Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
cesarenum

ciao

ciao a tutti

mi sono iscritto a questo bel forum poiche' sin da piccolo ho collezionato monete e leggendo tutti voi e le informazioni che date e le varie discussioni, mi e' venuta la voglia di sistemare la mia collezione in maniera piu' "seria"

Visto che la maggior parte delle monete che posseggo sono italiane e inizio secolo mi piacerebbe leggere

qualche libro o manuale in cui attingere le informazioni sulle rarita' , sulle annate ed un eventule valorizzazione di massima,

questo mi permetterebbe di avere un' idea di cio' che mi manca e dare un valore oltre che affettivo anche reale a quello che ho.

Grazie e ariciao a tutti.

Cesare

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Benvenuto sul forum. :)

Se collezioni monete del Regno e della Repubblica un buon catalogo è "CATALOGO GIGANTE MONETE ITALIANE - DAL '700 ALL’EURO."

Saluti.

Modificato da Littore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se collezioni monete del Regno e della Repubblica un buon catalogo è "CATALOGO GIGANTE MONETE ITALIANE - DAL '700 ALL’EURO."

Saluti.

Grazie Littore

lo cerco subito :)

Ps dimeticavo.....

scusa l' ignoranza ma contiene anche una valorizzazione oltre che l' elenco,

Modificato da cesarenum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :)

Il catalogo Gigante, che anch'io ti consiglio, contiene anche la valutazione economica delle monete, in vari gradi di conservazione. Valutazione che è, in media, superiore del 20-30% rispetto a quella reale di mercato :rolleyes:

Resta comunque uno strumento indispensabile, lo puoi trovare facilmente nei negozi di numismatica o direttamente sul sito dell'editore:

http://www.gigante.it/sito.htm

Però, visto che hai aspettato finora, ti consiglierei di avere pazienza ancora un pò, e attendere fine luglio-inizio agosto, quando sarà disponibile l'edizione 2011 ;)

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :) Anche io come catalogo ti consiglio il Gigante....;)

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli e del caloroso benvenuto :D

allora avro' pazienza fino a alla nuova uscita del Gigante,

Mi sta bene anche per le quotazioni non molto precise visto che sono ai primi passi :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Benvenuto. E ricordati di dare un'occhiata anche al catalogo del forum...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saluti.

Grazie Littore

lo cerco subito :)

Ps dimeticavo.....

scusa l' ignoranza ma contiene anche una valorizzazione oltre che l' elenco,

Benvenuto!Si, il catalogo contiene ancheuna stima del valore delle monete in base alle loro condizioni e alla loro rarità. Si tratta di valori comunque indicativi che non sempre corrispondono esattamente alle valutazioni di mercato ma ti forniscono una buona base...Buona lettura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti