Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Taler

Massimino II

leggo GENIOPOPULIROMANI. non distinguo le lettere della zecca ma confrontando la figura del genio mi sembra di identificarla con quella del RIC 13B Serdica. Se occore ingrandisco la zona della zecca. Che ne pensate? Si tratta di Serdica?

post-2839-1277925238,48_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro lato

post-2839-1277925373,52_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sicuro che non sia MAXIMIANVS AVG (Galerio Massimiano)? Tornerebbe col fatto che al dritto c'è solo la testa laureata, come il RIC VI Siscia 169b (rarità R2 per il RIC)

post-3952-1277927154,69_thumb.jpg

Le emissioni di Massimino II per Serdica non mi pare corrispondano, intanto dovrebbe esserci una lettera A,B,Gamma o Delta nel campo destro, poi la legenda al dritto dovrebbe essere GAL VAL MAXIMINVS NOB C (e non c'entra), dopo di che dalla patera dovrebbe scendere dell'acqua. Non mi pare si veda nulla di tutto questo....

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla.

Se non sbaglio con la legenda al rovescio spezzata così c'è solo il RIC Siscia 169b qui sopra, di Galerio, come dicevamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In effetti per le altre zecche MAXIMIANVS AVG c'è solo per le monete auree (ma magari mi è scappato qualcosa).

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate io avevo consultato "roman empire 2006" alla voce imperatore Maximinus II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse si vede meglio questa foto della moneta

post-2839-1277990947,42_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galerio, si ma si vedeva bene anche prima. Tu hai cercato MAXIMINVS ma qui nella legenda c'è MAXIMIANVS. La "A" in più fa la diffferenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e che differenza!!!!! :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo da tempo notato che solitamente nelle aste elettroniche le monete vendute come Massimino II, poi in realtà solitamente erano di Massimiano galerio, e perchè questo? Bho, forse perchè massimiano è più comune.. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?