Vai al contenuto
IGNORED

Sestante semilibrale aquila - lupa


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Ho acquistato un bell'esemplare di questa moneta che trovo assolutamente affascinante. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Ad esempio: l'aquila era in quest'epoca (225 a. C., secondo Cr., credo) era già un simbolo delle legioni? E perchè ha un fiore nel becco? Soprattutto però: come può essere cambiato così tanto lo stile numismatico, passando dalle serie librali alle semilibrali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è di questo tipo (Crawford 39/3)

post-3952-1277539285,4_thumb.jpg

al retro dovrebbe esserci un corvo, non un'aquila.

D/ ° ° la lupa allatta i gemelli R/ ° ° ROMA corvo tiene un fiore - Ae -Craw..39/3

Il volo dei corvi era utilizzato dagli auguri per trarre i loro auspici, Tra l'altro considerando che anche nel mito della fondazione di Roma c'è il riferimento al presagio degli uccelli in volo (in questo caso avvoltoi), penso che la simbologia sia quella.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' vero quanto dice Vince, tuttavia l'uccello viene spesso descritto come aquila (anche sul Sear, n. 84: Eagle stg.r., holding flower in beak..)

Si può forse notare che veniva interpretato anche il volo di aquile e avvoltoi, oltre a quello dei corvi. Quanto alla simbologia, credo che vada consultato il Babelon, che purtroppo non possiedo; o lo Stevenson S.W., "A Dictionary of Roman Coins", che ho scoperto recentemente ed è una fonte inesauribile di notizie.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.