Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958


vitt.emanumi

Risposte migliori

tralasciando la conservazione che è abbastanza bassina.

cosa ve ne sembra? <_< <_<

peso gr. 0,8.

grazie, a chiunque voglia rispondere. :) :)

post-18678-1278008525_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho qualche dubbio sull'autenticità.... non so se sia la foto,

ma tra bordo ed altri particolari (l'8 della data, la R del segno di zecca).. mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:blink: :blink: :blink:

Falsa anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti


in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere!

Nelle ultime aste sono stati battuti diversi esemplari di questa moneta e hanno tutti raggiunto e superato i 200 €.

Del resto è R2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Anche io avevo forti dubbi! <_<

Da inesperto,avevo notato soprattutto:

1)i caratteri della legenda tremolanti;

2) la zampetta dell'ape che non punta sulla base della A;

3) la gambetta della R grossa;

4) la firma tremolante e irregolare;

5) il bordo irregolare e si nota troppo la dentellatura;

appurato che sia falsa:

1) è un riconio seriale nel senso che ci sono dei difetti ricorrenti?

Cosa avete osservato di primo acchitto che vi ha dato la certezza che fosse falsa? Ci sono altri particolari che avete osservato?

come hanno fatto a centrare perfettamente il peso? <_< <_<

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo forti dubbi! <_<

Da inesperto,avevo notato soprattutto:

1)i caratteri della legenda tremolanti;

2) la zampetta dell'ape che non punta sulla base della A;

3) la gambetta della R grossa;

4) la firma tremolante e irregolare;

5) il bordo irregolare e si nota troppo la dentellatura;

appurato che sia falsa:

1) è un riconio seriale nel senso che ci sono dei difetti ricorrenti?

Cosa avete osservato di primo acchitto che vi ha dato la certezza che fosse falsa? Ci sono altri particolari che avete osservato?

come hanno fatto a centrare perfettamente il peso? <_< <_<

Per il peso,trattandosi di alluminio e di una moneta piccola,una volta rispettati diametro e spessore,è giocoforza lo stesso peso.Tra l'altro,ho sempre pensato che la materia prima fosse ricavata dalla fusione di monete italma,quindi pure il metallo è lo stesso.

1)i caratteri della legenda tremolanti;

2) la zampetta dell'ape che non punta sulla base della A;

3) la gambetta della R grossa;

4) la firma tremolante e irregolare;

5) il bordo irregolare e si nota troppo la dentellatura;

Ed hai indivuduato tu stesso gli elementi differenti,anche se dalla tua foto,il punto 3 e 4,sono poco visibili per le ridottissime dimensioni della foto stessa.

A tal proposito,ultimamente vedo postare foto piccolissime.Eppure 65Kb o 100,bastano ed avanzano per una foto di buone dimensioni.Per non parlare dei collegamenti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti


in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere!

Nelle ultime aste sono stati battuti diversi esemplari di questa moneta e hanno tutti raggiunto e superato i 200 €.

Del resto è R2.

cosa? le 2 lire sono R2????????? cavoli sono ricco! - _ - di ke anno ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere!

Nelle ultime aste sono stati battuti diversi esemplari di questa moneta e hanno tutti raggiunto e superato i 200 €.

Del resto è R2.

cosa? le 2 lire sono R2????????? cavoli sono ricco! - _ - di ke anno ti riferisci?

Quella del 1958 è R2.Quella che hai visto a 6 euro dev'essere quella del 1956,posto che un numismatico non mette in vetrina monete false,anzi,non le vende proprio (almeno così si spera)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che hai visto a 6 euro dev'essere quella del 1956,posto che un numismatico non mette in vetrina monete false,anzi,non le vende proprio (almeno così si spera)!

o anche potrebbe anche essere un 59 o un 57 FDC, a prezzo pieno di catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che hai visto a 6 euro dev'essere quella del 1956,posto che un numismatico non mette in vetrina monete false,anzi,non le vende proprio (almeno così si spera)!

o anche potrebbe anche essere un 59 o un 57 FDC, a prezzo pieno di catalogo

Esatto,Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino il Gigante. Il catalogo piu` usato dai collezionisti di monete Italiane moderne e cotemporane (dal 1800 a oggi). In alternativa al Gigante ci sono il Montenegro, l'Alfa e l'Unificato.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.