Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglione centenario


Risposte migliori

innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè mi servirebbe un vostro aiuto, mi servirebbe come da titolo identificare un antica medaglia francese che mi porto in famiglia da molti anni, vorrei sapere quanto potrebbe valere e le sue origini...

dato che una foto delle dimenzioni richieste sarebbe stata poco visibile vi ho postato sotto il link di immagini abbastanza dettagliate.

allora le informazioni che vi potrebbero essere utili sono:

diametro: cm 5

peso: gr 69

metallo presunto: presubibilmente bronzo o metallo che usavano all'epoca

luogo di provenienza: francese

grazie mille in anticipo aspetto vostre risposte

http://img8.imageshack.us/img8/8336/foto0043jx.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/823/foto0044c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel 1902 furono quattro le Esposizioni Universali, realizzate a Torino, Hanoi, New York e Toledo (USA) : quella a cui si riferisce la tua medaglia dovrebbe essere quindi una Esposizione dedicata a materie o temi specifici.

All'apparenza, sembra realizzata in rame argentato ed ha un aspetto esteticamente piacevole, nello stile dell'epoca.

Peccato che rechi tanti segni di colpi, ammaccature e tracce di usura che ne diminuiscono il valore commerciale sensibilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcosa ho trovato, anche se riguarda solo indirettamente la tua medaglia.

l' 11.10.1861 nacqua ad Orsara di Puglia Michele Cappiello.

Maestro elementare, poi professore, scrisse su argomenti di pedagogia, storia, didattica e lavoro manuale scolastico.

Proprio per questa materia inventò un apposito banco scolastico che serviva anche come banco da lavoro, una invenzione allora considerata geniale.

Ricevette in vita molte attestazioni e riconoscimenti, tra cui in Italia il titolo di Cavaliere, fu premiato alle Mostre Internazionali di Napoli, Roma, Lione e nel 1902 alla Exposition Internationale de Bordeaux ottenne il Diploma d'Onore con Croce al Merito.

Queste notizie servono a poco per giungere ad una esatta identificazione della Medaglia (Autore, ecc.), ma è quanto ho trovato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per l'interessamento, sei stato molto utile, questa medaglia mi è stata donata dalla moglie di un generale di corpo d' armata . non so se può servire per altre ricerche . mi chiedevo se lei poteva identificare il personaggio raffigurato sulla medaglia . grazie , buona giornata .

Modificato da darksku11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero un peccato che la medaglia sia stata così mal tenuta, è veramente bella.

Ho guardato di nuovo con attenzione il profilo del volto con l'elmo in capo, potrebbe anche essere un personaggio di maniera, di fantasia, ma non mi sento di affermarlo con sicurezza, è soltanto una ipotesi.

Sul bordo della medaglia ci sono anche due iniziali, forse dell'incisore : ho fatto qualche ricerca ma senza esito.

Mi spiace non esserti stato di alcun aiuto.....sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


si, la medaglia è molto bella , ne sono in possesso da venti anni , mi è stata data così come è ora . ho pensato che potrebbe essere stata coniata così come la vediamo ,in modo unico ed artigianale tranne per l'argento che si sia usurato . penso che non sia del 1902 ma antecedente , nella foto non si può vedere ma la medaglia è come se le due facce fossero in realtà due pezzi attaccati , questa è una ipotesi per il fatto che la medaglia presenta una leggera cavatura al bordo che da la sensazione di due parti appiccicate . la ringrazio per le risposte è satato molto gentile ,spero che ce ne siano delle altre , le auguro una splendida giornata .

Modificato da darksku11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Darksku. Non comprendo in base a quali elementi tu faccia risalire la medaglia ad una data precedente a quella che vi è indicata, e cioè il 1902.

In entrambi i lati lo stile è quello inconfondibile dell'epoca, anche se il volto dell'elmo può essere stato ispirato o copiato da una immagine più antica : ma l'essere alato che è alla base del volto è chiaramente datato....

Che la medaglia sia stata realizzata saldando due elementi diversi...magari bisognerebbe fotografarla di taglio, per poter dire qualcosa.

Sul fatto comunque che sia una medaglia del primo Novecento, non credo possano sussistere dubbi.

Buona giornata anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la mia era solo una supposizione , proverò a fotografarla di taglio , ti ringrazio ciao a presto .

http://img191.images.../foto0052cy.jpg

eccola....l'ho appena fotografata e inserita qui sopra

l'affare si complica !! hai perfettamente ragione, si tratta di due dischi in qualche modo uniti successivamente, in modo piuttosto grezzo a quanto è dato vedere.

A questo punto - e purtroppo non è la prima volta che mi capita - surrender....sad.gif

Spero che qualcun'altro possa spiegare l'arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.