Vai al contenuto
IGNORED

50 cent 1940 Impero


Risposte migliori

Salve ragazzi.

Per un puro esercizio,vorrei valutare con il vostro aiuto questa moneta.

Trattasi di un 50 cent 1940 Impero.

148is0i.png

Io sinceramente sulla monetazione di VEIII non riesco a orientarmi sulla conservazione.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


per l'Acmonital è duro dare un parere oggettivo. la sua brillantezza spinge semple sul spl... Personalmente io guardo i capelli del re, i dettagli dell'aquila, la bontà dei rilievi,... ma per questa moneta specifica il valore è irrisorio sia per mb che per spl...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa :aldilà del valore commerciale e della rarità, io penso che ogni moneta abbia la sua dignità e il suo posto nella collezione. Le nostre raccolte per essere complete devono comprendere anche monete come questa.

Analizzando la conservazione, direi uno spl.

In questo tipo di monete impero, per classificarle, devi osservare, al rovescio, i legacci del fascio e il piumaggio del petto dell'aquila.Poi la data e l'era fascista, in alcuni esemplari i numeri sono evanescenti già all'origine (difetto di conio). Al dritto invece, la prima cosa sono i capelli del Re, che già in origine sono radi e negli esemplari logori, sono spariti.

Altra cosa importante, le monete in alta conservazione in acmonital, hanno sempre quel lustro di conio , che l'acciaio dà , quando viene osservato alla luce solare.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho pagata 50 cent. Mi avanzavano degli spicci sulla postepay e,non dovendo fare acquisti per almeno un mese,non mi andava di lasciare questi soldini a marcire sulla carta.

Così ho fatto una ricerca su ebay selezionando "prezzo+spedizione: più economici". Ho scelto la prima moneta non distrutta che ho trovato.

Uno sfizietto da bambino di 5 anni in pieno stile ovetto Kinder alla cassa del supermercato....ma ogni tanto ci sta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so lo so..Ma quegli spiccioli sulla carta o li spendevo in qualche modo o rimanevano fino a settembre sulla carta.Brutta cosa :blink: :( :)

Per quanto riguarda il discorso prezzo direi che nel mio caso,per comprare monete di questo tipo, ci vado sempre a perdere economicamente parlando.

Il mercatino con bancarelle di monete più vicino a casa mia si trova a Taranto mentre io abito a sud di Lecce.Solo per la benzina spenderei 10 volte il costo di una moneta comune come questa.A questo aggiungi il fastidio di uscire la domenica mattina da solo,in quanto ad amici e fidanzata del mio interesse numismatico non gliene frega un fico secco.

E poi,trovare una moneta nella cassetta della posta è cosa sempre graditissima..Anche una moneta del valore pari a 0,00€ come in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tu debba andare da solo, lo devi dare per scontato. Sarai sempre solo con la tua passione numismatica, perchè normalmente , non interessa a nessuno. Sono fortunati coloro che la possono condividere con la loro fidanzata/moglie/compagna. Io personalmente, di donne numismatiche non ne ho mai conosciuta una...di amici che ho frequentato o frequento, nessuno; colleghi di lavoro, nessuno. Ho così dedotto che questa è una passione di pochi "iniziati", che grazie a questo forum, possono, almeno, scambiare esperienze.

E poi, i migliori acquisti numismatici si fanno sempre in solitario.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tu debba andare da solo, lo devi dare per scontato. Sarai sempre solo con la tua passione numismatica, perchè normalmente , non interessa a nessuno. Sono fortunati coloro che la possono condividere con la loro fidanzata/moglie/compagna. Io personalmente, di donne numismatiche non ne ho mai conosciuta una...di amici che ho frequentato o frequento, nessuno; colleghi di lavoro, nessuno. Ho così dedotto che questa è una passione di pochi "iniziati", che grazie a questo forum, possono, almeno, scambiare esperienze.

E poi, i migliori acquisti numismatici si fanno sempre in solitario.

Un saluto

Avete perfettamente ragione tutti e due, non so quanto sia un vantaggio o meno l'essere da soli ad avere questa passione...io l'ho iniziata per puro divertimento e per avere un ricordo della lira..ma i miei genitori/parenti non hanno questa passione, i miei colleghi e amici nemmeno..e nemmeno la mia fidanzata...però qualche volta me la porto nel negozio :D oppure mi doveva accompagnare al veronafil.

Giusto i migliori aquisti si fanno in solitario..senza nessuno che ti mette fretta o robe del genere

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno sfizietto da bambino di 5 anni in pieno stile ovetto Kinder alla cassa del supermercato....ma ogni tanto ci sta :D

Questa è fantastica! La posso fare un po' mia e usarla al bar con gli amici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa :aldilà del valore commerciale e della rarità, io penso che ogni moneta abbia la sua dignità e il suo posto nella collezione. Le nostre raccolte per essere complete devono comprendere anche monete come questa.

saluti

Mi sembra proprio questo lo spirito giusto, ogni moneta deve avere la sua dignità aldilà del valore venale o della conservazione.

Nel caso specifico mi sembra che questo pezzo possa considerarsi almeno qSPL ma servirebbero foto migliori, troppi dettagli sottoesposti, il piumaggio sul petto dell'aquila si vede male

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno sfizietto da bambino di 5 anni in pieno stile ovetto Kinder alla cassa del supermercato....ma ogni tanto ci sta :D

Questa è fantastica! La posso fare un po' mia e usarla al bar con gli amici?

Fai pure :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete perfettamente ragione tutti e due, non so quanto sia un vantaggio o meno l'essere da soli ad avere questa passione...io l'ho iniziata per puro divertimento e per avere un ricordo della lira..ma i miei genitori/parenti non hanno questa passione, i miei colleghi e amici nemmeno..e nemmeno la mia fidanzata...però qualche volta me la porto nel negozio :D oppure mi doveva accompagnare al veronafil.

Giusto i migliori aquisti si fanno in solitario..senza nessuno che ti mette fretta o robe del genere

Simone

Fortunatamente la mia ragazza non è insensibile alla numismatica, quindi assieme ci facciamo vari mercatini e negozi e a volte dice la sua e un po' si interessa :)

La moneta in esame comunque secondo me è SPL pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete perfettamente ragione tutti e due, non so quanto sia un vantaggio o meno l'essere da soli ad avere questa passione...io l'ho iniziata per puro divertimento e per avere un ricordo della lira..ma i miei genitori/parenti non hanno questa passione, i miei colleghi e amici nemmeno..e nemmeno la mia fidanzata...però qualche volta me la porto nel negozio :D oppure mi doveva accompagnare al veronafil.

Giusto i migliori aquisti si fanno in solitario..senza nessuno che ti mette fretta o robe del genere

Simone

Fortunatamente la mia ragazza non è insensibile alla numismatica, quindi assieme ci facciamo vari mercatini e negozi e a volte dice la sua e un po' si interessa :)

La moneta in esame comunque secondo me è SPL pieno.

A proposito di ragazze io finora ho incontrato solo alcune che collezionavano le banconote di euro........... so stato proprio sfortunato ....... :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio caso la mia ha ragazza ha 18 anni come me,perciò credo anche che il suo disinteresse sia naturale e dovuto anche all'età.

Spero che in un futuro molto remoto possa appassionarsi anche lei,anche se ne dubito fortemente.

Lo spero perchè,qualora si appassionasse,comprenderebbe perchè il sottoscritto spende molti soldini in monete e un pò di meno per regali e regalini vari.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso è uno SPL e non direi mai che monete anche dal valore nullo valgono poco o pochissimo, col tempo, forse, avranno un valore più o meno dignitoso che secondo me dovrebbe avere anche una monera da 1 lira (conservo 5 monete da 50centesimi del '40 e 4 da 20 centesimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me è Spl.

considerando che valutare l'acmonital è dura (in tutti i sensi!!!) :P :P

Pienamente d'accordo. La sua brillantezza un po' devia da una valutazione oggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Scusate buonasera sono Nuovo... Appassionato di numismatica a modo mio.... Volevo dire che io di questa monete ne ho 5 ..Di cui una la calamita non attacca... ha un bell valore se quello che ho letto in giro e vero ?? E Molto bella poco usurata ... Che quotazione piò avere? Da un minimo ad un massimo?? Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate buonasera sono Nuovo... Appassionato di numismatica a modo mio.... Volevo dire che io di questa monete ne ho 5 ..Di cui una la calamita non attacca... ha un bell valore se quello che ho letto in giro e vero ?? E Molto bella poco usurata ... Che quotazione piò avere? Da un minimo ad un massimo?? Grazieee

Di questa moneta, di quest'annata le hanno fatto "calamitate" e "anticalamitate", dovuto dal fatto della presenza o no di cromo nella mistura del metallo. La moneta non vale nulla, pochi centesimi. Quelle di valore sono il 1936 e il 1943. Le altre valgono 30centesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.