Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
caput_mundi

Sesterzio da identificare

Risposte migliori

caput_mundi

Mi rimetto nelle vostre mani, è antonino pio? se si, sapreste darmi l'esatta catalogazione ric? grazie a tutti anticipatamente

post-20858-1277470127,23_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

A me sembra più Marco Aurelio da cesare; al rovescio Minerva stante a sinistra con una lancia ed una civetta; uno scudo ai suoi piedi.

Un esempio (non è detto che sia la stessa perchè non leggo le legende sul tuo esemplare):

http://www.acsearch.info/record.html?id=274244

Luigi

post-79-1277472380,99_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caput_mundi

Grazie Luigi, anche se speravo in antonino pio che mi manca, marco aurelio cesare è proprio diverso da marco aurelio imperatore! Scusami se insisto, ma è una moneta comune o rara? Premesso che l'ho presa per 5 euro più 3 euro di spedizione, in francia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Purtroppo, spesso anche se non sempre, quando le legende non si leggono completamente (o non si leggono affatto), non è possibile identificare esattamente l'emissione. Questo è il caso perchè la tipologia di Minerva stante a sinistra con una civetta, lancia e scudo, su sesterzio, è stata emessa da Marco Aurelio (sotto Antonino Pio) in diverse occasioni (spero di non averne saltata qualcuna):

- 153-154 d.C. (RIC 1314)

- 154-155 d.C. (RIC 1321)

- 155-156 d.C. (RIC 1325)

Si tratta comunque di emissioni classificate come comuni.

A questo va aggiunto che potrebbe trattarsi della tipologia in cui Minerva tiene col il braccio disteso una vittoria invece che una civetta, RIC 1301, etc, etc (anche questo dettaglio non riesco a verificarlo dalla foto).

Visto quanto hai speso, credo ti possa ritenerere soddisfatto.

Luigi

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caput_mundi

Purtroppo, spesso anche se non sempre, quando le legende non si leggono completamente (o non si leggono affatto), non è possibile identificare esattamente l'emissione. Questo è il caso perchè la tipologia di Minerva stante a sinistra con una civetta, lancia e scudo, su sesterzio, è stata emessa da Marco Aurelio (sotto Antonino Pio) in diverse occasioni (spero di non averne saltata qualcuna):

- 153-154 d.C. (RIC 1314)

- 154-155 d.C. (RIC 1321)

- 155-156 d.C. (RIC 1325)

Si tratta comunque di emissioni classificate come comuni.

A questo va aggiunto che potrebbe trattarsi della tipologia in cui Minerva tiene col il braccio disteso una vittoria invece che una civetta, RIC 1301, etc, etc (anche questo dettaglio non riesco a verificarlo dalla foto).

Visto quanto hai speso, credo ti possa ritenerere soddisfatto.

Luigi

Sei stato gentilissimo tacrolimus, ti ringrazio, per quanto riguarda l'altra monetina che ho postato mi sapresti dire qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti