Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1859


Risposte migliori

Ho tre monete da 120 grana del 1859 con la faccia di francesco secondo.

Penso siano dei falsi ma non esendo esperto il dubbio mi rimane.

Per quello che ne sapete queste monete sono state fatte solo d'argento?

Non so dire di che materiale siano fatte di preciso quelle che ho comunque sono molto leggere e di color oro

Anch'esse facevano parte della collezione della nutella degli anni 70?

grazie per le vostre delucidazioni =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le monete sono indubbiamente dei falsi perchè tali monete erano solo in argento...

Giusto però per farti capire però fasi di quali monete.....

Se il volto raffigurato sul dritto è rivolto a destra ed ha la barba è un falso di 120 grana 6° tipo Ferdinando II 1859,

se il volto sul dritto è rivolto a sinistra e non ha barba è un 120 grana Francesco II.

Ciao

kasmene :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao,

ho spulciato dal mucchio questa discussione..anch'io ho questa moneta. :P

ho ricevuto una collezione come dono e vorrei scoprire e capire al meglio ogni pezzo.

ho imparato che bisogna inserire anche il peso: 27g (la mia bilancia non pesa sotto il grammo!) e le dimensioni: 3,7 cm

Vi ringrazio in anticipo!!!

post-12454-1234377787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho spulciato dal mucchio questa discussione..anch'io ho questa moneta. :P

ho ricevuto una collezione come dono e vorrei scoprire e capire al meglio ogni pezzo.

ho imparato che bisogna inserire anche il peso: 27g (la mia bilancia non pesa sotto il grammo!) e le dimensioni: 3,7 cm

Vi ringrazio in anticipo!!!

Salve,inserisci la foto del contorno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vogue,la foto non e'delle migliori quindi e'difficile giudicare,comunque buona conservazione direi qSPL,l'unica pecca,almeno dalle foto sembrerebbe graffiata probabilmente per un errata pulitura

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gennydbmoney,

non ho altre foto, ma sto pensando ad un servizio fotografico completo!! :lol: non sono un'ottima fotografa, ma con cavalletto e senza flash

dovrebbe andare meglio.......spero!!!!

..a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Ciao Iachille, al momento non ho una foto del contorno :( !!!!

Appena mi sarà possibile le posto..

Ottima moneta,dalle foto è autentica e in conservazione bb++ o qSPL.

Ottima perche'questi dettagli sono ben definiti:

post-9800-1235761332_thumb.jpg

post-9800-1235761420_thumb.jpg

Per le info consulta il catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2/6

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vogue, bella moneta.... ottima direi, non solo è originale ma è anche abbastanza bella e di una certa freschezza di metallo. Stato di conservazione SPL/FDC con consueti minigraffietti e piccole mancanze di metallo al bordo. E' inutile che ci mostri il taglio, è originale, .... una curiosità..... vedrai che a differenza della scritta in incuso sul taglio delle monete del precedente sovrano Ferdinando II, questa è in rilievo PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. Conservala su piano di velluto, evitando contatti con la plastica. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vogue, non avevo visto che avevi già illustratoci il taglio, per questo mi sono premesso di dirti che era inutile farlo. Comunque hai fatto bene lo stesso. Ti rinnovo i miei complimenti.

Per rispondere a Briciola poi, ..... questa è una moneta comune .... nel caso della bella moneta di Vogue vale dai 350 ai 450 euro, cifra quest'ultima notevole se si pensa che SPL vale 180 e BB 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve amici, :rolleyes:

sono nuovissimo del forum: è il mio primo messaggio, non sono per nulla un esperto di monete, anche se ho una discreta collezione e trovo molto, molto affascinante la storia di quello splendido periodo. Sono originario della provincia di Caserta e anch'io sono venuto in possesso da molti anni, mi sembra da alcuni miei parenti, secondo il racconto frammentato di mio padre, di questa magnifica moneta, la stessa della descrizione: la piastra d'argento G. 120 del 1859 di FRANCISCVS II DEI GRATIA REX; dall'altra parte lo stemma reale REGNI VTR SIC. ET HIER e al contorno PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS.

Trovo strano che abbia un valore simile (dovrebbe essere molto superiore) a quello del Ferdinando II (circa 29 anni di regno), mentre Francesco II (circa 1 anno di regno). Il Ferdinando II l'ho visto per puro caso su un volantino Bolaffi: è la prima volta che vedo una moneta dei Borbone su Bolaffi, in genere....., comunque il Ferdinando II del 1857 viene venduto a circa euro 300, che arrivano ad euro 245 con lo sconto: sarà forse un falso? Boh!).

Credo che la mia del Francesco II, come pure quella raffigurata dall'amico quì siano assolutamente originali e autentiche.

A presto :D

Andrea

Caserta

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cammarotas,le valutazioni date precedentemente sono abbastanza in linea con le valutazioni attuali del mercato,la rarita',e'quindi il valore di una moneta,non si calcola in base alla lunghezza del regno di un determinato re,ma'dalla sua reperibilita'sul mercato e dalla richiesta da parte dei collezionisti,poi ricordati che,si ferdinando II ha regnato 29 anni ma'ogni anno le monete venivano battute con quella determinata data con diverse tirature magari anche molto basse,senza contare varianti,difetti ed errori commessi dagli addetti alla coniazione durante questi anni di regno,senza dimenticare le emissioni in oro da 30,15,6 e 3 ducati di cui alcune in R3,R4 e anche R5,la piastra del 1838 del 3° tipo conosciuta in un unico esemplare,alcune monete in rame da 10 e 5 tornesi considerate R4,insomma,ce ne piu'di quanto si possa immaginare,mentre francesco II ha regnato solo un anno in cui si coniarono solo 6 monete di cui la 1/2 mezza piastra e i 5 tornesi conosciuti in un unico esemplare presenti nella collezione reale,mentre la piastra (quella di questa discussione) i 10 tornesi e i 2 tornesi sono monete comuni che facilmente si possono trovare ai vari convegni,mercatini e negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo,lascia perdere bolaffi,la moneta venduta a 300 euro e'autentica ma a quel prezzo e'una vera truffa,il 1857 e'una delle date piu'comuni per le piastre di ferdinando II,la mia la pagai,appena usci l'euro,in conservazione SPL ma'con un segno forse fatto con una punta accanto all'1 della data 40 euro,il catalogo GIGANTE del 2008 la valuta 200 euro in FDC,quindi a te le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.