Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi rimetto nelle vostre mani, è antonino pio? se si, sapreste darmi l'esatta catalogazione ric? grazie a tutti anticipatamente

post-20858-1277470127,23_thumb.jpg

Inviato

A me sembra più Marco Aurelio da cesare; al rovescio Minerva stante a sinistra con una lancia ed una civetta; uno scudo ai suoi piedi.

Un esempio (non è detto che sia la stessa perchè non leggo le legende sul tuo esemplare):

http://www.acsearch.info/record.html?id=274244

Luigi

post-79-1277472380,99_thumb.jpg

Inviato

Grazie Luigi, anche se speravo in antonino pio che mi manca, marco aurelio cesare è proprio diverso da marco aurelio imperatore! Scusami se insisto, ma è una moneta comune o rara? Premesso che l'ho presa per 5 euro più 3 euro di spedizione, in francia

Inviato

Purtroppo, spesso anche se non sempre, quando le legende non si leggono completamente (o non si leggono affatto), non è possibile identificare esattamente l'emissione. Questo è il caso perchè la tipologia di Minerva stante a sinistra con una civetta, lancia e scudo, su sesterzio, è stata emessa da Marco Aurelio (sotto Antonino Pio) in diverse occasioni (spero di non averne saltata qualcuna):

- 153-154 d.C. (RIC 1314)

- 154-155 d.C. (RIC 1321)

- 155-156 d.C. (RIC 1325)

Si tratta comunque di emissioni classificate come comuni.

A questo va aggiunto che potrebbe trattarsi della tipologia in cui Minerva tiene col il braccio disteso una vittoria invece che una civetta, RIC 1301, etc, etc (anche questo dettaglio non riesco a verificarlo dalla foto).

Visto quanto hai speso, credo ti possa ritenerere soddisfatto.

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo, spesso anche se non sempre, quando le legende non si leggono completamente (o non si leggono affatto), non è possibile identificare esattamente l'emissione. Questo è il caso perchè la tipologia di Minerva stante a sinistra con una civetta, lancia e scudo, su sesterzio, è stata emessa da Marco Aurelio (sotto Antonino Pio) in diverse occasioni (spero di non averne saltata qualcuna):

- 153-154 d.C. (RIC 1314)

- 154-155 d.C. (RIC 1321)

- 155-156 d.C. (RIC 1325)

Si tratta comunque di emissioni classificate come comuni.

A questo va aggiunto che potrebbe trattarsi della tipologia in cui Minerva tiene col il braccio disteso una vittoria invece che una civetta, RIC 1301, etc, etc (anche questo dettaglio non riesco a verificarlo dalla foto).

Visto quanto hai speso, credo ti possa ritenerere soddisfatto.

Luigi

Sei stato gentilissimo tacrolimus, ti ringrazio, per quanto riguarda l'altra monetina che ho postato mi sapresti dire qualcosa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.