Vai al contenuto
IGNORED

posseggo 3 monete antiche ma non ho la più pallida idea di dove possano essere


Risposte migliori

ma come si fa a capire di che periodo sia ho sfogliato e letto diversi cataloghi ma non riesco a trovarla ma è possibile che sia straniera?

Modificato da CASPERI
Link al commento
Condividi su altri siti


Sposto la discussione nella sezione "Identificazioni".

Non preoccuparti di chiedere aiuto all'inizio sul funzionamento del forum: ci siamo passati tutti!

Se puoi, indica sempre peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta feudale francese: denaro in mistura di Provins nella Champagne (CASTRI PRVVINS) credo di Thibaut II Conte (+ TEBALT COMES 1125-1152). E' la moneta con cui si effettuavano i pagamenti alle fiere della Champagne, dove si commerciava soprattutto in tessuti (da cui il pettine, per cardare la lana) e che erano frequentate in particolare da mercanti romani, tanto che questa moneta fu il prototipo per l'emissione, nel XII secolo, del denaro provisino, la prima moneta emessa dal Senato (in pratica il Comune) di Roma. La prima emissione di provisini somiglia moltissimo a questa moneta, a parte le legende, tanto che se la conservazione è bassa è difficile capire se si tratta dell'una o dell'altra. A Roma si coniarono provisini almeno fino alle soglie del XV secolo, con peso e tenore di fino sempre calanti, tanto che verso la metà del trecento avevano preso quest'aspetto qui (ca. 15 mm e meno di mezzo grammo)

post-838-1277388081,19_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la conservazione il valore non dovrebbe superare le poche decine di euro. Per la classificazione si devono usare testi francesi quali il Boudeau o il vecchio ma ancora valido Poey d'Avant.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.