Vai al contenuto
IGNORED

monetazione genovese del 1814


Risposte migliori

buongiorno,

sarei interessato ad approfondire le mie scarse conoscenze sulla monetazione del 1814 della repubblica di genova (periodo storico, curiosità....)

avete da consigliarmi dei testi?

(spero di trovare anche risposte nella sezione scambi per il "raccoglimento di tali monete :rolleyes: )

grazie dell'interessamento,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

graize littore per il suggerimento.

mi sembra però che questi testi siano orientati verso savona e la lunigiana, mentre le monete a cui faccio riferimento io sono della zecca di genova..sbaglio qualcosa? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

No, non sbagli. La sezione della Repubblica di Genova in effetti non contiene bibliografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non sbagli. La sezione della Repubblica di Genova in effetti non contiene bibliografia.

forse ha sbagliato pagina..perchè potrebbe essere che il punto 6 e 7 di questa pagina possano fare, magari in parte, al caso mio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti ho sbagliato a inserire il link. Il tuo è quello giusto.

Altri testi li puoi trovare qui: Bibliografia Piemonte, Liguria, Sardegna, Corsica

Forse qui ci sono testi più recenti e quindi più facilmente reperibili.

Saluti.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ho sbagliato a inserire il link. Il tuo è quello giusto.

Altri testi li puoi trovare qui: Bibliografia Piemonte, Liguria, Sardegna, Corsica

Forse qui ci sono testi più recenti e quindi più facilmente reperibili.

Saluti.

si grazie littore..immaginavo :)

consulterò qualcosa finiti gli esami a scuola :rolleyes:

intanto mi rammarico per aver perso all'asta una moneta da 10 soldi che, anche se non era perfetta, era adatta alle mie esigenze e disponibilità :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 mesi dopo...
Guest utente3487

Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese?

Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese?

Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814)

Perché i pezzi "pesanti" coniati nel 1814 sono datati 1796 con la stella a fianco (e questi hanno una certa rarità).

Invece sulle "prove" ho letto qualcosa, se non ricordo male in piombo, ma devo controllare (.....e ricordarmi dove l'ho letto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese?

Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814)

Perché i pezzi "pesanti" coniati nel 1814 sono datati 1796 con la stella a fianco (e questi hanno una certa rarità).

Invece sulle "prove" ho letto qualcosa, se non ricordo male in piombo, ma devo controllare (.....e ricordarmi dove l'ho letto)

Purtroppo non me lo ricordo neanche io :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese?

Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814)

Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari.

Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari.

Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune.

Eccola: questa mi ricordavo, Asta Ghiglione 32, lotto 316 definita prova in piombo del 2 scudi .... poi magari non è vero che sia una prova.

Invece sulla monetazione 1796 con la stella avevo in mente le 96 lire d'oro che sono classificate R.

post-9750-0-98633300-1304811411_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari.

Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune.

Eccola: questa mi ricordavo, Asta Ghiglione 32, lotto 316 definita prova in piombo del 2 scudi .... poi magari non è vero che sia una prova.

Invece sulla monetazione 1796 con la stella avevo in mente le 96 lire d'oro che sono classificate R.

Questa però è della fine de 1600...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non ho monete di quel periodo ma posso farvi vedere chi poteva maneggiarle, ritratto in una stampa di poco più antica (1779), prima che i "venti della Rivoluzione" arrivassero anche qui :D

post-1677-0-79247300-1304844414_thumb.jp

Bella immagine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.