Taler Posted June 30, 2010 Share #1 Posted June 30, 2010 leggo GENIOPOPULIROMANI. non distinguo le lettere della zecca ma confrontando la figura del genio mi sembra di identificarla con quella del RIC 13B Serdica. Se occore ingrandisco la zona della zecca. Che ne pensate? Si tratta di Serdica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taler Posted June 30, 2010 Author Share #2 Posted June 30, 2010 altro lato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted June 30, 2010 Share #3 Posted June 30, 2010 (edited) Sicuro che non sia MAXIMIANVS AVG (Galerio Massimiano)? Tornerebbe col fatto che al dritto c'è solo la testa laureata, come il RIC VI Siscia 169b (rarità R2 per il RIC) Le emissioni di Massimino II per Serdica non mi pare corrispondano, intanto dovrebbe esserci una lettera A,B,Gamma o Delta nel campo destro, poi la legenda al dritto dovrebbe essere GAL VAL MAXIMINVS NOB C (e non c'entra), dopo di che dalla patera dovrebbe scendere dell'acqua. Non mi pare si veda nulla di tutto questo.... Edited June 30, 2010 by vince960 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted June 30, 2010 Share #4 Posted June 30, 2010 Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted June 30, 2010 Share #5 Posted June 30, 2010 Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla. Se non sbaglio con la legenda al rovescio spezzata così c'è solo il RIC Siscia 169b qui sopra, di Galerio, come dicevamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted July 1, 2010 Share #6 Posted July 1, 2010 (edited) In effetti per le altre zecche MAXIMIANVS AVG c'è solo per le monete auree (ma magari mi è scappato qualcosa). Saluti, Fuf. Edited July 1, 2010 by Fufieno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taler Posted July 1, 2010 Author Share #7 Posted July 1, 2010 scusate io avevo consultato "roman empire 2006" alla voce imperatore Maximinus II Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taler Posted July 1, 2010 Author Share #8 Posted July 1, 2010 forse si vede meglio questa foto della moneta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted July 1, 2010 Share #9 Posted July 1, 2010 Galerio, si ma si vedeva bene anche prima. Tu hai cercato MAXIMINVS ma qui nella legenda c'è MAXIMIANVS. La "A" in più fa la diffferenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taler Posted July 2, 2010 Author Share #10 Posted July 2, 2010 e che differenza!!!!! :blink: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted July 2, 2010 Share #11 Posted July 2, 2010 Avevo da tempo notato che solitamente nelle aste elettroniche le monete vendute come Massimino II, poi in realtà solitamente erano di Massimiano galerio, e perchè questo? Bho, forse perchè massimiano è più comune.. :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts