Vai al contenuto
IGNORED

5 lire. rare?


ggpp The Top

Risposte migliori

ho un sacco di monete da 5 lire di diversi anni. ho sentito dire che quelle del 1952 valgono 140 euro e sono rare. è vero? se no di che anno sono rare? e quanto valgono?

ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono le cinque lire del 1956 a valere abbastanza, non quelle del 1952. Il valore dipende dalla conservazione che hanno. Se ne trovi qualcuna del 1956, se vuoi, postala qui, poichè di quell'anno esistono numerose falsificazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non si legge la data.....in ogni caso è "abbastanza" messa male.

Mi permetto anch'io di consigliarti, come già è stato fatto da altri amici del forum che, per prima cosa (prima delle monete che stai acquistando) sarebbe opportuno che ti comperassi un buon catalogo (il Gigante per esempio); avresti così tutta la situazione della monetazione italiana e di alcuni Stati preunitari, a portata di mano. Con una ventina di euro, anche meno, tela cavi

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le mie 2 bambine:

10lire.png

10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando)

Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc?

Secondo me non può più essere classificato FDC :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se aspetti un po' dovrebbe uscire l'edizione 2011 del catalogo Gigante.

Saluti.

Infatti, un catalogo ti servirà per forza! ;)

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le mie 2 bambine:

10lire.png

10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando)

Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc?

Segno di che tipo?Tipo ribattuta o Tipo graffio? Se è un graffio, anche se superficiale è sicuramente qFDC poichè lo si nota anche in foto e quindi non è trascurabile...però complimenti per enrambe, non tutti possono dire di averle in tali condizioni poi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le mie 2 bambine:

10lire.png

10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando)

Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc?

Segno di che tipo?Tipo ribattuta o Tipo graffio? Se è un graffio, anche se superficiale è sicuramente qFDC poichè lo si nota anche in foto e quindi non è trascurabile...però complimenti per enrambe, non tutti possono dire di averle in tali condizioni poi!

mi sembra che sia grigiastro, potrebbe anche essere un segno di patina (magari di un sacchetto juta lasciato per anni fermo chissadove)

se è un graffio è da valutarne l'entità... comunque essendo decisamente regolare è da escludere che sia dovuto a incuria

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le mie 2 bambine:

10lire.png

10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando)

Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc?

Segno di che tipo?Tipo ribattuta o Tipo graffio? Se è un graffio, anche se superficiale è sicuramente qFDC poichè lo si nota anche in foto e quindi non è trascurabile...però complimenti per enrambe, non tutti possono dire di averle in tali condizioni poi!

Ha un segno perfettamente rotondo come se sopra ci fosse stat un' altra 10 lire ma in posizione decentrata tipo il timbro tondo su un francobollo per dire :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Si purtroppo per te è da declassare un pò, ma resta comunque una bellissima moneta.

No, nient'affatto. Dopo la risposta motivata:

Ha un segno perfettamente rotondo come se sopra ci fosse stat un' altra 10 lire ma in posizione decentrata tipo il timbro tondo su un francobollo per dire :P

si avvalora la tesi di patinatura blanda... la moneta viene sicuramente da sacchetto Juta. Il segno, essendo di patina e non un graffio, non è deturpante e svaluta la moneta. Se non ha segnetti di contatto è sicuramente FDC ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si purtroppo per te è da declassare un pò, ma resta comunque una bellissima moneta.

No, nient'affatto. Dopo la risposta motivata:

Ha un segno perfettamente rotondo come se sopra ci fosse stat un' altra 10 lire ma in posizione decentrata tipo il timbro tondo su un francobollo per dire :P

si avvalora la tesi di patinatura blanda... la moneta viene sicuramente da sacchetto Juta. Il segno, essendo di patina e non un graffio, non è deturpante e svaluta la moneta. Se non ha segnetti di contatto è sicuramente FDC ;)

Non lo sapevo :)

Perché viene sicuramente da sacchetto di juta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le mie 2 bambine:

10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando)

:o Che belle!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Le 10 lire sono tutte comuni.

Tuttavia se sono in FdC possono avere un certo valore soprattutto quelle del 1954.

Saluti.

io c'è l'ho questa moneta del10 lire del 1954 e ne ho 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 10 lire sono tutte comuni.

Tuttavia se sono in FdC possono avere un certo valore soprattutto quelle del 1954.

Saluti.

io c'è l'ho questa moneta del10 lire del 1954 e ne ho 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io c'è l'ho questa moneta del10 lire del 1954 e ne ho 2

 

Devono essere nuove, lucide e senza difetti altrimenti non valgono nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.