Vai al contenuto
IGNORED

Collezionate i mini-Stati?


  

68 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Chi mi conosce sa che sono un grande appassionato delle emissioni in Euro dei mini-Stati (Monaco, San Marino e Vaticano).

Vorrei però sapere il motivo per il quale voi le acquistate, spesso spendendo anche cifre considerevoli (specialmente chi non è iscritto alle loro liste) e spesso sottostando a particolari logiche di mercato.

Propongo quindi questo sondaggio... non mi sembra di averne visti di simili, al quale potete rispondere e comunicare la vostra scelta, magari commentandola o motivandola.

Personalmente colleziono e amo le monete dei mini-Stati (a parte per la bellezza estetica di molti 2 Euro commemorativi e della Serie di Sede vacante Vaticano 2005) perchè mi piace l'idea di avere monete impossibili da reperire dal circolante (quindi per la loro esclusività), magari da mostrare ad amici e conoscenti interessati ed affascinati da queste "monete mai viste e diverse dal solito".

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • coins

    7

  • miki92

    6

  • Tm_NPZ

    5

  • Mirko8710

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Ho votato sì per completezza, anche se in realtà sarebbe più un "sì, mi piacerebbe..." non ne compro di monete di mini stati, le poche che ho le ho scambiate, sono nelle liste di San Marino ma ordino solo il commemorativo da 2 euro... ritengo non giusto spendere certe cifre per delle monete euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì per bellezza estetica.

Sì per completezza.

Dei 3 ministati però aborro Monaco, che come oramai ho ripetuto più e più volte il suo atteggiamento verso i collezionisti è vomitevole già dal principio....

Tm, se vuoi modifico il sondaggio per renderlo a risposta multipla....sempre che tu non lo possa ancora fare...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Votato : Sì, per completezza della mia collezione.

Anche se in realtà lo faccio ugualmente per tradizione, perchè sono abbonato da anni e perchè sono monete esclusive (voce non inclusa nel sondaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì per bellezza estetica.

Sì per completezza.

Dei 3 ministati però aborro Monaco, che come oramai ho ripetuto più e più volte il suo atteggiamento verso i collezionisti è vomitevole già dal principio....

Tm, se vuoi modifico il sondaggio per renderlo a risposta multipla....sempre che tu non lo possa ancora fare...:)

Ho selezionato l'opzione di renderlo a scelta multipla... ora dovrebbe andare :) provo a votare io stesso con le mie preferenze che già ho indicato nel primo messaggio.

Confermo: ora è possibile esprimere più di una scelta!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono tutti i e 3 i ministati,

per tradizione, san marino e Vaticano sono iscritto ormai da diversi anni,

per completare la mia collezione, perchè a mio parere sono i pezzi più rari e ricercati a fare la differenza,

e perchè no, per "investimento" ,

non ho votato per la loro bellezza, anche se in diversi casi sono monete molto belle,

perchè anche se in altri casi non mi piacevano, per non evere buchi nella collezione le ho acquistate lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io colleziono tutti e tre i ministati, per quanto riguarda San Marino e Città del Vaticano sono iscritto alle liste dal 2002, per il Pricipato di Monaco sono riuscito a prendere tutto quanto è stato emesso finora esclusi gli argenti e gli ori che io non colleziono.

La motivazione è da ricercarsi nel fatto che considero completa la collezione di euro solo con la presenza delle emissioni dei tre staterelli e in alcuni casi sono monete che mi piacciono molto.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono vaticano e san marino

purtroppo monaco no ma più che altro perchè come ben si sa non è certo facile comprare

all'emissione. Se non ci fossero molti ostacoli per prendere le monete di Monaco

di certo le comprerei al prezzo di emissione.

Ultimamente mi sto dedicando molto a Lussemburgo che non è un ministato certo,

però a livello di tirature - bellezza delle monete-rivalutazioni,

non è da meno dei ministati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per completezza.

Di San Marino divisionali (fino al 2009), 2 euro comm. e gli argenti che mi piacciono.

Del Vaticano divisionali (fino al 2009), 2 euro comm e niente argenti perchè non ce n'è uno che mi piaccia.

Di Monaco divisionali e il Grace Kelly. Tutte brutture.

Dal 2010 la mia collezione euro si limita ai 2 euro ed agli argenti che mi piacciono, soprattutto austriaci. Perchè? Perchè mi sono stufato.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sondaggio :)

Ho votato per completezza. perchè (spinto da voi) ho deciso di avere almeno una divisionale per nazione.Quella di Monaco (la più "economica",qualla del 2001) ha un non so che di prestigio ma dei ministati,quelle a cui tengo di più,sono quelle del Vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie al forum ho recuperato alcune monete di san marino; quelle vaticane mi piacerebbe averle (e conto di riuscire a prenderle prima o poi), ma monaco proprio non riesco a digerirlo: mi rendo conto che ci sia un discreto fascino nell'esclusività, ma per quello penso che basterebbero le emissioni proof, mentre preferirei di gran lunga che chiunque potesse completare la propria collezione senza donare un rene <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 2010 la mia collezione euro si limita ai 2 euro ed agli argenti che mi piacciono, soprattutto austriaci. Perchè? Perchè mi sono stufato.

Io sicuramente non sono ai tuoi livelli di completezza però mi sono fermato anch'io al 2009, o meglio sino al 2009 ho cercato di completare al massimo la mia collezione, da quest'anno invece prendo solo le monete che mi piacciono o mi interessano? Perchè?

Perchè mi sono accorto che era un acquistare e basta, non un acquisto oculato o spinto da motivazioni di bellezza e interesse... ma solo per tappare la casellina nel vassoio della valigetta.

Così, completo quello che mi manca e poi acquisto solo quello che mi piace, qualsiasi monete dell'eurozona ma solo se mi piace, alla fine avrò una collezione non omogena ma almeno non mi verrà l'ansia da casella vuota.

Tornando IT i mini stati li colleziono si e no. Di San Marino mi mancherebbe solo un due euro per finire la serietta... e poi vorrei prendere la divisionale di quest'anno per la moneta di Caravaggio.

Del Vaticano se continueranno magari farò tutte le coincard, ma di collezionarli con costanza no, vuoi per il discorso di prima vuoi perchè ci vogliono un sacco di euro e va bene l'esclusività, ma ad esempio il vaticano, se non entri in lista beh i prezzi del mercato li conoscete tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato per la completezza.

Colleziono Divisionalie commemorative, chiaramente Monaco è al di fuori della mia collezione, infatti non è possibile speculare in maniera così sfacciata. Un discorso a parte meritano S.Marino e Vaticano poichè entarndo nelle liste si riesce ad ottenere Divisionali e commemorative a prezzo di emissione che anche se un po alti permettono a tutti di completare la propria collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza.

Le divisionali e i 2 € comm. di San Marino dal 2003/4 e alcuni argenti per la loro bellezza.

Per Monaco solo una divisionale, 2001.

Per il Vaticano i 2 € comm. e le divisionali fdc dal 2008.

Vorrei completare solo i 2 euro commemorativi, per le divisionali lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "No, non ho alcuna intenzione di comprare quelle emissioni". Motivo principale della mia scelta: i prezzi, a mio parere, troppo alti, eccessivi, esagerati. Non nascondo però che mi piacerebbe avere qualcuna di queste monete per completezza della mia collezione e per questo motivo mi affido agli scambi, quando capita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato per completezza, anche perché sperare in una rivalutazione adesso è proprio utopistico (escludendo Monaco, che si rivaluta si, ma solo perché il mercato è drogato). Comunque mi limito a volere una/due divisionali (per adesso ho solo San Marino 2009) e qualche 2 € commemorativo che mi piace. Non ho pregiudizi particolari contro i mini stati in sé, semmai qualcuno ce l'ho verso il modo che hanno di distribuire le proprie emissioni monetali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 2010 la mia collezione euro si limita ai 2 euro ed agli argenti che mi piacciono, soprattutto austriaci. Perchè? Perchè mi sono stufato.

Ti prego però di non abbandonare la sezione o nostro "Wikirichterian" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo ammettere che questo sondaggio ha risvolti interessanti: il fatto della superiorità dei votanti della voce "Per completezza della mia collezione" dimostra che di per sè l'aspetto estetico delle monete dei mini-Stati non entusiasma più di tanto (non penso però questo riguardi i 2 Euro commemorativi).

Quindi sembrerebbe che si collezionino queste monete solo per completezza e che la monotonia delle serie ordinaria annoia :P sul Vaticano posso dare ragione (anche se mi piace la serietà del package) ma su San Marino, che cambia tema e allega un differente argento alla FDC ogni anno, non sarei d'accordo (anche se pure io stesso quest'anno non l'ho comprata).

Comunque la lettura di questo sondaggio può dare anche una differente risposta: la colpa forse è della politica poco chiara che spesso domina le emissioni di questi piccoli Stati e dei prezzi troppo elevati, che poco invogliano il collezionista e che appunto si limita ad acquistare "solo per completezza", ma non perchè sia davvero "affezionato" a questi pezzi da collezione.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere che questo sondaggio ha risvolti interessanti: il fatto della superiorità dei votanti della voce "Per completezza della mia collezione" dimostra che di per sè l'aspetto estetico delle monete dei mini-Stati non entusiasma più di tanto (non penso però questo riguardi i 2 Euro commemorativi).

Quindi sembrerebbe che si collezionino queste monete solo per completezza e che la monotonia delle serie ordinaria annoia :P sul Vaticano posso dare ragione (anche se mi piace la serietà del package) ma su San Marino, che cambia tema e allega un differente argento alla FDC ogni anno, non sarei d'accordo (anche se pure io stesso quest'anno non l'ho comprata).

Comunque la lettura di questo sondaggio può dare anche una differente risposta: la colpa forse è della politica poco chiara che spesso domina le emissioni di questi piccoli Stati e dei prezzi troppo elevati, che poco invogliano il collezionista e che appunto si limita ad acquistare "solo per completezza", ma non perchè sia davvero "affezionato" a questi pezzi da collezione.

prima cosa ti faccio i complimenti per la bella idea che hai avuto nel fare questo sondaggio,

personalmente, come ho scritto in un precedente post, principalmente colleziono per completezza,

anche se i 2 euro commemorativi dei mini stati sono di una categoria superiore ad altri 2 euro comm.,

a mio parere, in linea di massima, sono molto belli,

le divisionali lasciano un pò il tempo che trovano,

confrontiamo le emissioni di San Marino e Vaticano, prima dell'euro,

ogni anno, o quasi, cambiava il dritto e il rovescio della moneta,

dall'entrata delle'euro, e sempre quella moneta,

dopo 8 anni (per San Marino) incominciano a stufare,

per Il vaticano, l'unica nota positiva, e la sede vacante, una serie di monete non si era mai vista,

ma poi il resto e ripetitivo,

quindi secondo il mio parere, si colleziona i ministati per completezza e per abitudine,

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.