiosità numismatiche riguardanti ripostigli monetali e tesori nascosti,con le leggende metropolitane numismatiche e con le recensioni sul libro"Monete d'oro dei Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III-1802-1943"edito da Nomisma;sulla pubblicazione dei lavori di studio del Primo Concorso NIA,per appassionati di Numismatica;e con gli appuntamenti di Numismatica dei prossimi giorni.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto

interessante è l'offerta di articoli riguardanti monete medievali.

Molto utile,per un'esatta classificazione,sono le tavole presenti nell'articolo"Il Ripostiglio di Rosola"riguardanti le monete e ,più specificatamente,i Grossi di Reggio Emilia

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?