Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Taler

Massimino II

Risposte migliori

Taler

leggo GENIOPOPULIROMANI. non distinguo le lettere della zecca ma confrontando la figura del genio mi sembra di identificarla con quella del RIC 13B Serdica. Se occore ingrandisco la zona della zecca. Che ne pensate? Si tratta di Serdica?

post-2839-1277925238,48_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Sicuro che non sia MAXIMIANVS AVG (Galerio Massimiano)? Tornerebbe col fatto che al dritto c'è solo la testa laureata, come il RIC VI Siscia 169b (rarità R2 per il RIC)

post-3952-1277927154,69_thumb.jpg

Le emissioni di Massimino II per Serdica non mi pare corrispondano, intanto dovrebbe esserci una lettera A,B,Gamma o Delta nel campo destro, poi la legenda al dritto dovrebbe essere GAL VAL MAXIMINVS NOB C (e non c'entra), dopo di che dalla patera dovrebbe scendere dell'acqua. Non mi pare si veda nulla di tutto questo....

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla.

Se non sbaglio con la legenda al rovescio spezzata così c'è solo il RIC Siscia 169b qui sopra, di Galerio, come dicevamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

In effetti per le altre zecche MAXIMIANVS AVG c'è solo per le monete auree (ma magari mi è scappato qualcosa).

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taler

scusate io avevo consultato "roman empire 2006" alla voce imperatore Maximinus II

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taler

forse si vede meglio questa foto della moneta

post-2839-1277990947,42_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Galerio, si ma si vedeva bene anche prima. Tu hai cercato MAXIMINVS ma qui nella legenda c'è MAXIMIANVS. La "A" in più fa la diffferenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

modulo_largo

Avevo da tempo notato che solitamente nelle aste elettroniche le monete vendute come Massimino II, poi in realtà solitamente erano di Massimiano galerio, e perchè questo? Bho, forse perchè massimiano è più comune.. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti