Vai al contenuto
IGNORED

Piccola monetina in bronzo


Risposte migliori

Non è facile "leggere" la moneta con queste immagini.

Posso solo suggerire, dalle lettere del rovescio che mi sembra di vedere... VGG, che si tratta di una moneta quando regnavano due augusti.

La figura del rovescio tiene una cornucopia ma, non riuscendo a capire cosa tiene nella destra, potrebbe corrispondere a varie personificazioni: un Genio (patera), una Provvidenza (bacchetta, fascio di spighe), una Concordia, una Equità (bilancia), etc.

Per lo stesso motivo cui sopra, non sono in grado di fare ipotesi sul dritto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


..è vero , ci vuole una foto più "leggibile"

vista solo così... sembra un antoniniano/denario...ma nn vedo la se ha la corona radiata, di ..Gallieno o di altro imperatore lì.. vicino

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere anche di epoca tarda, date le dimensioni della moneta.

Saluti,

Fuf,

NOn credo Fufieno, è piccola, ma lo stile è quello dell'epoca di Gallieno, prima della famosa riforma di Aureliano..

Link al commento
Condividi su altri siti


NOn credo Fufieno, è piccola, ma lo stile è quello dell'epoca di Gallieno, prima della famosa riforma di Aureliano..

Probabile anche quello..Ma però non mi sembra la faccia di Gallieno..

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


NOn credo Fufieno, è piccola, ma lo stile è quello dell'epoca di Gallieno, prima della famosa riforma di Aureliano..

Probabile anche quello..Ma però non mi sembra la faccia di Gallieno..

Saluti,

Fuf.

Infatti non credo sia gallieno, ho detto dell'epoca di gallieno, quindi, decennio più decennio meno credo sia del terzo secolo, non del quarto o quinto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Davvero difficile, perchè il ritratto del D non indica con chiarezza nessun imperatore; potrebbe anche essere radiato, non si vede bene. Al R mi sembra di leggere in fondo (A)UGG, quindi augustorum. La figura richiama però il GENIO POPULI ROMANI, o GENIO AUGUSTI o sim., ma non ricordo monete così piccole. Come mia impressione generale, la collocherei nel primo periodo tetrarchico, prima della riforma di Diocleziano. Ho anche pensato ad una provinciale, ma credo si possa escludere, vista la AUGG.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, ringrazio tutti intanto, ma è possibile che abbia beccato una moneta particolarmente rara? Se cosi fosse, magari è anche not in ric?

Prima bisognerebbe identificarla con foto migliori, poi si scoprirà se è rara o meno.;)

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.